ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Classica

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-09, 18:23   #21
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte
Genere: Maschile
Predefinito Re: [1x18] Il cavaliere di Gothos / The squire of Gothos

Si, infatti, Il cavaliere di Gothos è uno dei pochi episodi irrisolti nella serie TOS.
Non che sia tronco, semplicemente non ha uno dei "soliti" finali.

Normalmente, il finale ricade sotto uno dei seguenti:
- Kirk & Co. risolvono il conflitto: la minaccia scompare, il problema non esiste più.
- La Potenza Superiore si ritira o si mostra ragionevole (Apollo si rende conto di aver fatto il suo tempo e scompare - Coloro che hanno fatto combattere Kirk e il lucertolone si mostrano tolleranti)
- L'Enterprise sfugge alla minaccia - traccia una bella X sulla mappa e nessuna nave si avvicina più impreparata.

Qui, invece, resta tutto un mistero.
- Non si sa bene chi siano i "genitori" ne esattamente cosa pensino - Li preoccupa solo il comportamento del figlio.
- Non c'è nessuna assicurazione vera e propria che il piccolo Trelaine non faccia un'altra marachella chissàdove e chissàquando.
- Peggio ancora, una volta che Trelaine diventasse adulto, cosa potrebbe succedere?

Il che non è affatto un male: una volta tanto si dimostra che non sempre c'è una soluzione e che non sempre è così semplice.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-09, 14:48   #22
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Hum, ho visto le prime dieci puntate della TNG, e ho come il sospetto che Q sia il figlio di Trelane, o suo fratello, o almeno un cugino di secondo grado...

Vecchio 13-01-09, 17:22   #23
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Non ci sono informazioni canon riguardo le origini di Trelane ma in un racconto di Peter David : "Q-squared" si asserisce che è un membro del Q-continuum il che è abbastanza plausibile visti i suoi poteri.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-09, 17:53   #24
MiaPiccolina

La somigliaza c'è ma credo comunque che si stia parlando di due razze differenti.

I Q non usano tecnologia di nessun tipo riconoscibile. Trelaine usava una macchina nascosta dietro ad uno specchio se ricordo bene. Che i nostri tentano di mettere fuori uso
Vecchio 13-01-09, 19:04   #25
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

non credo sia canon dire che trelane sia un membro del q continuum. e per il semplice motivo che ha detto mia piccolina.
d'altronde vi sono altri esempi nella TOS di nemici o pseudo tali di kirk & co. che poi vengono sbugiardati come trelaine che aveva quel marchigegno ben nascosto da occhi indiscreti.

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-09, 20:01   #26
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

In effetti, m'ero perso il dettaglio della macchina.
E, no, in effetti le due creature sono sicuramente distinte.

In ogni caso, la mia era una questione di affinità: Q ha le maniere ampollose ed il modo teatrale di porsi che aveva Trelaine.
Lo stesso gusto del costume (anche se Q ha un guardaroba più vasto), stessa ricerca della scenografia e del fasto.

In questo mi domandavo ce non ci fosse una certa "parentela" tra le idee che hanno creato Trelaine e Q.

Vecchio 02-07-09, 15:33   #27
Dark Light
Cadetto II Anno

L'avatar di  Dark Light

Locazione: Milano
Predefinito Re: episodio: il cavaliere di gothos

Quote:
esmeralda
il pezzo che mi piace tanto è il finale, dove Kirk domanda a Spock che tutti da bambini hanno combinato qualche marachella facendo qualche esempio, e Spock lo guarda nel suo classico modo per dire: io no!

Concordo, la scena finale è davvero bella con un'ottima espressività di Shatner e Nimoy, fa davvero sorridere e vale da sola tutta questa noiosissima e francamente inutile puntata! Trelaine è odioso, quasi peggio di Mudd, e il suo gigioneggiare dopo un po' diventa irritante. Inoltre quel tira e molla con l'equipaggio è ripetitivo e non porta a nulla di concreto, e sui genitori del finale... davvero mooolto alieni, sembrano la tipica coppietta umana che sgrida il figlio perché non studia. Veramente una brutta puntata.

Errore: Kirk dice che Trelaine si ispira alla Terra di 900 anni prima, ma evidentemente il look dell'arredamento, degli abiti e delle armi è quello del XVIII o XIV secolo, quindi semmai di 500 anni prima!

Curiosità: come mai in un'alcova del castello c'è la riproduzione dell'alieno mangia-sale di The Man Trap? Cosa c'entra con l'ispirazione terrestre di Trelaine?

I believe in the best of both worlds, mixing old and new...
Dark Light Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-07-09, 16:10   #28
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Anch'io mi sonochiesto coma mai ci sia la creatura del sale in versione "armatura" o "trofeo", forse un riciclo in economia oppure trelene ha ricreato l'ambiente sondando nella memoria degli umani presenti.

@Locomotiva
lo stesso De lancie ha dichiarato di essersi ispirato al personaggio Trelene e alla sua caratterizzazione per creare Q.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-07-09, 16:47   #29
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
valtar
Anch'io mi sonochiesto coma mai ci sia la creatura del sale in versione "armatura" o "trofeo", forse un riciclo in economia

esatto.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-07-09, 17:33   #30
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile
Predefinito Re: episodio: il cavaliere di gothos

Quote:
Dark Light
Curiosità: come mai in un'alcova del castello c'è la riproduzione dell'alieno mangia-sale di The Man Trap? Cosa c'entra con l'ispirazione terrestre di Trelaine?
Note
  • Dal momento che il budget dell'episodio doveva essere mantenuto il più basso possibile, la casa di Trelane è stata riempita dagli oggetti più disparati recuperati dai magazzini Paramount, compreso il costume della creatura di M-113 di The Man Trap.
Fonte: Hypertrek

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione