ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Film di fantascienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-17, 19:06   #131
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile
Predefinito Re: Prometheus

Quote:
Dr. Soong
... ma penso che il film dovrebbe spiegare meglio il tutto.

Scherzi? Un film di spiegazioni sarebbe stato piuttosto... noioso!
Diciamo che un po' di sospensione dell'incredulità misto ad un po' di sforzo per dare una giustificazione a ciò che accade aiuta molto a godersi il film, e questo vale in generale.
A mio parere si è eccessivamente cercato di fare le pulci al film, dando per "senza senso" troppe cose, anche quelle che un senso potevano averlo.
Voglio dire... le cose non devono per forza essere lampanti, se in un film dovessero esserci solo cose facilmente giustificabili, credo che il risultato sarebbe un film banale in cui tutto quello che accade è esattamente ciò che ci si aspetta.
A mio parere è bene prendere le cose con il beneficio del dubbio, e poi se ti fanno storcere il naso cercare di approfondire per vedere se tutto sommato possono essere giustificabili o meno.
Anche in Star Trek molte situazioni sono funzionali alla trama e non sono esattamente ciò che di più logico si sarebbe potuto mettere in scena. L'importante però è che siano in qualche modo verosimili, o giustificabili, in modo da non rompere del tutto quella sospensione dell'incredulità di cui parlavo prima.

Sicuramente in Prometheus troviamo delle "falle", ma a mio parere sono molte meno di quelle che gran parte degli spettatori ha percepito.
Il fatto che il geologo si perda nella ciambella per esempio mi pare poco giustificabile (proprio quello che fa le mappe e con tutta quella tecnologia? Almeno potevano inventarsi qualche malfunzionamento a causa della tempesta...), ma già il fatto che il personaggio di Charlize Theron cerchi di fuggire nella, diciamo "direzione sbagliata" potrebbe avere un senso: da quella posizione non capisci in che modo una nave enorme come quella stia cadendo, e con un po' di sfortuna corri nella direzione sbagliata...
Il fatto che l'androide riesca a guidare la nave non mi pare una cosa difficile da giustificare: posso immaginare che il sistema di guida fosse abbastanza user-friendly, e lui ha visto l'ologramma di come il tutto funzionava, e da questo ha potuto dedurre i comandi principali per impostare la rotta e far partire la nave. Al contrario il suicidio kamikaze dei copiloti mi è sembrato piuttosto inutile (avevano tanta voglia di morire inutilmente?), li potevano tirare fuori qualche motivazione migliore.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-07-17, 21:08   #132
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: Prometheus

Però secondo me un film, anche se non deve per forza "spiegare" tutto, deve dare i giusti tasselli perché il pubblico possa costruirsi almeno una propria spiegazione funzionale e non troppo arzigogolata.
Quando le teorie per giustificare qualcosa superano le informazioni che vengono realmente date... beh questo non è più "lasciare alla libera interpretazione" ma inizia a chiamarsi "plot hole"...

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione