|
|
#1 |
|
Ammiraglio di Flotta
![]() Data Registrazione: 08 2002
Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: 
![]() |
Esce nelle librerie italiane "Teletrasporto. Il salto impossibile", scritto da David Darling ed edito, per il nostro paese, da Bollati Boringhieri. Questa la recensione dell'Espresso:
"La scelta di partire da Star Trek può essere considerata quasi obbligata per un libro divulgativo che affronta il difficile tema del teletrasporto. Tutti più o meno hanno in mente la scena della fortunata serie di fantascienza in cui il capitano Kirk e compagni si infilano in una specie di cabina-doccia ipertecnologica che scompone il loro corpo e la loro mente per ricostruirli istantaneamente in un luogo remoto. Si tratta a tutti gli effetti di un espediente narrativo che realizza l'aspirazione di rendere i viaggi sempre più veloci: portando questo concetto fino al limite si arriva appunto al trasporto istantaneo. Considerato dal punto di vista scientifico, il teletrasporto cinematografico potrebbe far sorridere, visto che un simile viaggio, già difficilmente concepibile per una particella elementare, lo diventa ancora di più per un corpo esteso, per non parlare di un essere vivente. Eppure negli ultimi anni il termine inglese teleporting, che indica appunto il teletrasporto, è apparso in molti articoli di fisica quantistica". Tutta la recensione del libro, in vendita a euro 25 la si puo' leggere qui |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Capo II Classe
![]() Data Registrazione: 05 2006
Locazione: Verona
Genere: 
![]() |
'Cidenti, non mi ricordo il nome dello scienziato che un mese fa vidi in TV mentre diceva che il teletrasporto di un oggetto o di una persona non è impossibile bensì inattuabile a causa della memoria spropositata che occorrerebbe. Per questo motivo sta approntando la tecnolologia del teletrasporto di semplici fotoni (peraltro già nota) per rivoluzionare la computazione.
Spiegava che, teletrasportando fotoni, al posto di usare gli elettroni nei flussi elettrici, si otterrebbe una capacità di computazione migliaia di volte superiore a quella attuale (parlo di velocità elaborazione dati). Poi aggiugeva: "Credo che con computer così potenti sarebbe più facile sognare, più da vicino, il teletrasporto di materia, applicando la stessa tecnologia anche sulla memorizzazione di massa" (l'archiviazione dei dati rieseguibili che ora immagazziniamo sui vari supporti, magnetici e ottici). Faceva anche un esempio: "Oggi, per ottenere l'archiviazione dati, necessaria per il teletrasporto di una persona, occorrerebbe una memoria di massa pari ad una pila di CD alta come la distanza tra Terra e Luna. Non sono di sinistra: sono normale !
![]() Una signora intervistata per strada da una rete TV |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Capitano di Flotta
![]() Data Registrazione: 03 2007
Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: 
![]() |
Ho visto questo libro in una libreria qualche giorno fa. Sono fortemente tentata di regalarlo al mio babbo per la festa del papà... così poi, magari, me lo leggo pure io...
![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 01 2007
Locazione: USS Enterprise NCC 1701
Genere: 
![]() |
In passato dicevano che l'uomo non avrebbe mai volato, poi si è detto che l'uomo non avrebbe messo mai piede sulla Luna. Ciò che può essere impossbile ora, in futuro potrà essere una cosa elementare come lo è per noi rpender eun aereo.
![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Sottoufficiale III Classe
![]() Data Registrazione: 07 2007
Locazione: Lequio Tanaro (Cuneo) Italy
Genere: 
![]() |
Probabilmente sarà solo questione di tempo.
Anche se non so quanto... Soran: They say time is the fire in which we burn. Picard: Someone once told me that time was a predator that stalked us all our lives, but I rather believe that time is a companion who goes with us on the journey and reminds us to cherish every moment because they'll never come again. What we leave behind is not as important as how we've lived. After all, Number One, we're only mortal. Riker: Speak for yourself, sir. I plan to live forever. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Cadetto I Anno
![]() Data Registrazione: 06 2008
Locazione: Ancona
Genere: 
![]() |
Ci si arriva ci si arriva, non sò quando ma ce la faremo. Magari quando avremo esaurito le fonti di energia fossile e dovremo trovare per forza qualcosa di alternativo per viaggiare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Sottoufficiale III Classe
![]() Data Registrazione: 01 2007
Locazione: Chieti Stazione
Genere: 
![]() |
Io avevo letto da qualche parte che il teletrasporto era possibile ma a metà.
Il corpo si può tranquillamente trasportare (una volta collaudata la teconologia per farlo), ma quado la persona teletrasportata arriva dalla pedana A alla pedana B ha la mente di un neonato perchè è impossibile salvare su un computer e poi riscaricare in un cervello tutti i ricordi e le conoscenze di una persona. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 04 2008
Locazione: St. Gallen
Genere: 
![]() |
Io invece ho in mente un altro teletrasporto.
Seth Brundle: Brundle, Seth. Give me a disc. Uh, I need first the teleportation S. Brundle. Computer: [displays presence of primary and secondary teleportation elements] Seth Brundle: If primary element is Brundle, what is secondary element? Computer: Secondary element is not-Brundle. Seth Brundle: Run sequence. Computer: [identifies secondary element as a fly] Seth Brundle: If secondary element is fly, what happened to fly? Computer: Fusion. Seth Brundle: Assimilation? Did Brundle absorb fly? Computer: Negative. Fusion of Brundle and fly at molecular-genetic level. Ricordate "La Mosca"? ![]() ![]() Brittany: I'm pretty sure my cat's been reading my diary.
|
|
|
|