ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Razze e pianeti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-04, 12:33   #11
Chewleah
Cadetto III Anno

Locazione:
Predefinito Re: La sfera di Dyson

Già, sapevo che era già stata teorizzata e che non era un'invenzione di Star Trek. Avete notato, comunque, l'assurdità della prospettiva quando l'Enterprise si avvicina a quell'oggettone? Sembra che sia in orbita intorno a un qualunque pianeta...
Chewleah Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-01-05, 20:18   #12
Surakista
Cadetto I Anno

Locazione:

:mad penso che uno dei peggiori errori degli sceneggiatori sia stato non approfondire il tema della Sfera di Dyson... sarebbe stato bello ambientare un episodio sulla sua superficie, magari per scoprire chi l'ha costruita.
Difficoltà a reperire il materiale? Beh, immaginiamo che esiste una civiltà evolutissima, in grado di attuare la fusione nucleare senza bisogno di pressioni e temperature altissime, ma semplicemente fondendo i nuclei dell'idrogeno fra di loro a piacimento.... e supponiamo che attorno alla stella ci fossero degli enormi giganti gassosi... forse così gli alieni avrebbero potuto crearla.
Surakista Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-04-07, 18:24   #13
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

La sfera di Dyson mi ha sempre affascinato e mi stavo chiedendo: "Che senso ha creare una struttura come questa?"
Chi possiede la tecnologia per costruirla non ha certo difficoltà a muoversi nello spazio e trovare un sistema simile già esistente ma forse è un esperimento.....

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-04-07, 19:28   #14
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile

Considera che la superficie interna di una Sfera di Dyson come quella che vediamo in TNG equivarrebbe a circa 600 milioni di volte la superficie terrestre, uno spazio colonizzabile immenso. E' vero che una specia in grado di costruire una simile struttura dovrebbe possedere una tecnologia avanzatissima e non avrebbe probabilmente alcun problema a viaggiare nello spazio, ma anche con i motori a transcurvatura o addirittura con sistemi di propulsione più veloci, raggiungere, colonizzare e mantenere rapporti tra un numero così elevato di pianeti sarebbe difficilissimo; significherebbe che per avere un simile spazio vitale, la razza che ha costruito la sfera avrebbe dovuto espandersi più o meno in metà della nostra galassia, senza considerare che non tutti i pianeti abitabili sarebbero comunque stati fruibili, visto che piuttosto spesso nell'universo trek vediamo che i pianeti abitabili sono effettivamente abitati. Quindi avrebbero dovuto effettuare svariati Primi Contatti, stipulare accorti diplomatici, oppure invadere e distruggere... e, vista la loro tecnologia, effettivamente è meglio che non si siano comportati così.

Magari la popolazione che ha costruito la Sfera di Dyson, desiderava solo un po' di privacy e non aveva alcuna intenzione di entrare in contatto con altre specie.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-04-07, 01:21   #15
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Non hanno scelto però il miglior modo per non farsi notare!

Ho letto su Wikipedia che in teoria basterebbe il materiale presente su un pianete come Giove per costruirla ma del pianeta non ne rimarrebbe niente, inoltre sarebbero necessari dei propulsori per manterne la sfera immobile rispetto al centro, dove c'è la stella.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-04-07, 16:26   #16
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

In effetti la Sfera di Dyson non passa certo inosservata!

Però è anche vero che prima della Jenolen, su cui viaggiava Scotty, nessuno ne aveva scoperto l'esistenza e anche allora era stata individuata per puro caso. Dopo l'incidente occorso, senza che a bordo avessero avuto il tempo di informare nessuno, la sfera rimase al suo posto indisturbata per altri 75 anni, nonostante le varie missioni esplorative... e anche l'Enterprise di Picard ancora una volta la scoprì per caso, tracciando la richiesta automatica di soccorso della stessa Jenolen. Quindi alla fine, nella vastità dello spazio, non è che la Sfera di Dyson sia stata poi così facile da individuare.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-07, 18:11   #17
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Ho trovato qualche FAQ sulla sfera

--cliccami--

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-10, 16:22   #18
Gifh
Moderatore

L'avatar di  Gifh

Locazione: provincia granda

Anche se esistono altre discussioni su questo "ipotetico" oggetto cosmico, (vedi questa, ad esempio, molto vecchia), credo che la presente sia più adeguata.

Ho appena scoperto che esiste un fenomeno che potrebbe anche essere riconducibile alle sfere di Dyson, nella costellazione del Cigno, è stata avvistata una gigantesca bolla la cui quasi perfetta simmetria ha portato alla considerazione di una sua possibile candidatura per la prima sfera di Dyson costruita intorno ad una stella da una civiltà tecnologicamente avanzata. In realtà però sembra essere una nebulosa planetaria creata dalle emissioni degli strati esterni di gas luminosi da parte di una stella.

Decisamente .... affascinante!

Questa e altre connessioni della cosmologia trek con la scienza reale sull'ultimo post del mio blog!

My blog su Memory Alpha!

Blog personale: Il chimico impertinente
Gifh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-07-16, 22:40   #19
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Sebbene l'episodio in cui appare sia tra i miei preferiti, la sfera di Dyson l'ho sempre considerata un'esagerazione fantascientifica.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-07-16, 23:41   #20
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Anche io, considerando pure il tempo che ci vorrebbe per costruirla pur utilizzando una ipotetica tecnologia del futuro.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione