ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-11, 17:28   #11
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

Genere: Maschile
Predefinito Re: Chi è diventato fan/trekker grazie ST XI ?

??????????
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:36   #12
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Quote:
Voyager_nX
??????????

Non era mica una critica, ma e' curioso che proprio uno di 20 anni apprezzi piu' TNG del film di Abrams...

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:55   #13
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

in casi come questi mi piace affermare che st non è effetti speciali... perchè vedi prendiamo per esempio tng , beh dal punto di vista grafico ahimè è obsoleta (ma per l'epoca doveva essere davvero avanti coi tempi almeno presumo dato che manco ero nato ) però c'è un equipaggio al quale mi sono affezionato, delle storie coinvolgenti e delle tematiche e dei valori che mi affascinano, il che mi fa mettere completamente in secondo piano l'aspetto grafico...

con l'11 film mi sono piaciuti gli effetti speciali veramente da standing ovation, ma il film non mi ha preso non ci posso fare nulla forse non l'ho compreso appieno non avendo visto la tos boh....

sarà che st lo concepisco solo come serie tv mmm.....forse è meglio aspettare una nuova serie televisiva (se mai ci sarà voi che dite ? ) rimanderò ad allora il mio giudizio su questa nuova era...
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-11, 01:18   #14
MiaPiccolina

Quote:
Rikirk
Scusami tanto ma non credo di aver capito. Ti faccio alcune domande.
Perche' tu (che sei cresciuto come me a "pane e TOS") a quale generazione credi di appartenere ?
Terrore ? Non e' certamente il mio caso (anzi, personalmente ho il terrore che ST non prosegua), ma poi di cosa ?
Se uno decide di continuare a vedere ST saranno solo fatti suoi.
Come pure se decide di criticarlo. Tanto comunque non cambiera' una virgola di quello che ST diverra', nel bene e nel male
A chi si deve rendere conto ? Alle nuove "presunte" generazioni?

Prima di tutto credo che ci sia un fraintendimento di fondo da chiarire.

Quando parlo di generazioni non mi riferisco a generazioni anagrafiche ma bensì a generazioni legate a ben precise epoche (come correttamente le ha definite Ragno), che poi questo possa o meno corrispondere all'età anagrafica è dal mio punto di vista puramente casuale.

Ci sono molti giovanissimi che hanno visto la TOS o TNG e se ne sono innamorati, come ci sono "anziani" (spero nessuno si offenda) che si sono innamorati delle serie più recenti.
Anche il gradimento dell'ultimo film non è legato all'età anagrafica. Feci anche un sondaggio in merito proprio per verificare questa cosa, incrociando l'età del votante con il suo giudizio sul film. Il risultato è stato omogeneo, dimostrando che non bisogna essere giovani per apprezzare automaticamente il film o viceversa.

Chiarito questo posso rispondere alle tue domande.

Io personalmente appartego alla vecchia generazione (epoca ed anagrafica purtroppo) che non ha gradito gli spin off di TNG e che quindi aspettava da tempo che il vento cambiasse... posso affermare che sono stato accontentato.

Al contrario chi invece ha apprezzato gli spin off di TNG ovviamente vede questo cambiamento come un qualcosa di negativo e guarda alla nuova epoca con rassegnazione...

Quote:
Ragno
E' in questa fase che anche la TOS è stata elevata a mito grazie alla celebrazione postuma avvenuta nelle varie serie.

Non è poi mica vero al 100%.
Il mito c'è tutto, ma il successo di TNG ha sicuramente adombrato la TOS relegandola al ruolo di pura curiosità storica. I fans dell'ultima ora non erano assolutamente invogliati a rivedersi la TOS. Chi lo faceva era solo per vedere come era Star Trek prima.

Corregetemi se sbaglio, ma fino all'uscita di Star Trek XI non ho mai letto di giovani che raccontano di essersi avvicinati alla TOS.
Vecchio 07-03-11, 11:09   #15
jazia
Cadetto IV Anno

L'avatar di  jazia

Genere: Femminile

Personalmente ho scoperto ST una decina d'anni fa quando a tarda notte veniva trasmessa TNG e mi è piaciuta subito. Vedere al cinema ST XI mi ha fatto riscoprire la passione per ST e mi ha invogliata a vedermi la TOS che attualmente è la serie che preferisco. Sinceramente mi reputo sufficentemente "open-minded" per apprezzare contemporaneamente la TOS e ST XI (così come apprezzo molto anche DS9 e TNG) senza dover necessariamente schierarmi da una parte o dall'altra

Logic is as logic does
jazia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-11, 15:01   #16
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa

Quote:
Reiser
Quoto Miapiccolina (hai un Mp)

Quoto Raiser per dire che MP ha un MP anche da parte mia... .... ehhh??

A parte gli scherzi, MiaPiccolina anche io ti ho mandato un messaggio privato (e una mail) a cui non ho ancora ricevuto risposta...

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-11, 17:56   #17
KiraNerys
Tenente Comandante

L'avatar di  KiraNerys

Locazione: LA SPEZIA
Genere: Femminile

Quote:
jazia
Sinceramente mi reputo sufficentemente "open-minded" per apprezzare contemporaneamente la TOS e ST XI (così come apprezzo molto anche DS9 e TNG) senza dover necessariamente schierarmi da una parte o dall'altra

Quoto e sottoscrivo in pieno.

Quando sono diventata fan di S.T. qualche attore di S.T.XI probabilmente non era neanche nato, ma nonostante io sia molto legata a tutte le serie passate questo non mi impedisce di godermi S.T.XI e tutto quanto spero che seguirà negli anni a venire.

Se poi inorridisco davanti a Uhura e Spock che si baciano è un altro discorso, nessuno è perfetto, neanche Mr. Abrams.

"Questa è una nave moderna, ma ha un nome antico e glorioso.
Trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa."

Dr. Leonard "Bones" McCoy
KiraNerys Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-11, 22:11   #18
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa

Quote:
MiaPiccolina
Corregetemi se sbaglio, ma fino all'uscita di Star Trek XI non ho mai letto di giovani che raccontano di essersi avvicinati alla TOS.

Su questo non sono d'accordo, l'ascesa della TOS iniziò quasi subito, appena finita la discesa... il gioco di parole per dire che già dopo la cancellazione, quando la serie andò in syndication, era già quasi un mito in USA (vedi le campagne di lettere e le prime conventions).
Il tempo ha fatto il resto, anche se la vera e propria consacrazione è avvenuta recentemente, diciamo dalla fine dei novanta in poi, complici vari fattori quali la pubblicazione in dvd, internet, il vintage e gli anni 60 che sono tornati monto in voga... ma tutto ciò assai prima di ST XI.

E per la cronaca, io mi sono avvicinato alla TOS da giovane, nemmeno quindicenne...

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-11, 01:13   #19
Quantum

Quote:
MiaPiccolina

Io personalmente ho cominciato ad appassionarmi a ST grazie alla tos, anche se anagraficamente dovrei essere della nuova generazione, anzi (una volta viste un paio di episodi) ho scelto di guardare sistematicamente la tos, e poi vedere le altre serie nell'ordine della messa in onda (a parte i film relativi che ho visto subito dopo le tre stagioni)...quando ho cominciato a vedere st non sapevo dell'esistenza del film di Abrams, sebbene fosse già uscito, quindi è vero che mi sono avvicinata all'universo ST dopo l'undicesimo film, però il merito non lo attribuisco ad Abrams, ma alla programmazione di La7

Quote:
Ragno
La terza epoca è quella che è iniziata con ST XI. Poco più di due ore che sono del tutto insufficienti per poter fare un paragone con quello che c'è stato prima.
Infatti è difficile parlare di nuova epoca sulla base di un solo film, anche se sono del parere che questo "lifting" possa essere utile per ampliare "l'utenza" di star trek, perchè potrebbe stimolare la curiosità verso ciò che è uscito prima... a proposito di questo, qualche giorno fa mi chiedevo quale fosse la serie/il film più adatto per "costringere" un neofita ad appassionarsi a ST...e ho dovuto concludere che forse ST XI è un buon inizio per vari motivi, a cominciare dal ritmo incalzante della storia, in più non è particolarmente cerebrale, quindi una persona non particolarmente fan del genere potrebbe essere incuriosita dallo scorcio di mondo trek visto in questo film...anche se io preferisco di gran lunga aver vissuto lo sconvolgimento nel vedere Vulcano distrutto o Spock che bacia Uhura, che il contrario, cioè una persona che è già nell'ottica della nuova timeline e sa che quanto vede nella tos verrà cambiato nel reboot; in positivo o in negativo, è stata comunque una cosa che mi ha emozionato.
Vecchio 08-03-11, 17:01   #20
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Quote:
MiaPiccolina
Al contrario chi invece ha apprezzato gli spin off di TNG ovviamente vede questo cambiamento come un qualcosa di negativo e guarda alla nuova epoca con rassegnazione...
Non vedo quale "peccato originale" ci sia nell'aver apprezzato gli "spin off" di TNG che, in quanto "spin off", sono narrativamente slegate da TNG.
Rassegnazione ? A me pare che TOS, TNG, DS9 e VOY siano ormai consegnate alla storia.
Con ST XI e' cominciata un'altra storia che seguiro lo stesso.
La mia vera trepidazione e' legata al dubbio che sia cosi' longeva come le precedenti.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione