ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Modellismo ed oggettistica Trek

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-07, 20:41   #1
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile
Predefinito [HELP] Istruzioni AMT 1701-D

L'altro giorno ho ricevuto un inaspettato e gradito regalo da parte di un amico a cui avevo dato una mano qualche tempo fa, un modellino (di seconda mano) dell'Enterprise 1701-D della AMT.

Il modellino è in ottimo stato (pezzi giusto staccati dalla plastica e adesivi ancora da attaccare) a parte un po' di vernice sulla parte superiore del disoc da ripulire (vabbè, lo faccio tornare come nuovo a colpi di shante claire), ma ha presentato un piccolo difetto: al posto delle istruzioni della 1701-D ho trovato le istruzioni della 1701 refit e di un incrociatore Klingon!

Insomma... la richiesta è semplice... qualcuno può passarmi la scansione delle istruzioni di questo modellino, almeno evito di montare le gondole al posto del deflettore!

PS: Essendo il mio primo modellino, accetto qualsiasi consiglio di qualsiasi tipo!
PPS: quasi mi secca attaccare gli adesivi originali... che dite c'è modo per duplicarli decentemente?

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea  
Vecchio 23-10-07, 09:22   #2
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno
Predefinito Re: [HELP] Istruzioni AMT 1701-D

Ciao!

Per comodità faccio un semplice copia/incolla di quanto ho scritto in mp ad un altro utente che giorni fa mi ha chiesto qualche dritta proprio sul modellino della D.

Bel kit quello dell’Enterprise D, una bel modellone di dimensioni generose.
Che dritte... vediamo... A parte seguire le istruzioni, ovviamente. Non è difficile da assemblare, anche se i pezzi che compongono il “collo” della nave possono davvero essere una sfida!
Ci sono almeno due diverse “scuole” di pensiero.
La prima dice di costruire tutto il modello e poi di dipingerlo.
La seconda il contrario, dipingere le varie parti e poi assemblarle.

Indubbiamente, credo, che la prima ipotesi sia la più corretta, ma la considero un lavoro un po’ più da... “esperti”, in quanto permette sì di avere un colore omogeneo ecc... ma costringe a mascherare le parti (già montate) che avranno colori diversi, e non tiene conto magari dei piccoli pezzetti che spesso molti kit hanno che diventano poi difficili da dipingere, ad assemblaggio ultimato.
Questo dovrai deciderlo tu, perché tu solo sai quale può essere la tua manualità.

Ad ogni modo di solito si procede con l’applicazione di un “primer”, un colore di fondo (con aeropenna - simile ad un aerografo ma con un serbatoio più grande) che dovrebbe essere un bianco, o un grigio. Colori “neutri”.
Poi si passa a stendere il colore (parlo dello scafo). Il kit dovrebbe fornire la tavola dei colori richiesti, che dovresti poter facilmente trovare nei negozi di modellismo. Se non ci dovessero essere gli stessi colori (come marca, intendo), anche perché probabilmente dal mercato statunitense a quello europeo ci possono essere differenze, di solito i negozianti, con l’ausilio di cataloghi e campionari, possono indicarti il colore più simile anche se di marca diversa.

Quando io la costruii, moooooooolti anni fa (e non conoscevo nessuna tecnica né nessuno a cui chiedere, ahimè), dipinsi le parti non dello scafo (trasparenti, come le gondole, i collettori Bussard e il deflettore di navigazione, che mi pare essere in due pezzi) a parte, dipingendoli dall’interno.
Lo scafo lo lasciai nel colore in cui è stato stampato, che già di suo è grigio. Quindi applicai i vari pezzi e dipinsi in pratica i dettagli principali (ovviamente applicai anche i decals).
Il risultato non è certo la fine del mondo. Un lavoro semplice fatto da un modellista assolutamente a digiuno di modellismo.
Ti consiglio comunque di fare meglio di me, provando a seguire le dritte di sopra. Ovviamente, prima di applicare colore allo scafo e alle altre parti... provalo altrove, su altre superfici (magari su qualche elemento di scarto del kit).

Se poi tu dovessi avere una pazienza certosina e una destrezza chirurgica, potrai anche cimentarti nell’apocalittica impresa di dipingere sullo scafo il complesso “aztec pattern”, ovvero quella leggera variazione di colore in alcune parti dello scafo che dà l’idea della “piastrellatura”*dello scafo stesso.
Ogni nave ce l’ha, e spesso ogni nave ha il suo particolare disegno. La D mi pare lo fornisca anche nelle istruzioni, oppure con pazienza lo si potrebbe cercare su internet. Per alcuni kit alcune ditte hanno prodotto delle “maschere” specifiche per dipingere il pattern, ma non ricordo se esista per la D (comunque si trovano in vendita online, ma di solito sono ditte americane).
Ma niente ti impedisce di “inventare” tu stesso un pattern per lo scafo.
Non voglio spaventarti né “tarparti le ali”, ma nel caso tu decida di realizzare il pattern, sappi che sarà un lavoro molto lungo, soprattutto se lo farai “da te”.

Spero di non averti complicato le idee!!

Ah, un’ultima cosa. Il kit della D prevede la possibilità di tenere la sezione a disco separata, con due piedistalli specifici.
Io la tenni separata (non la incollai), ma però ho sempre esposto la nave completa. Questo con il tempo ha irrimediabilmente rotto il piccolo “piolo” fissato sulla parte della sezione a disco che va a poggiare sulla testa dello scafo di battaglia. Rotto quello, la sezione a disco fa fatica a stare in sede, dato anche il suo sbilanciamento in avanti...
Oltretutto, proprio per il suo sbilanciamento in avanti (dell’intero modello, almeno a me è capitato così), il “piolo” del piedistallo che si infila nella pancia della nave si è piegato sempre di più con il tempo, fino quasi a spezzarsi...

Valuta quindi come vorrai tenere la nave: divisa o intera. E se vorrai fare come me, stacci attento e magari valuta qualche soluzione alternativa (rinforzare i pioli, ad esempio).

Questo era l’mp inviato. Ovviamente, mancandoti le istruzioni, non puoi sapere se ci saranno o meno indicazioni sui colori e altro.
Se nessuno sarà più veloce di me (ci vuol davvero poco ) e se avrai un po’*di pazienza, vedrò di aprire il “museo” e cercare la scatola originale della mia D, con tanto di istruzioni che provvederò a scannerizzare o quant’altro. Spero non sia urgente però, perché sono davvero “oberato”*ultimamente... Ti garantisco di farlo, ma non oggi!

Duplicare i decals? Che non sono adesivi vero? Magari lo fossero! I decals vanno “sciolti” parzialmente in acqua, applicati al kit e con calma va rimossa la parte di acqua che inevitabilmente si portano dietro.

Se non vado errato so che esistono fogli di decals realizzati da ditte apposite per quasi tutti i kit di Star Trek. In genere si tratta di decals decisamente migliori, più belli, meglio dettagliati e... ve ne sono molti di più di quanti non ve ne siano nei kit originali. Credo esistano anche per la D dell’AMT, ma, come per l’Aztec pattern (se avrai letto tutto sopra), sono di reperibilità più che altro statunitense.
Ma non capisco perché ti secchi utilizzare i decals originali...

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea  
Vecchio 23-10-07, 10:56   #3
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Grazie per la risposta!

Sai, fino all'ultimo speravo che la pittura della nave fosse decisamente opzionale... Dovrò sfoderare le mie amicizie miniaturiste!!

Per gli adesivi quindi... acqua e pazienza? Beh, meglio così, se funziona come gli schermini dei telefonini allora il risultato è migliore e si rovinano meno (non c'è colla che si annerisce, e l'aderenza è perfetta).
Quella di non usare gli adesivi del kit è un po' una mania da collezionismo, insomma, un kit con adesivi non applicati ha un valore maggiore, ma soprattutto, se un giorno diventassi più bravo a dipingere e volessi rifare il lavoro potrei staccare tutto e senza il patema di rovinarli.
L'idea mia era andare in copisteria e farne una copia su foglio di plastica adesivo! Potrebbe funzionare?

Attendo novità per le istruzioni! Tienimi aggiornato altrimenti mi prende l'ansia da abbandono!

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Borgata Non in Linea  
Vecchio 23-10-07, 11:41   #4
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Potrebbe funzionare, sì (la copia dei decals)... Credo si tratti di effettuare una scansione del foglio di decals, la più perfetta possibile, e di stamparla poi su pellicola trasparente adesiva, giusto? Non avrai la stessa “manovrabilità” dei decals originali (che puoi spostare quanto vuoi fino a che non elimini l’acqua residua, poi aderiscono perfettamente), ma non credo sia un cattivo risultato.

Nessuno ti impedisce di lasciare il kit non dipinto. Io stesso non l’ho dipinto (lo scafo, essendo grigio di suo), ma è ovvio che i risultati sono quel che sono.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea  
Vecchio 26-10-07, 12:39   #5
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Piuttosto un dubbio... per l'assemblaggio... super attack?
Qualche goccia o spargimento generoso?

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Borgata Non in Linea  
Vecchio 27-10-07, 09:45   #6
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

No, decisamente no.
Per inciso, io ho usato l’Attak per i primi due modelli, ma non avevo nessuno a fermarmi!
O, meglio, può anche andar bene, ma non è proprio indicatissimo per il modellismo.
L’ideale per i kit di montaggio, per questo tipo di kit, di “plastica”, sono delle colle apposite per “plastiche stireniche” (che sono quelle usate principalmente per i kit, appunto). Vengono vendute in varie forme (i contenitori intendo), alcuni hanno una sorta di ago da cui far uscire la colla (comodo per applicarla con precisione, ma che a me si è otturato ben presto...), altri sono fatti come i barattolini dei colori, ma sulla parte interna del tappo è fissato un pennellino per la stesura della colla.
Quello che rende ottimale questo tipo di colle è il fatto che, in pratica “sciolgono” leggermente la plastica su cui viene applicata, così quando le due parti vengono messe insieme si “fondono” insieme. Oltretutto si ha ancora una certa libertà di “movimento” per le varie parti quando vengono unite, mentre l’Attak è potentissimo e se sbagli poi son cavoli.

Dal momento che, immagino, dovrai fornirti di colori per il tuo modellino – e quindi andare in qualsiasi negozio di modellismo – là troverai anche tutte le colle che ti serviranno e, sicuramente, anche un modellista venditore che saprà consigliarti ancora meglio.

Cpt. Hawk Non in Linea  
Vecchio 27-10-07, 12:48   #7
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

L'idea dell'attack era nata proprio perchè una colla sche scioglie la plastica mi dava idea di una cosa troppo... definitiva. Lo so, è la sindrome del primo modellino, però tutto ciò che è troppo definitivo un po' mi spaventa!

L'attack, male che vada, la si può pulire se si fa attenzione, ma una volta che la plastica è sciolta...

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Borgata Non in Linea  
Vecchio 19-11-07, 13:03   #8
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Cpt. Hawk, qualche novità sulle istruzioni per l'ENT-D?
Non dirmi che la cantina se l'è inghiottite per sempre!

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Borgata Non in Linea  
Vecchio 19-11-07, 13:35   #9
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Sempre che non si sia inghiottita direttamente Cpt. Hawk...

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.»
(Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)
Q_rioso Non in Linea  
Vecchio 20-11-07, 17:47   #10
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Tranquillo, tranquillo.
Ultimamente sono solo parecchio impegnato sul fronte lavorativo e domestico!

La pazienza è la virtù dei forti...

Cpt. Hawk Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione