ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Classica

Visualizza Risultati Sondaggio: Che voto date a Scotty?
10 14 30.43%
9 10 21.74%
8 12 26.09%
7 10 21.74%
6 0 0%
5 0 0%
4 0 0%
3 0 0%
2 0 0%
1 0 0%
Chi ha votato: 46. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-09, 10:24   #1
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile
Predefinito Gradimento personaggi - Montgomery Scott

Universalmente ed affettuosamente conosciuto come Scotty, il chief engineer dell'Enterprise è il prototipo per antonomasia dell'ingegnere: come dice lo stesso Kirk, il suo cuore batte per i motori della nave.
Sembra essere un destino e/o una caratteristica in comune a tutti gli ingegneri della Flotta quello di essere tanto bravi nel loro lavoro quanto imbranati nella vita personal/sentimentale: fanno, infatti, parte del club anche Geordi e Barclay. Scotty è un brav'uomo (sempre parole pronunciate da Kirk), ma possiede delle insicurezze di base (vedi come è sofferto il suo affair con la Palamas, traviata da quel dio culturista di Apollo).

Come molti altri suoi colleghi della TOS, Scotty è un'icona di ST. Gli si può dare un voto basso? I strongly doubt it (rispettando i gusti personali, comunque). Da parte mia, un 8 ciccioso.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-09, 11:22   #2
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Genere: Maschile
Predefinito Re: Gradimento personaggi - Montgomery Scott

capo ingegnere dalle indubbie capacità dotato di un forte senso del dovere.
la sua attitudine al comando e il suo amore per la sua nave lo hanno reso nell'immaginario trek il prototipo insuperabile del meccanico del futuro.
e poi è anche un gran simpaticone, conviviale e fedele al suo schotch!

8

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-09, 13:26   #3
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA

Scott è uno dei personaggi da me più graditi nell'ambito di questa serie.
A parte l'innegabile professionalità è una persona sempre disponibile, mai nervosa, in cui senso del dovere e del piacere quasi si sovrappongono (mi riferisco all'episodio "Animaletti pericolosi" in cui è quasi felice di dover rimanere confinato nel suo alloggio dopo la rissa con i Klingon perchè avrà così l'opportunità di dare un'occhiata a certi manuali ).
Oltre al carattere allegro in lui apprezzo molto lo spirito di sacrificio (che non sconfina mai nel masochismo) che a dirla tutta pervade un pò tutti i membri dell'equipaggio della TOS.
Kirk definisce questo equipaggio come il più competitivo di tutta la galassia ma la cosa da cui sono rimasta colpita io è invece il fatto che chi si trova a bordo dell'Enterprise sa perfettamente di poter morire da un momento all'altro vista la natura della missione intrapresa e va bene così, chi ha accettato di prendere servizio sull'Enterprise sa che è così.
In un certo senso questa cosa mi ricorda un vecchio valore che oggi non esiste più: quello di dare la vita per la Patria. Nel nostro attuale mondo nessun giovane darebbe mai la propria vita per la Patria (che è un concetto che non esiste più) e nessun genitore vorrebbe mai che il proprio figlio desse la propria vita per la Patria (o si facesse prete o suora).
La TOS mi sembra invece pervasa da questo sentimento di dare la vita per un ideale più alto; ovviamente si cerca di evitare di morire ad ogni costo ma se bisogna perdere la vita non c'è problema.
Scott mi da molto quest'idea, quando era indagato per l'omicidio di alcune donne e gli è stato comunicato che su quel pianeta un simile crimine veniva punito con la morte a mezzo di tortura lenta Scott non ha battuto ciglio, con la flemma che lo contraddistingue ha accettato di subire una simile punizione nel caso in cui fosse venuto fuori che era colpevole.
Non perde mai la calma, non si arrabbia, è la cordialità fatta persona, è una persona semplice e umile, una persona pulita (un bravo ragazzo come si autodefinisce nell'episodio "Wolf in the fold").
Kirk spesso e volentieri è isterico e risponde male ai sottoposti (certo Kirk ha enormi responsabilità; il comando è privilegio ma anche responsabilità), McCoy anche si arrabbia spesso con Spock, perfino quest'ultimo era isterico all'approssimarsi del Pon Farr ma non mi pare di aver mai visto Scott perdere le staffe. E' sempre sorridente e positivo anche quando le cose non vanno per il meglio.
Voto 7.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-09, 16:59   #4
Hydra

Personaggio davvero bello che meritava più spazio per conoscerlo meglio. Di lui sappiamo tutto sul suo lato professionale ma poco - o meglio nulla - di tutto il resto.
Persona positiva, seria, una su cui poter contare anche nei momenti peggiori, rappresenta una serie di valori immortali e mai figli della moda e del momento. Un eccellente compagno di viaggio.
Vecchio 17-08-09, 00:16   #5
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

'nu omo, 'nu mito.

Sarà il sangue metalmeccanico , ma ho sempre adorato Scotty.
Ho persino dovuto ingarbugliare le regole qui ne forum per avere lo sfondo rosso - che non è comando, ma ingegneria TOS-style.

Il bullonista bullonaro, l'ingegnere delle meraviglie, e soprattutto il meccanico che prevede giustamente sei ore per un lavoro che ne richiede un paio, in modo da accontentare il capitano che ordina di finirlo in tre.
Anche se nella bislacca nomenclatura TOS è un ufficiale - e finisce per sedersi sul seggiolone, talvolta - è il classico capo motorista col berretto floscio (Cioè marinaio) di ogni buona nave della seconda guerra mondiale, come sarà il suo figlio putativo O'Brien.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-09, 14:11   #6
binario
Guardiamarina

L'avatar di  binario

Scotty mi è straordinariamente simpatico, e concordo in pieno con la bella analisi di leonardo sulla "bravoragazzitudine" del personaggio, ma il fatto, come fa notare Hydra, che di lui non sappiamo praticamente niente, e l'eccesso a volte quasi caricaturale di certi atteggiamenti lo rendono di tanto in tanto più una macchietta che un vero personaggio. Ci vuole anche il comico, comunque, in una compagnia che si rispetti, e chi meglio di lui poteva assumere il ruolo? Voto 7.

Aderite al Team Seti di TrekPortal!
- INFO

binario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-09, 14:43   #7
Alan Archer
Commodoro

L'avatar di  Alan Archer

Locazione: Enterprise NX-01

9... sarà il fatto che sono crescito con la TOS che mi porta a dare voti alti a tutti i membri della prima e mitica Enterprise... sono rimasto affezzionato a questi personaggi resi grandi da ottimi attori come nel caso di Scott... grande e mitico capo-ingegnere...

Alan Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-08-09, 13:12   #8
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

10 senza parole..... anzi.....io il mio cane l'ho chiamato scotty

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-09-09, 12:46   #9
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Locazione: dresano (mi)

7, perchè il primo grande capo ingeniere di Star trek !

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-09, 06:20   #10
lemyn
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  lemyn

Locazione: Torino

Scott mi fa tenerezza... deve sempre salvare l'astronave per un pelo... se no rischia il licenziamento! Eccessivamente geniale e preparato, però è simpatico! Voto 9.

I'm a guitarist, not a doctor...

lemyn Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione