ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-09, 11:29   #1
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile
Predefinito 4.10 - Dedalo - Daedalus

2154: L'inventore del teletrasporto terrestre, Emory Erickson sale a bordo dell'Enterprise per sperimentare una tecnologia di sua invenzione, il teletrasporto subquantico, che, secondo lui, potrebbe rendere addirittura obsolete le astronavi. Tuttavia, una volta raggiunto il presunto sito dei test Archer capisce che Emory Erickson ha mentito sulla sua invenzione, che è in realtà un pretesto per utilizzare l'Enterprise per cercare suo figlio, disperso da anni.

Fonte: Hypertrek

Episodio amaro. Incontriamo l'inventore del teletrasporto, personaggio importante almeno quanto la figura di Cochrane per la velocità di curvatura. Si presenta come un uomo immobilizzato fisicamente su di una sedia a rotelle, ma dalla simpatia, vitalità ed ingegno travolgenti. In realtà, trattasi solo di facciata che nasconde un dramma familiare non superato, e del piano di un "inganno" ai danni di Archer e dell'Enterprise, seppure - in un'ottica disperata e folle - a fin di bene.

Nel frattempo, T'Pol si trova nel periodo di elaborazione del lutto per sua madre T'Les, ed alle prese col kir'shara; solo nel finale, riuscirà ad affrontare davvero entrambe le situazioni.

Un episodio consigliabile.
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-03-09, 22:41   #2
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Predefinito Re: 4.10 - Dedalo - Daedalus

Saaaaaaaaaaaaaavikam...... Ma perché siamo così opposte sugli episodi? Be', almeno ho visto che come serie peggiore di ST non hai votato Ent, ma DS9 (che è la mia 2^ preferita.... vabe' ;D).

Non è che non mi sia piaicuto Dedalo, però di quelli della S4 di Ent è quello che mi è piacuito meno (a parte la cosa finale) e ci sono episodi di altre stagioni che ho preferito.

La situazione di Quinn è allucinante, m'ha ricordato un po' quella di Scotty in TNG, con al differenza che per Scotty era una scelta e una speranza, per Quinn non è altro che il susseguirsi di dolore.

Bello il personaggio di Danika e il suo rapporto con Archer, che dà un po' fuori di testa IMHO.

Trip è sempre una buona forchetta, l'uomo ideale per una che adora cucinare ma fatica a finire il proprio piatto ;D ogni riferimento a gatte qui presenti è puramente casuale.

Secondo me, però, T'Pol non finirà di elaborare il lutto di T'Les (né quello di poco più recente di Elizabeth) nemmeno nel finale, tant'è che dirà ad Archer che Trip le aveva detto che con il tempo il dolore sarebbe diminuito, invece sente sempre più la mancanza di sua madre (morte che personalmente m'ha dato un fastidio atroce e che reputo inutile!).

L'episodio è cmq interessante, svela qualcosa sulla storia del teletrasporto, del perché Trip è diventato ingegnere e all'inizio si ha un pochino di "rivisitazione" dell'amicizia tra lui e Archer, che un po' si era persa durante la missione xindi.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-03-09, 07:29   #3
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona
Genere: Maschile

Quote:
T'Mir
Saaaaaaaaaaaaaavikam...... Ma perché siamo così opposte sugli episodi?
Perché background diversi creano riflessi diversi (ecco a voi: "il filosofo").

A parte il riferimento mitologico, mediamente azzeccato, solo per "padre-figlio + volo", è la tipica rivisitazione dell'argomento: "disperso", una non morte che lascia nel cuore dei cari la visione di una vita da recuperare. La speranza è la base di sostegno per ogni sogno. Il vecchio scienziato è incastrato tra il senso di colpa e la possibilità concreta del recupero. Più che crederci, vuole crederci. Il tutto è alimentato dall'immensa conoscenza tecnica, paragonabile, per metafora, a colui che ha i mezzi per una ricerca senza fine e sorda ai consigli di chi vorrebbe dissuadere " l'ossessionato".
Passo alla modalità "barba bianca": l'amore paterno/materno è il più grande e potente che si possa provare; non ha paragoni né similitudini. È un'arma a doppio taglio che inizia ad incidere il cuore fin dal momento in cui il bambino/a diventa uomo/donna. Un padre/madre vive in una sorta di allucinazione perenne, luogo mentale in cui continua a vedere l'ex pargolo/etta in un corpo adulto. Però non spaventatevi: non fa male, anzi... dà energia, e forza a profusione.

L'episodio mette ansia, mitigata dalla figura della ragazza e dalla determinazione bivalente di Archer. La malformazione che il vecchio ha sulla schiena è piuttosto inquietante (forse il segnale tacito di un incidente di percorso durante i primi esperimenti); sembra un klingon.
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-03-09, 11:46   #4
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

anche a me l'episodio è piaicuto e mi ha emozionato.
io l'ho subito paragonato al mio episodio preferito di DS9 "The visitor" (meraviglioso, poetico, struggente, drammatico, un atto d'amore senza tempo da parte di un figlio nei confronti di un padre), quello in cui Sisko è intrappolato in una dimensione temporale alternativa e Jake cerca in tutti i modi di riportarlo con sè, arrivando a diventare lui vecchio e il padre perennemente giovane (e in uniforme).
anche qui infatti vediamo rivoltato un padre che cerca di rimaterializzare il figlio disperso.
voto 6,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-07-10, 00:09   #5
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Ok, ri-sottoscrivo quel che ho detto in precedenza.

Aggiungo che T'Pol è cretina a rifiutare l'auito di Trip. Doveva buttarsi tra le sue braccia. Vabe', lo so, sono anni che lo dico ;D Bello, cmq, il discorso che lei fa verso la fine dell'episodio a Trip....

"Meglio dedicarsi ai motori, adesso".... già almeno loro non sono gelosi (nemmeno di loro stessi), non tradiscono (magari falliscono), non hanno le giornate di trasverso, non hanno il pon farr.... sì, però non fanno nemmeno la neuropressione.... in inglese è un po' più pungente: "At least my warp engines still need me."

Il teletrasporto subquantico mi ha fatto ricordare quello che avevano i Sikariani in "Fattori Primari" di Voy.
  • I Mangiatori:
    • Trip e Archer cenano allegramente insieme agli Erickson e a T'Pol appena dopo la sigla.
    • Trip dice a Erickson: "Andiamo a festeggiare in mensa". "Non è affamato dopo queste emozioni?!" Lo adoro >*.*<

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-04-19, 10:31   #6
Edok
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Edok

Pionieri a confronto, quelli dello spazio (e dei motori a curvatura) "contro" quello del teletrasporto.
Come sempre però c'è altro sotto.

Ma a che età si iniziano i test di ingresso nella Flotta? Archer in precedenza ha detto che suo padre morì a causa di una malattia degenerativa del cervello quando aveva 12 anni, ma in questo episodio dice che il padre lo ha esortato a non fallire quando stava per fare il test d'ingresso
Edok Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-19, 09:31   #7
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Nella serie vediamo spesso i cadetti come adolescenti o poco più, probabilmente l'Accademia corrisponde alle nostre scuole superiori
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-19, 09:46   #8
Edok
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Edok

Stessa cosa che ho sempre pensato anch'io, anche considerando i vari test di WC.
Per quello mi sembrano pochini i (massimo) 12 anni che doveva avere Archer se prendiamo per buono quello che ha detto, cioè che suo padre era ancora vivo. Se poi mettiamo nell'equazione la malattia mentale degenerativa di Henry, che lo portava a non riconoscere il figlio, quell'età si dovrebbe verosimilmente abbassare ancora.
Vabbè, niente di eccessivamente grave, è solo il mio solito eccesso di pignoleria
Vecchio 19-04-19, 10:35   #9
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-D

Quote:
Edok
Vabbè, niente di eccessivamente grave, è solo il mio solito eccesso di pignoleria

Ma in TNG, il giovane Crusher non aveva all'incirca 18 anni quando entrò in Accademia? Ne sarebbe quindi dovuto uscire a 23 con il grado di Guardiamarina, massimo di Tenente JG, no?

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-19, 11:57   #10
Edok
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Edok

E' un po' che non ripasso TNG, non mi ricordo se l'età di WC venga mai detta esplicitamente.
A occhio direi che era sui 15-16 anni quando ha fallito il primo test.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione