ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek: The Motion Picture

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-20, 14:20   #1
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito V'ger Eaglemoss model

Ammetto la mia ignoranza, ma questa è la prima volta che vedo un modellino di V'ger.

https://www.youtube.com/watch?v=X-wvYY83zsk

Scusate ho sbagliato sezione. Magari mettetemela nel modellismo

Whatever happens, happens.

Ultima Modifica di Kirk_Jameson : 06-06-20 18:51.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-20, 19:43   #2
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Predefinito Re: V'ger Eaglemoss model

Affascinante!

Mi è sempre piaciuto molto il design di questo vascello. Certo, in versione mini-miniatura non rende l'idea ma d'altra parte se avessero voluto farlo ad esempio in scala con l'altro modellino dell'Enterprise, sarebbe venuto lungo una trentina di metri.
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-20, 20:54   #3
Kirk_Jameson
Tenente JG

Una delle poche cose che non ho approvato nella Director's Cut di TMP è stata la scelta di mostrare V'Ger nella sua interezza. Prima si vedevano solo parti, nascoste nella nuvola di energia, si potevano intuire la sua forma e le sue dimensioni ma non lo si vedeva mai davvero per intero. Ciò lo rendeva ai miei occhi più misterioso ma anche maledettamente più minaccioso e inquietante.

Devo comunque ammettere che il design è veramente bello, quasi organico, acquatico. Sarebbe stato perfetto come sonda delle balene

Ultima Modifica di Kirk_Jameson : 06-06-20 20:59.
Vecchio 06-06-20, 22:33   #4
Lory

L'avatar di  Lory

Forse hai ragione, ma devo ammettere che a me ha fatto piacere poterlo vedere almeno una volta per intero. In fondo quella scena dura solo pochi secondi. A me va anche bene così...

EDIT:

Sai, forse il problema di quella scena è anche la resa grafica: non sono riusciti a renderne la maestosità. Ma per questo non c'è bisogno di rinunciare ad una ripresa a campo aperto. Pensa a Independence Day (il primo) quando vediamo verso la fine l'astronave madre aliena per la prima volta. La vediamo per intero eppure è maestosa, minacciosa e misteriosa.

Una questione di saper gestire bene le ombre, le luci e la fotografia.

Ultima Modifica di Lory : 06-06-20 22:38.
Vecchio 07-06-20, 00:29   #5
Kirk_Jameson
Tenente JG

Certamente hai ragione anche tu. Forse sono solo attaccato alla mia idea originale di immaginare com'è V'ger anziché vederlo. Tra l'altro io ho sempre pensato che fosse più grande dei 98 km di cui è più o meno ufficiosamente accreditato. Io ho sempre creduto fosse grande quasi quanto la Luna. Se guardi l'immagine sotto, un vecchio concept disegnato per il film, lo vedi occupare l'intero orizzonte e la sua ombra proiettarsi sulla superficie. Quel coso è dieci volte più grande di quanto ci dicono. In un vecchio sito correlato all'azienda che aveva prodotto il modello per il film, si parlava di 1000 chilometri.

Vecchio 08-06-20, 02:05   #6
Lory

L'avatar di  Lory

Paragonato ad altre strutture viste in Star Trek, 98 km non è poi così gargantuesco. I trasporti Kazon sono lunghi due chilometri e alcuni siti stimano l'altezza degli starbase di TNG intorno agli 8 km. Se non ricordo male DS9 ha un diametro di più di due chilometri e gli incrociatori del dominio sono enormi.

Tenendo conto delle assurde dimensioni della nuvola che lo avvolge, i 98 km di V'ger sono davvero pochi. Tuttavia quando l'Enterprise ci vola sopra la scala mi sembra giusta.

Alla fine V'ger è gigantesco perché ci viene fatto "apparire" così. Con la musica, la tensione, le riprese... Finché tutto funziona non ci si pone dubbi. Quando poi si guardano i numeri tutto cambia.

La sonda delle balene è stimata più grande di V'ger... Bè, quando passa vicino allo starbase non mi fa lo stesso effetto. Chiaramente è un oggetto enorme ma la sensazione è un'altra.
Vecchio 08-06-20, 10:29   #7
Kirk_Jameson
Tenente JG

Sì, la scala è giusta, se teniamo conto della versione Director's Cut. Nella versione originale la cosa è più ambigua. In generale sì: sembra più grande per come l'abbiano fatto apparire. Sebbene in una scena, quando l'Enterprise entra nella sua "bocca", è piuttosto evidente che i 98 km non sono abbastanza. In tutti i casi V'ger colpisce anche per quanto sia "diverso" e "oltre" rispetto a tutto ciò che abbiamo visto. Solo i Q (e gli Organiani, ammesso che non siano la stessa cosa) gli sono superiori, secondo me. E dopo la fusione con Decker (ma anche prima) non sappiamo quali siano le sue vere potenzialità.

In realtà sulla sonda delle balene ho letto di tutto, anche perché non avendo dettagli è quasi impossibile stimarne con esattezza le dimensioni. In generale l'ho sempre vista disegnata leggermente più piccola di V'ger.

Vecchio 08-06-20, 13:47   #8
Lory

L'avatar di  Lory

Una versione fanmade in CG dell'immagine che hai postato prima:

https://www.deviantart.com/kirtemor/art/V-ger-703478893
Vecchio 08-06-20, 15:08   #9
Tyreal
Capo III Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Il modello sembra davvero ben fatto, bello anche il volumetto descrittivo, però concordo con le sensazioni di Kirk_Jameson: pur intuendone la forma non riconosco immediatamente quell'oggetto come V'ger, perché l'ho sempre immaginato in maniera molto più vaga e discontinua, avvolto dalla nuvola, distinto in vari giganteschi settori che si vedono un po' alla volta. Quando l'Enterprise incontra V'ger ne viene letteralmente inghiottita, non è una semplice avvicinamento a un'altra astronave. La forma dell'oggetto è indefinita perché quello che conta è ciò che contiene ed è come se contenesse un intero universo. Vederlo circoscritto ad un modello "compatto" mi lascia un po' freddo.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-06-20, 17:20   #10
Kirk_Jameson
Tenente JG

Concordo.

Rispondi