ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Razze e pianeti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-09, 16:09   #11
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile
Predefinito Re: Pon farr... questo (s)conosciuto

Credo che l'imbarazzo dei Vulcaniani non sia più che altro nell'ambito dell'accoppiamento e della procreazione in sé, quanto proprio nel fatto che durante il pon farr non sono logici e la perdita di logicità crea imbarazzo (anche Sarek che si mette a piangere per la musica in TNG era imbarazzato.... e anche Spock, quando scopre di non aver fatto fuori Kirk, "gioisce" è imbarazzato).

E' probabile che i matrimoni sia combanati per tenere in considerazione il periodo del pon farr.

Però c'è anche da considerare che il pon farr è "attaccabile" (o almeno così pare).... Quando Vorik vuole unirsi a B'Elanna e la tocca sul viso, le "attacca" il pon farr, quindi immagino che in caso non sia sincronizzati, uno dei due possa avviarlo.

Inoltre qua e là si dice che sono i maschi vulcaniani ad averlo, allo Spock rinato viene a "18 anni biologici" (in un film.... ST III?) e (se non erro) Saavik gli dice che gli verrà ogni 7 anni della sua vita adulta. Poi però T'Pol dirà che viene anche alle donne e che per lei "è troppo presto" (a circa 62-63 anni). Boh, magari questo è un errore di Ent, non so.

Vero che l'episodio in questione è sexy-comico, soprattutto considerato che Phlox si direbbe tutto tranne un puritano, dato che ha tre mogli....

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-09, 16:53   #12
Gemma
Cadetto III Anno

L'avatar di  Gemma

Locazione: Verona

Da quello che so la femmina vulcaniana è una presa per i capelli di ENT... solo perchè la vulcaniana era femmina e se non ricordo male, la faccenda desto perplessità anche al dottore, visto che era notoria la questione solo per i maschi vulcaniani.

Alla fine se ne sa poco proprio perchè stato usato come argomento ad ok, dopo la sua comparsa nella Tos, per fare una puntata " piccante" e niente più...

Ad ogni modo, sarebbe ragionevole pensare che se l'accoppiamento ai fini riproduttivi avvine una volta ogni 7 anni, esso dovra continuare in età anche avanzata... altrimenti addio razza vulcaniana. Non ho mai letto che un pon far generi automaticamente un erede della coppia.

Solo gli uomini buoni sanno cosa sia la libertà, tutti gli altri la confondono con la licenziosità ( Milton)

condivido allegra il credo del Fuffaro
se non fosse per bestialità cicliche che possono creare danni seri, sarebbe veramente un bel circo da osservare
http://alnitak.ctt.it/lserni/woowoo/
Gemma Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-09, 18:26   #13
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach
Genere: Maschile

Se non ricordo male il Pon Farr costringe le coppie separate da lunghe distanze a tornare a casa.

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-09, 03:28   #14
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona

Quote:
T'Mir
Poi però T'Pol dirà che viene anche alle donne e che per lei "è troppo presto" (a circa 62-63 anni). Boh, magari questo è un errore di Ent, non so.
Quella specifica frase io l'ho sempre interpretata come: "È ancora presto perché non sono ancora passati 7 anni dall'ultima volta".
Quindi, usando la logica (manco a dirlo), il fatto che lei parli di "troppo presto" presume una ciclicità anche nelle donne, meglio dire: femmine della specie.
Se il primo pon farr femminile arrivasse verso i 60, i vulcan avrebbero giovani maschi che si accoppiano solo con femmine con almeno 40 anni in più. Ciò invaliderebbe la predestinazione matrimoniale decisa "da piccoli".
Un vulcan di 18 anni può vivere potenzialmente 11 volte tanto; mentre una vulcan femmina di 65 anni è ad 1/3 dell'aspettiva. Il rapporto (non quello...) matematico sarebbe ultra-sproporzionato (perennemente deficitario) per la gestione della discendenza, ergo: del tutto illogico.
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-09, 11:53   #15
Gifh
Moderatore

L'avatar di  Gifh

Locazione: provincia granda

In effetti, oltre ai numerosi "buchi" che non sono stati svelati riguardo a questo particolare stato psichico dei vulcaniani, a mio avviso rilevo alcune incongruenze.

Prima fra tutte, al pari degli Ocampa, che hanno qualche difficoltà oggettiva nella logica della crescita demografica, anche i Vulcan avrebbero poche chance evolutive se realmente dovessero far coincidere i Pon farr maschili con quelli femminili. Non mi sembra che T'Pring fosse affetta da qualche alterazione incontrollabile, quando lucidamente architetta l'espediente per liberarsi del suo promesso sposo (Spock), e rimanere con il suo concubino.

Da ciò ne deduco che un vulcaniano affetto dal Pon farr, possa accoppiarsi con uno che non sia in quello stato.

Non ricordo bene, ma credo di aver inteso che la condizione debilitante ricorrente ogni sette anni, sia prevalentemente, o esclusivamente, psicologica (o psicosomatica?), ma non fisiologica, come ad esempio un ciclo di produzione ormonale ricursivo, regolato quindi dal ciclo fisico vitale. Per rispondere a Savikaam, secondo questa ipotesi, credo che sia plausibile che, raggiunta la maturità, il ciclo si ripeta per tutta la vita!

My blog su Memory Alpha!

Blog personale: Il chimico impertinente
Gifh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-09, 12:24   #16
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Quote:
Axum
Quella specifica frase io l'ho sempre interpretata come: "È ancora presto perché non sono ancora passati 7 anni dall'ultima volta".

Ho controllato in originale, la traduzione che hanno dato in Italiano è probabilmente inesatta:

Phlox: Have you gone through this before? (Le è già capitato prima?)

T'Pol: It's not time. (Non è il momento.)

In effetti potrebbe essere come dici tu, però non è molto chiaro nemmeno in inglese. Per lo meno, sembra che T'Pol svicoli un po' dalla domanda e non dia una risposta diretta.... cioè, non "Sì, m'è capitato quattro anni fa, quindi non è ancora il momento".

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Vecchio 14-11-09, 12:32   #17
Essence
Capitano di Flotta

Grazie per aver ripreso il testo originale (che non ricordavo), in effetti lascia la questione nel vago. Trovo comunque interessanti e sensate le osservazioni di Axum.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-09, 13:50   #18
kiba
Cadetto I Anno

L'avatar di  kiba

Locazione: UNIMATRICE 1 - QUADRANTE DELTA

Praticamente il Pon Farr è come il calore dei Gatti solo che i patner sono legati... viva la monogamia

Io sono l'inizio e la fine, l'uno e il molteplice..io sono i Borg!!!
kiba Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-09, 13:52   #19
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

A proposito di pon farr e riproduzione, quanto dura una gravidanza Vulcaniana? Ho provato a cercare la risposta a questa domanda su MA, ma l'esito è stato un "nulla di fatto". Ho dato un'occhiata anche su MB, sperando che esistesse - almeno - del materiale fanon sull'argomento, ma - a quanto pare - nessuno ha interesse per questo aspetto dei Vulcan.

A rigor di logica (), dovrebbe durare di più di una gravidanza umana, considerando l'aspettativa di vita di un Vulcaniano. Mantenendo le cose in proporzione, almeno.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-09, 14:48   #20
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Non so, ma nei miei racconti ho tenuto i 9 mesi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione