ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Sezione Giochi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-10, 11:16   #1
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile
Predefinito Segnalazioni, domande, commenti, proposte...

Il regolamento della sezione giochi prevede che i post off-topic siano vietati all'interno dei giochi stessi e che le eventuali contravvenzioni vengano rimosse. Finora sono stato abbastanza di manica larga a riguardo, tentando di evitare un atteggiamento dai tratti, a parer mio, vagamente censori.

Mi sono così deciso ad aprire questa discussione dove ciascuno di voi potrà intervenire per:

Segnalare irregolarità e violazioni dei regolamenti.
Esprimere dubbi e chiedere chiarimenti su punti dei regolamenti dei vari giochi.
Proporre e discutere di modifiche o novità.

Fermo restando che per il momento l'ultima parola spetterà ancora ai Moderatori della sezione, com'è sempre stato, in questo modo vorrei tentare di tutelare tutti voi dalla malaugurata evenienza (come purtroppo talvolta accade, soprattutto per mia responsabilità) che vi troviate abbandonati a voi stessi e le vostre proposte finiscano nel dimenticatoio.

Da questo momento non ci saranno più scuse, ogni commento off-topic all'interno dei giochi sarà rimosso o spostato qui.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-10, 12:36   #2
Essence
Capitano di Flotta

Predefinito Re: Segnalazioni, domande, commenti, proposte...

Ottima idea questo topic.

La mia proposta l'ho già formulata qui:
http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=15496&page=53

Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-10, 20:21   #3
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Approfitto di questo thread (finalmente! Basta infarcire di OT i thread dedicati ai giochi! ) per porre un quesito riguardante "Indovina... Star Trek": il regolamento vieta di postare un'immagine già proposta in precedenza? Magari un bel po' di tempo prima, ma presente comunque nello stesso thread? Mi viene questo interrogativo perché, a volte, ho l'impressione - quando si tratta del mio turno da quiz master, almeno - di mettere foto che sono già apparse (magari scelte da altri utenti per i loro rispettivi turni). Qualora accadessero doppioni, come ci si comporta?

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-10, 21:16   #4
Essence
Capitano di Flotta

Ne abbiamo proposte tante, ormai, che credo che nessuno di noi possa essere sicuro al 100% di proporre immagini 'inedite'; se pensi poi che potremmo anche confonderci con i fotogrammi usati per il topic delle vignette...
A mio parere, se qualcuno dei partecipanti si accorge del 'duplicato' e fa presente il problema si può tranquillamente cambiare immagine: sarebbe preferibile che venisse linkata anche la pagina nella quale il fotogramma è apparso la prima volta, ma mi rendo conto che - viste le dimensioni del thread - non è un'impresa agevole rintracciarlo...
Vecchio 13-05-10, 23:17   #5
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Essence, ho letto la tua proposta:
Quote:
Essence
Invece di saltare un turno, proporrei di dare la possibilità ad almeno altri due partecipanti al gioco (non coinvolti nel ping-pong) di provare a rispondere. Credo si possa fare, visto che a questo gioco partecipiamo regolarmente in 4 o 5.
Facciamo una prova e vediamo come va.
ma devo ammettere che non mi è del tutto chiara, scusami. Potresti essere un po' più specifico?

@Saavikam: riguardo al fatto che possano essere riproposte immagini già viste, o citazioni già usate in precedenza secondo me non c'è niente di male. Può capitare e non vedo motivo per essere troppo rigidi.
Per l'appunto, come suggerito da Essence, se qualcuno se ne accorgesse, si potrebbe dare l'opportunità a chi ha postato l'immagine, o la citazione, di cambiare episodio.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Vecchio 14-05-10, 11:50   #6
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Q_rioso
Essence, ho letto la tua proposta ma devo ammettere che non mi è del tutto chiara, scusami. Potresti essere un po' più specifico?

Vediamo se riesco a spiegarmi:

- poniamo che l'utente A indovini una risposta; propone quindi un nuovo quiz;

- l'utente B, a sua volta, azzecca la risposta esatta, e posta un nuovo fotogramma/citazione;

- l'utente A, a questo punto, per dare spazio anche agli altri partecipanti ed evitare un ping-pong che escluderebbe questi ultimi dal gioco, avrebbe due opzioni:
  • saltare un turno;
  • permettere ad almeno due partecipanti di provare a dare una risposta, prima di proporre la propria.
E' chiaro che se i partecipanti dovessero ridursi a 2 o 3 (come è accaduto per altri giochi), una norma del genere non avrebbe più senso.

Si tratta soltanto di un'idea, naturalmente, che andrebbe sperimentata per un po', e comunque potrebbe essere non vincolante (un semplice 'suggerimento'); da parte mia, comunque, sto cercando già di attenermici.
Vecchio 14-05-10, 12:06   #7
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Essence
saltare un turno;

Forse avrei dovuto scrivere, più correttamente: "saltare una manche"; spero sia chiaro ora quello che intendevo.
Vecchio 07-06-10, 13:02   #8
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Q_rioso, visto che - con ogni probabilità - non hai ricevuto il mio MP, mi domandavo se non fosse il caso di dichiarare definitivamente chiuso il gioco de "La catena" (la cui ultima manche è stata chiusa da un bel po' di giorni, senza che nessuno ne sollecitasse una nuova), e dar via a quello del quale si era iniziato a parlare da qualche mese a questa parte, i.e. "L'intruso". Pensi si possa fare?

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-06-10, 11:12   #9
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Inserisco di seguito una proposta di regolamento per il nuovo gioco proposto, "L'intruso".
Le regole sono pressappoco sempre le stesse, ma fatemi sapere se secondo voi ci sono modifiche da applicare prima che il gioco prenda il via; per allora saranno aggiunti anche un paio di esempi, per rendere meglio di l'idea.

Quote:
Regolamento "L'intruso"

* Il gioco consiste nel proporre una serie di quattro elementi dell'universo di Star Trek; dei quattro, tre saranno legati tra loro in qualche modo, mentre uno risulterà essere l'intruso.

* Scopo
del gioco è scovare l'intruso, specificando anche il motivo per cui l'elemento non è collegato al resto della serie.

* Chi individua per primo l'intruso, con la corretta motivazione, ha il diritto proporre la serie successiva di elementi.

* Prima di indicare la nuova serie di elementi, il giocatore dovrà aver atteso la conferma della vittoria da parte di chi ha proposto il quesito.

* E' vietato dare più di una risposta al giorno, anche se nel frattempo la serie di elementi tra cui scovare l'intruso fosse cambiata.

* E' assolutamente VIETATO lo SPAM, attenetevi al gioco.

* Qualsiasi post non attinente verrà cancellato.

Q_rioso

Vecchio 09-06-10, 11:42   #10
Essence
Capitano di Flotta

In effetti il gioco si prospetta interessante: se ho capito bene, i tre elementi legati tra loro potrebbero appartenere non solo ad un singolo episodio o a una singola serie trek, ma essere tratti da qualunque momento della saga.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione