ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek: The Motion Picture

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-12, 19:38   #1
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Genere: Maschile
Predefinito Rcs

Non so quanti di voi se ne siano già accorti e se già se ne sia discusso ma oggi, rivedendomi ST TMP, ho notato dopo anni una cosa che mi ha fatto aumentare ulteriormente la mia già altissima stima per questo film.

A T48:46 inizia la scena in cui il trasporto di Spock manovra per attraccare all'Enterprise. Sebbene Star Trek sia sempre stato abbastanza realistico da un punto di vista di fisica, erano sempre stati lasciati sottintesi nelle riprese esterne, i reattori di manovra (RCS).

Mi ha quindi stupito enormemente vedere agli angoli del trasporto delle luci accendersi in maniera irregolare.
Fino ad ora non mi ero mai reso conto che quelle luci sono gli RCS della navetta: la "casualità" dei lampi corrisponde ai suoi movimenti. Si nota anche nella scena dopo, quando si vede la ripresa dal salone al ponte di sotto: si accendono negli angoli in basso due reattori di frenata per emettere due impulsi e quella comincia a rallentare.

Insomma fin'ora, in un film di fantascienza non avevo mai visto tanta attenzione ai dettagli, nemmeno in 2001 odissea nello spazio, dove le bocche degli RCS sono presenti sui pod ma non vengono mai usate.

10 punti in più a ST TMP
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-12, 22:38   #2
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Genere: Maschile
Predefinito Re: Rcs

Evidentemente la consulenza scientifica di Asimov ha avuto il suo peso. In effetti questi piccoli dettagli sono sempre stati un po' trascurati dagli autori (caso a parte è stato BSG).

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione