ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 11-05-13, 23:11   #21
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Genere: Maschile
Predefinito Re: Si inventerį mai nella realtį la propulsione a curvatura?

In realtą il motore a curvatura č stato inventato proprio allo scopo di scavalcare la teoria della relativitą di Einstain con quello che ne consegue (energia e massa che tendono all'infinito nell'approssimarsi a c).

Di fatto i motori non aumentano la velocitą della nave ma accorciano lo spazio, in questo modo sono nulli anche gli effetti relativistici che rallentano il tempo.
Anche per questo motivo gli autori fissarono la velocitą massima dei motori ad impulso a ²/³ di c.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-13, 01:59   #22
Celesta
Cadetto III Anno

L'avatar di  Celesta

Locazione: Germania, Baden-Wurtemberg, Lago di Costanza

Quote:
Nazudaco
In realtą il motore a curvatura č stato inventato proprio allo scopo di scavalcare la teoria della relativitą di Einstain con quello che ne consegue (energia e massa che tendono all'infinito nell'approssimarsi a c).

Di fatto i motori non aumentano la velocitą della nave ma accorciano lo spazio, in questo modo sono nulli anche gli effetti relativistici che rallentano il tempo.
Anche per questo motivo gli autori fissarono la velocitą massima dei motori ad impulso a ²/³ di c.
Lo so , ho il manuale della nave Galaxy. E il dizionario, ma la domanda di Lro era, "se noi umani riusciremmo a inventare il motore ... " Per il momento la scienza di oggi come ho cercato di spiegare ci da luce rossa. Ecco perche in primo contatto, quando Riker si accorge di quella spia rossa nello cockpit del phoenix, Cochrane gli risponde "la ignori" . E tutta colpa sua se si viaggia contro le regole fisiche attuali. Ma finche ci sono delle belle storie, ne vale la pena, di ignorare quella spia rossa insistente...

If I had this ship, I would hit the cardassian until they scream. But I would not chasing around rumors about goosechicks. This is not about goosechicks. This is about the right thing to do. No !!. You“re trying to be a hero. Terrorists don“t get to be Heros. (DSN9, stagione 3.9, DEFIANT)

Il mio album di foto: http://www.flickr.com/photos/salvo682
Il mio canale di video: http://www.youtube.com/user/pw10a2sal/videos
Celesta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-13, 14:34   #23
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno

Vabč...io la domanda del 3D l'ho intesa leggermente diversa.

Al di la della propulsione a curvatura usata nel telefilm ( mi pare poco probabile che si arrivi ad una soluzione identica ) prima o poi......molto poi.....si dovrą per forza arrivare ad un qualche tipo di propulsione che ci consenta di esplorare a velocitą decenti.

Quale che sia questa soluzione tecnologica l' utente penso si riferisse al superamento della barriera " velocitą luce " .

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-13, 15:40   #24
Celesta
Cadetto III Anno

L'avatar di  Celesta

Quote:
Giulianino
Vabč...io la domanda del 3D l'ho intesa leggermente diversa.

Al di la della propulsione a curvatura usata nel telefilm ( mi pare poco probabile che si arrivi ad una soluzione identica ) prima o poi......molto poi.....si dovrą per forza arrivare ad un qualche tipo di propulsione che ci consenta di esplorare a velocitą decenti.

Quale che sia questa soluzione tecnologica l' utente penso si riferisse al superamento della barriera " velocitą luce " .

Per esplorare, non si ha bisogno di astronavi, bastanno le sonde, e quelle possono tenere molte piu velocitą che noi umani. Ho letto di propulsione atomica. Oppure di propulsione a ioni. Ma abbiamo bisogno non soltanto di tempo, ma anche di risorse e di idee. E molta fortuna. Penso, che soltanto, se riusciamo a ingrandire la tabella periodica attuale, di qualche elemento, allora forse la cosa diventerebbe molto piu interessante.

Lo spazio potrebbe contenere molte particelle che non conosciamo, e che non sappiamo usare perche non li conosciamo. Dunque la via piu sicura e fare ricerche al di lą di quel che detta la fantascienza.

Molto affascinante e l“idea, di conettere il tempo con lo spazio, per esplorare dovremmo pensare per prima come fare sopravivere l“uomo durante il tragitto. Se si pensa alle macchine per esempio, ci sono voluti quasi 150 anni, per passare da 0 a 400 km/orari, senza rischiare (relativamente) la vita di un umano qualsiasi. La costante piu vulnerabile, e il nostro corpo umano, non le lege d“acciaio. (e stato postato qui un video, che non ricordo bene dove č adesso, che descriveva il tempo anni luci e distanza dalla terra dopo l“uscita dal nostro sistema solare)

Se riusciamo a moverci nello spazio coi Blue Jeans e una T-Shirt, mentre intorno a noi la nave ci protegge dallo spazio crudele fuori, allora possiamo cominciare ad esplorare per davvero.

If I had this ship, I would hit the cardassian until they scream. But I would not chasing around rumors about goosechicks. This is not about goosechicks. This is about the right thing to do. No !!. You“re trying to be a hero. Terrorists don“t get to be Heros. (DSN9, stagione 3.9, DEFIANT)

Vecchio 12-05-13, 18:07   #25
Mule
Equipaggio

L'avatar di  Mule

Locazione: Terminus
Genere: Femminile

Io come possibile propulsione avevo sentito oltre a quella ionica anche quella a anti materia raccolta durante il viaggio e vela solare ma temo che la velocitą a curvatura sia irragiungibile anche con queste tecnologie. Se non si trova un modo per aggirare il limite della luce l'esplorazione extra solare diventa difficoltosa, prossima centauri č a 4 anni luce da qui!
Raggiungere una velocitą maggiore anche solo per le comunicazioni sarebbe grandioso, potremmo trovare una razza intelligente anche senza raggiungerla sarebbe un risultato Straordinario.
Mule Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-13, 22:08   #26
Celesta
Cadetto III Anno

L'avatar di  Celesta

L“antimateria... non si są se esiste per davvero, mi ricordo che il CERN aveva trovato una molecula (o un atomo non ricordo piu..) sbaglio o il atomo e parte di una molecula ? per una frazione di tempo. Poi si disintegrņ.

Considerando l“idea con le vele solari : non abbiamo sufficienti informazioni reali come e quanta energia consumerebbe una "prigione" per antimateria.

Considera un altra cosa: le vele sono sottili e meteoriti o rifiuti (microframenti di satelliti o comete o meteoriti) in orbita del nostro pianeta, non farebbero partire una nave con una propulsione al 100% a vele solari. Dunque dovresti avere almeno un altro tipo di combustibile oppure una scorta sufficiente per dei motori normali.

Allora tanto vale usare solo un tipo di combustibile e limitare le fonti di difetti possibili.

Vecchio 12-05-13, 22:25   #27
Celesta
Cadetto III Anno

L'avatar di  Celesta

Quote:
Mule
Io come possibile propulsione avevo sentito oltre a quella ionica anche quella a anti materia raccolta durante il viaggio e vela solare ma temo che la velocitą a curvatura sia irragiungibile anche con queste tecnologie. Se non si trova un modo per aggirare il limite della luce l'esplorazione extra solare diventa difficoltosa, prossima centauri č a 4 anni luce da qui!
Raggiungere una velocitą maggiore anche solo per le comunicazioni sarebbe grandioso, potremmo trovare una razza intelligente anche senza raggiungerla sarebbe un risultato Straordinario.

Ho visto il documentario (sul ultimo disco della settima stagione del serie voyager), in cui disse il protagonista, che parlare con un altro pianeta sarebbe una possibilitą per imparare di piu sul universo. Avendo un altro punto di vista dello spazio. Potremmo scambiarci le varie "prestazioni" dei nostri rispettivi sistemi solari. Temperature, stagioni, animali, etc. Tutto si potrebbe ricambiare tramite sequenze DNA trasmesse via radio, e poi ricostruiti sul pianeta del altro. Oviamente con cautela , non vorrai costruirti un Alien che come bava usa acido... ?

Ho sentito dire in quel documentario, che per raggiungere la Voyager 2 ci vogliono 12 ore, senza amplificazione. Guardati questo documentario, non so se funzioni in italia: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/...di-Albert.html

Per il momento ce caricato quello del sabato scorso, ma dovrebbe andare online presto, questo qui: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/...rt-12-mag.html

Vecchio 13-05-13, 16:34   #28
Mule
Equipaggio

L'avatar di  Mule

Locazione: Terminus
Genere: Femminile

Grazie, l'argomento mi affascina parecchio, appena riesco a vederlo ti commento

L'antimateria č stata provata senza dubbio, la prima anti parcella fu un anti protone scoperto nel 59 e dopo questo ne sono seguite parecchie altre. Dal momento che una particella e un'antiparticella incontrandosi si annichiliscono e dato che nel mondo nulla si crea e nulla si distrugge, la materia "perduta" diventa energia e quindi potrebbe essere usata. Il problema al momento č che costa molto di pił l'acceleratore di particelle per produrre le anti particelle di quanto si riesca a ricavare.

Di molecole intere di antimateria non credo ne abbiano trovate, ma dal momento che l'antimateria in teoria č uguale alla materia normale solo con carica opposta non č da escludersi che esistano mondi interi fatti di antimateria immersi ovviamente in regioni di antimateria.
Mule Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-13, 17:35   #29
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

L' antimateria č usata tranquillamnte da anni in campo medico.

Nella diagnosi e diagnostica tramite PET

Tomografia a emissione di positroni.

Qualche infermiere o tecnico di radiologia ( o studente ) potrą spiegare meglio.

Vecchio 13-05-13, 17:35   #30
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

http://www.scienzagiovane.unibo.it/a...a-attorno.html

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione