ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-06, 23:20   #1
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona
Genere: Maschile
Predefinito 1.05 - Inatteso - Unexpected

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

Nell’indagine in atto per una serie di malfunzionamenti dei sistemi di supporto, Archer scopre una piccola nave occultata che, per farsi trascinare, sfrutta gli scarichi del plasma dell’Enterprise. Gli alieni non appaiono ostili, e comunicano un’avaria dei loro sistemi di propulsione; il motivo che li ha indotti alla spiacevole scorrettezza. Il capitano invia Tucker in loro aiuto affinché i guasti siano riparati al più presto. È anche una buona occasione per conoscere una nuova specie: gli Xirilliani. In un primo momento Trip avverte malessere psicofisico a causa della decompressione occorrente per stazionare nell’ambiente alieno ma ben presto si abitua. Nell’ora di pausa una femmina aliena, ingegnere di quella nave, invita Tucker a visitare una sorprendente sala olografica in cui, tra meraviglie visive, gli propone anche uno scambio telepatico che avviene tramite il tocco di misteriosi granuli posti in un contenitore. Il gioco risulta piacevole, ma il lavoro chiama. Terminate le riparazioni, anche se il rendimento del reattore sarà temporaneo, gli alieni ringraziano e si dirigono verso casa. Dopo un paio di giorni Tucker accusa un insolito aumento dell’appetito e scopre un’escrescenza sul polso interno. Phlox gli diagnostica una misteriosa gravidanza, e che quella sporgenza cutanea è la crescita di un apparato mammario. Un modo come un altro per entrare nella storia ma Tucker non vede l’ora di ricontattare la nave che lo ha reso… incinto. Gli alieni, nel frattempo, hanno usato la medesima tecnica di rimorchio clandestino a spese di un incrociatore klingon. Archer, deciso a conferire con gli Xirilliani, non può esimersi dal denunciare ai klingon la presenza degli alieni, ma il capitano Vorok avvisa che ucciderà gli sfruttatori. T’Pol impugna la situazione, ricordando al klingon che Archer è l’autore della restituzione di Klang, il guerriero che ha impedito la guerra civile nell’Impero. La femmina xirilliana, stupita dalla compatibilità del concepimento involontario, aiuta Tucker a ritornare un uomo libero da… impegni e doveri paterni.

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

Alla via così!

Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-06, 03:42   #2
Scorpion
Cadetto II Anno

L'avatar di  Scorpion

Locazione: Flotta coloniale
Predefinito Re: 1.05 - Inatteso - Unexpected

E dai, episodio carino (non dal punto di vista biologico), guardabile
ma come al solito nulla di che; qualche simpatica gag ma nulla di più.
Direi che siamo ancora in piena fase di rodaggio, sull'approfondimento dei personaggi, in questo caso, uno dei più amati della serie dai fan e dai produttori.
Per il momento va bene così, siamo ancora all'inizio e non ci si aspetta molto, il meglio deve ancora arrivare.
Cosa interessante il fatto che per la prima volta viene esplorato il lato comico della serie...
Comunque gli episodi che preferisco sono un po' più avanti
Scorpion Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-06, 11:22   #3
Zefram
Cadetto I Anno

L'avatar di  Zefram

Genere: Nessuno

E' un episodio riposante, senza tensioni o ansie per lo spettatore degne di nota, suscita piuttosto il sorriso
Zefram Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-06, 18:27   #4
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Sì, in effetti è difficile trovare chissà quale "profondità" in un episodio basato soltanto su un'idea che sarà sembrata originale. Nel caso di Trip lo stupore è doppio: incinto sì, ma... ditemi almeno come ho fatto!

Una sola nota: in questo episodio si evidenzia una cosa importante (data quasi sempre per scontata): è davvero così facile trovare specie che, sebbene umanoidi, usano le stesse condizioni ambientali degli umani, miscela gassosa compresa?
Penso che in realtà l'adattamento fisiologico sarebbe molto più complicato di quanto in passato ci abbiano puntualmente mostrato come cosa "normale". A tal proposito mi viene in mente una sola specie (di cui non ricordo il nome), quella che usa un respiratore aggiuntivo per la miscela umana-umanoide. Credo che quella specie si veda solo in TNG.
Vecchio 31-12-06, 19:53   #5
Scorpion
Cadetto II Anno

L'avatar di  Scorpion

Uhhh, si si me la ricordo...
se non sbaglio erano blu e appunto aveva uno strano aggeggio che fumava sotto il naso
Uno era amico di Wesley... il nome della razza proprio non mi viene
Vecchio 31-12-06, 20:03   #6
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

Episodio troppo divertente!
Gli sguardi ammiccanti di Archer che cerca di non scoppiare a ridere e gli sguardi severi di T'Pol che considera Trip uno sconsiderato buono a nulla sono troppo divertenti.

A me la puntata è piaciuta perchè finalmente si ha un incontro con un nuovo mondo (in cui mettere tutte e due le mani in un catino pieno di cristalli equivale a procreare), perchè i nostri imparano più di qualche cosa da questa nuova esperienza e perchè la conoscenza reciproca tra i personaggi si va approfondendo.
I dialoghi tra i personaggi sono sostenuti e pieni di brio.

Quando Trip è andato sulla nave la prima volta per le riparazioni ho pensato che potesse esserci un tranello e che anche se loro sono esploratori un pò di paura al posto loro l'avrei avuta.

Cosa diavolo è l'acqua carbonata?
Quella densa miscela che scende nel bicchiere di T'Pol è uno degli errori dovuti ai guasti della nave o l'acqua carbonata è proprio così densa?

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-06, 20:06   #7
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Predefinito

@ Scorpion:
È una cavolata se qualcosa mi dice che erano i "Benziti"? Tra l'altro mi ricordo che, a detta di Wesley, erano anche tutti uguali, indistinguibili l'uno dall'altro.

Non so cosa intendesse per acqua carbonata ma avrei pensato all'acqua con aggiunta di anidride carbonica (acqua frizzante). E quando T'Pol vede quella robaccia ne resta stupita; così diventa plausibile il fatto che il replicatore sia guasto, come le altre mille cose.

Modifica: posts consecutivi uniti

Ultima Modifica di Myst : 03-01-07 13:14.
Vecchio 31-12-06, 20:15   #8
Scorpion
Cadetto II Anno

L'avatar di  Scorpion

Axum: credo che tu abbia ragione il nome della specie mi pare proprio quello... per esserne certo dovrei rivedere l'episodio di tng

Quote:
leonardo
Cosa diavolo è l'acqua carbonata?
Quella densa miscela che scende nel bicchiere di T'Pol è uno degli errori dovuti ai guasti della nave o l'acqua carbonata è proprio così densa?
Ma sai che pure io mi sono fatto la stessa domanda
Comunque dall'espressione di T'Pol credo che quella roba densa e marroncina che scende, sia dovuta a un guasto del sintetizzatore.
La sparo lì: acqua carbonata sarà un tipo particolare di acqua minerale con un'elevata concentrazione di calcio.
Vecchio 01-01-07, 19:34   #9
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA

Il fatto è che il Dottor Phlox commenta il fatto che lei chieda "acqua carbonata" con la frase:"questa si che è una scelta audace"!
Con questo credo che intenda sottolineare i gusti assolutamente spartani e rigidi di T'Pol che non vuole provare niente di nuovo e che non sia vulcaniano.
Lo fa con il cibo ma anche poi con la bevanda (comunque io avrei chiesto acqua naturale il che è una scelta ancora più audace della sua! )

Phlox è tutto il contrario, è aperto, gli piace sperimentare, è nella sua natura: non è che si sforza di farlo.
I consigli che dispensa un pò a tutti (senza presunzione alcuna) mi sembrano ottimi, mi sembra un personaggio ben costruito fin dall'inizio, come se avesse pochi dubbi e poche incertezze e fosse abituato molto più degli altri a quella vita di esplorazione.

Comunque T'Pol - pur non volendo - è condizionata da quello che vede fare agli umani.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 14:15   #10
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars

Episodio divertente, leggero in cui vengono messe in luce le peculiarità dei personaggi.

E' vero, non viene affrontato un tema importante, ma non dobiamo dimenticare che, almeno all'inizio di una nuova serie, è necessario introdurre le caratterische dei personaggi che sono ancora sconosciuti

E poi, un episodio che fa divertire è sempre piacevole

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione