ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-09, 03:15   #11
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA
Genere: Maschile
Predefinito Re: Le dimensioni della nuova Enterprise

Ragazzi, per cortesia, teniamo fuori da questo topic le nostre opinioni personali su se ci è piaciuto o meno il film...io il topic l'ho aperto in modo che tutti, riflettendo e confrontandoci, avremmo potuto conoscere le dimensioni reali della nuova Enterprise , quindi, vorrei che si discutesse più pacificamente rispetto agli altri topic!

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 03:17   #12
MiaPiccolina

@ Nazudaco

Ti correggo se mi permetti. Sono mesi che tutti abbiamo fatto supposizioni su come sarebbe stato il film. Chi in positivo chi in negativo...
Adesso che è uscito non mi sono messo a dire in 30 topic diversi che il film mi è piaciuto.

Riguardo al teletrasporto di persone a distanze oltre i 10.000 km.
Visto che ci tieni ai primi 40 anni di Star Trek vatti a ripassare i seguenti episodi che a primo accitto mi sono venuti in mente:

1. Seconda stagione di TNG "Contagio"
2. Prima stagione di VOY "Fattori primari"
3. Quarta di ENT "Dedalo"

Prima di venirmi ad insegnare cosa sia canon OK?

PS. Scusami Mark
Vecchio 13-05-09, 03:34   #13
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Mi hai citato due serie che si pongono cronologicamente dopo gli eventi del film, quello che è accaduto in ENT non lo ricordo.
Se ti provoca fastidio chi critica il film puoi semplicemente evitare di leggere quello che scrive, le opinioni favorevoli e contrarie hanno pari dignità

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 04:06   #14
MiaPiccolina

@Nazudaco

Senza offesa ma non ho intenzione di litigare con qualcuno stasera visto che già nella vita reale me li hanno fatti girare abbastanza...

ti dico solo che è quasi da una settimana, da quando è uscito il film, che sto cercando di fare esattamente quello che mi proponi tu ignorare un poco il forum perchè è diventato un caos...

Lungi da me imporre un limite agli altri ma mi chiedo se sia utile aprire una decina di topic sul nuovo film dove alla fine si dicono sempre le stesse cose. Vorrei un solo topic dove si possa parlare del film per quello che è senza che arrivi qualcuno che dica ancora che non è Star Trek, che hanno sbagliato tutto, ecc. ecc.

Chiedo troppo? Sono egoista se voglio un topic tranquillo per parlare del nuovo film?

E difficile capire che ci sono anche i fans che del canon non gliene frega proprio niente? Fans che pensano che se hanno fatto l'Enterprise qualche metro più lunga non è stato ucciso nessuno...
Vecchio 13-05-09, 04:23   #15
Jeeg
Cadetto II Anno

L'avatar di  Jeeg

Locazione: Napoli

ma a me sembrava di aver sentito parlare nel film di teletrasporto SUB-quantico, per cui se è cosi la storia dei 10.000 km non c'entra nulla, chi ha visto l'ep. Dedalo di ENT, come ha detto Miapiccolina, sa benissimo cosa è e a cosa serve...teoricamente.

e Spock-Nimoy fa la stessa cosa che in ST4 lo stesso Scotty faceva con l'alluminio trasparente, fornire una formula futura.

PS.
da qualche parte c'era il confronto fra le varie ENT, questa aveva comunque piu' o meno le dimensioni di quella classica, non capisco da dove sia saltata fuori la questione degli 800 metri
Jeeg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 10:26   #16
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno

A occhio e croce, così, senza righello né metro a nastro alla mano, direi che questa nuova/vecchia Enterprise dovrebbe essere in linea, come dimensioni, rispetto a quella vecchia. Anzi, più correttamente io la avvicino non all’Enterprise TOS, ma a quella REFIT, ovvero quella vista poi nei 6 film al cinema con l’equipaggio classico. Dopotutto le somiglia davvero molto, credo che abbiano preso a campione proprio quella (la sezione a disco pressoché uguale, il grande deflettore azzurro, la pancia più arrotondata, il collo più massiccio con i lanciasiluri incorporati a prua ecc...).
Di certo in questa nuova Enterprise ci sono elementi, come il collo ancora più largo, i piloni delle gondole nonché le gondole stesse che hanno un design ben più massiccio rispetto alla TOS e alla REFIT. Questi elementi fanno apparire la nave probabilmente più grande.
Nulla esclude che, ad esempio, la sezione a disco abbia un diametro superiore alle gloriose navi sopracitate, e che le gondole si estendano in lunghezza più di un tempo.
Mi sento di escludere totalmente ipotesi da 800 o più metri. Ma anche da 500-600. Si possono prendere a campione la visione della plancia dallo schermo/finestrone sull’esterno (prima volta su una nave stellare!), collocata dove un tempo erano collocate le luci di illuminazione dello scafo (un tempo sarebbe stato il ponte 2, per lo meno).

Comunque sia... metro più, metro meno, a me piace davvero molto!!! Tanto che la sto già aggiungendo alla mia già “intasata”*Flotta!

Spero di cuore che si smorzino toni polemico-litigiosi letti anche in questo topic. Mi sento di sottolineare, anche se OT, un concetto espresso qualche post fa da Nazudaco, in merito all’aspettarsi, in un ipotetico proseguimento della saga dopo questo film, di non trovare le famose chiaccherate tecnologiche a cui siamo abituati. Non ci trovo nulla di polemico in queste parole e, anzi, sono piuttosto certo che sarà così. Non è mai stata segreta la... volontà – diciamo – di alleggerire se non addirittura eliminare il famoso “tecnobubble” trek, interi dialoghi tra personaggi unicamente a tema tecnologico. Se possono piacere a noi trekker è logico pensare che nuovi spettatori non solo non capirebbero di cosa si parla, ma troverebbero tali discussioni pesanti. Lo stesso Spiner disse, ai tempi di TNG, di non apprezzare molto il tecnobubble (dimenticandosi anche istantaneamente tutti quei paroloni, una volta pronunciati ).
Mi scuso per questo OT.

Continuiamo pure a parlare di questa nuova Enterprise, che mi ha letteralmente emozionato tantissimo quando è apparsa in tutta la sua maestosità per la prima volta sul grande schermo del cinema. Emozioni così le ho provate alla prima visione dell’Enterprise refit in TMP, o alla prima apparizione della E in First Contact... Aaahh, che bello!!!

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 15:07   #17
Gifh
Moderatore

L'avatar di  Gifh

Locazione: provincia granda

Premesso che la timeline è stata alterata creando una biforcazione temporale parallela 25 anni prima, l'Enterprise vista in questo film differisce per diversi elementi da quella originale, soprattutto per forme e dimensioni, vediamo le differenze in dettaglio:

- Personale a bordo: la nave originale trasportava 430 persone, mentre quella "parallela" ha la possibilità di ospitarne 1100.

- La data del varo originale è 2245, mentre l'"alternativa" debutta nel 2258.

La nave è un incrociatore pesante di classe Constitution con numero di registro NCC1701, progettata da W. Matt Jeffries con una massa di 495.000 tonnellate, lunga 762 metri (2500 piedi), diametro 335,28 metri (1100 piedi)i, altezza 190,5 metri (625 piedi).

Fonti:
Enterprise Tour
Star Trek' Returns
MA

My blog su Memory Alpha!

Blog personale: Il chimico impertinente
Gifh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 18:19   #18
Hooker
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Hooker

Locazione: Deadwood
Genere: Nessuno

762 metri

E' più lunga di una classe Galaxy! (Nella timeline originale s'intende....)

L'inconscio è come l'universo oltre i quasar.
Hooker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-09, 21:24   #19
Astris
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Astris

Locazione: Ve-Mestre

Dopo l'attacco di una minaccia spaventosa come la Narada, penso che la Flotta Stellare abbia pensato fosse il caso di aumentare un po' la potenza militare...

TrekPortal for Memory Alpha, il gruppo di traduzione in italiano della più completa wikia su Star Trek!
Astris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-05-09, 01:00   #20
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Le classe Galaxy saranno lunghe due chilometri e mezzo?
La Enterprise alternativa è più di quattro volte maggiore della NX-01 e tra le due navi intercorre circa un secolo, ci può anche stare ma forse hanno esagerato con le dimensioni.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione