ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-10, 17:41   #31
T'Vet

Predefinito Re: Heidi

Aaaahhhh mon Dieu quanti ricordi! pure recenti: le puntate riguardanti la permanenza di Clara in montagna le ho viste giusto la scorsa settimana, condensate in un dvd. Heidi in casa mia è un mito (uno dei tanti mi sa XD ) soprattutto perchè è un po' la storia della mia mamma, al posto del nonno c'è una zia e al posto della Rottermeier c'è una madre fredda, al posto di Clara due fratellini bisognosi di amore, per il resto collima tutto alla perfezione, pure le caprette!
Comunque il cartone è bellissimo, Heidi è una bambina vera.... insomma, ritengo che sia verosimile: non è sempre bravissima (alla Remi per intenderci) a volte fa un po' i capricci, a volte non si sa controllare, è fondamentalmente buona ma non è perfetta, mi piace proprio per questo.
E Clara è una egoista redenta, in effetti a Francoforte è sì amichevole, buona, dolce, ma è anche troppo presa dalla sua sfortuna per rendersi conto di quanto soffra Heidi, non è una vera amica. Per fortuna che cambia a contatto con la natura: solo in quel momento capisce quanto abbia sofferto la sua piccola amica chiusa fra quattro mura.

Il regista dell'anime (se non prendo una cantonata...) è lo stesso di Anna dai capelli rossi (altro capolavoro)

E Spock... tranquillo, non c'è assolutamente nulla di male in un ragazzo che apprezza un cartone di questo tipo, io sono stagionatissima ma non mi interessa nulla di essere giudicata strana o infantile perchè amo alla follia le stesse serie che guardavo da piccola. Credo che i buoni sentimenti, i sogni, il cuore insomma, non abbia età o sesso.
Vecchio 04-03-11, 10:10   #32
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Locazione: dresano (mi)
Genere: Maschile

riprogongo la discussione, visto che in questi giorni và di moda parlare di cartoni animati e anime

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 15:41   #33
Alan Archer
Commodoro

L'avatar di  Alan Archer

Locazione: Enterprise NX-01

Heidi... che dire... altro grande cartoon della mia infanzia seguito dall'inizio alla fine... come non ricordare il burbero ma affettuoso nonno per non parlare dell'amica del cuore Clara... di Peter e della signorina Rottenmeier...

Alan Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 15:52   #34
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

La dolce heidi.
Un cartone che guardavo insieme con la mia (ora defunta) nonnina .
Ho un ricordo terribile di quella strega della signorina Rottelmayer...
Un cartone che insegnava molto sulla vita.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 18:48   #35
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach

Curiosamente l'autrice di Heidi ha reso l'esperienza della ragazzina a Francoforte molto negativa, pur appartenendo lei stessa alla borghesia di Zurigo, che per quanto nell'800 non fosse una città enorme, era comunque ben diversa dagli ambienti alpestri di Maienfeld. A parte un po' di disciplina, dovuta per una bambina quasi selvatica, l'esperienza di vita in una città moderna dovrebbe essere anche motivo di curiosità e meraviglia, eppure questi aspetti sono stati abbastanza trascurati. Posso solo ipotizzare che la Spyri avesse lei stessa il rimpianto di non vivere più in un villaggio con diverse convenzioni sociali.

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 19:09   #36
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Info interessante, Brunt. Perché Heidi s'è trovata male a Francoforte? Boh, forse perché lì le caprette non le facevano ciao (= probabilmente, non era riuscita a procurarsi l'acido per rendere possibile questo fenomeno ).

Scherzi a parte, nonostante concordi con l'ermeneutica apportata dal nostro Ferengi elvetico, credo che si debba esaminare l'elemento della collocazione geografica da un'altra prospettiva, un po' stereotipata, se si vuole, ma non per questo - ahimé - meno palpabile.

Come farebbe Spock, usiamo un'equazione:

Le alpi svizzere : infanzia = Francoforte : crescita

Heidi, come mostrato fino allo sfinimento, vive felice e scalza anche in mezzo alla tormenta ( ) col nonno asociale e le capre; è una bambina, con le guance rosse, e possiede la spensieratezza tipica (nella maggioranza dei casi) di quell'età. La natura che la circonda è metafora e simbolo di questo stato.
Quando, tuttavia, si reca nella teutonica Francoforte, in un palazzo grigiamente freddo e freddamente grigio, significa che l'età di crescere è giunta, che deve imparare a comportarsi, che non esistono più solo l'amichetto pastorello ed il molosso narcolettico del Großvater. La severità, inoltre, della segaligna Fräulein Rottermeier è un ulteriore vettore per comunicare allo spettatore la Bildung che Heidi deve, dovrebbe, raggiungere.

Personalmente, ma forse sono io ad essere un po' sadica, ho sempre trovato più "garbabile" la governante tutta d'un pezzo della sciropposa nonnina di Clara, la quale sarà sì confortante e rassicurante, ma è pure vuotamente zuccherosa. Ha mordente? È graffiante? O sono solo io che amo le figure femminili forti?

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 20:46   #37
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Locazione: dresano (mi)

Quote:
saavikam
Ha mordente? È graffiante? O sono solo io che amo le figure femminili forti?
e dove mai l'hai vista la Rottenmeier come donna forte ?

la ROttenmeier è solo una rompiscatole che si lamente di tutto e di tutti.

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 20:53   #38
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Rottermeier, bitte.

È una donna forte, perché non è condizionata dallo stereotipo comportamentale che la vuole tutta sottomessa e "femminile". Ha una disciplina, precisa e severa, che ella stessa segue. Se non è un personaggio forte questo...
Sarebbe diverso - in senso peggiorativo - il discorso se la Rottermeier predicasse bene e razzolasse male (i.e., se imponesse di seguire un determinato comportamento ma lei ne seguisse un altro: questo sarebbe vile e per nulla apprezzabile/dignitoso).

Purtroppo, la sua severità e nulla flessibilità fuorviano nel giudizio/ricezione di questo personaggio, facendola bollare come cattiva/str**za/strega. Peccato, perché si tratta di una visione molto superficiale della Fräulein.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-11, 22:16   #39
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

A me la Rotten mayer non garba proprio.
Secondo me in questa serie si passa da un eccesso ad un altro.
Dalla troppa spensieratezza delle alpi svizzere alla troppa severita' della Rottermayer.
probabilmente il giusto sta nel mezzo ne troppo formali ne troppo zoticoni.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-07-11, 14:30   #40
Weyoun
Comandante

L'avatar di  Weyoun

Heidi, tanto scanzonata quanto dolce, ma con quel pizzico di riflessività tipica dei catoni di quegli anni.

Spesso temiamo cio' che non riusciamo a capire. La miglior difesa e' la conoscenza... (Tuvok in "Star Trek Voyager: Il ciclo della vita")
Weyoun Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione