ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Film di fantascienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-13, 11:24   #121
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile
Predefinito Re: Prometheus

Io invece lo ritengo uno dei migliori lavori di fantascienza degli ultimi anni.
Ben realizzato, ottime prove di alcuni attori e buona prova in generale, trama interessante anche se alcune scene effettivamente sono "aggiustabili". Ma soprattutto, film abbastanza godibile per tutta la sua durata.

Ero andato al cinema a vederlo con parecchio scetticismo, viste e critiche che si sentivano/leggevano in giro, e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Non sarà forse un capolavoro assoluto, ma a mio parere è ben al di sopra della media.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-08-13, 15:10   #122
digitaldestiny
Cadetto I Anno

L'avatar di  digitaldestiny

Locazione: Torino

Devo ammettere che mi ha un po' deluso: scontato e banale... non mi è piaciuta proprio la storia e il suo sviluppo.

Sì, avrà anche incassato molto al botteghino, ma gli ingredienti per definire un film un "bel film" sono altri.

Probabilmente molti sono andati a vederlo per la pubblicità virale, o per la nomea di cast e regia.

"Un giorno la mia gente elaborerà una sorta di dottrina morale che stabilirà tutto quello che possiamo o non possiamo fare. Quello che è giusto e quello che è sbagliato. Ma fino ad allora, fino a quando non esisteranno queste direttive, dovrò ricordare a me stesso che non ho nessun diritto di comportarmi come se fossi Dio." - Capitano Jonathan Archer, 2151
digitaldestiny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-05-14, 13:50   #123
MiaPiccolina

Devo ammettere che alla prima visione mi fece una brutta impressione.
Mi aspettavo un horror nello spazio, com'era il primo Alien ed invece mi sono ritrovato un film di fantascienza che di paura ne faceva ben poca e puntava tutto sul dilemma filosofico "esiste un Dio?".

In effetti l'esplorazione spaziale è una scusa per trattare argomenti che di scientifico hanno ben poco. Sotto questa luce anche il comportamento poco professionale degli scienziati diventa comprensibile, anche se resta non accettabile in un ottica di sospensione della credibilità.

Il passaggio in TV mi ha permesso di rivalutarlo in positivo.
In particolare ho apprezzato la tanto criticata sceneggiatura di Lindelof, praticamente perfetta nella prima ora. Non so onestamente se gli evidenti buchi che ha la storia verso la fine siano sua responsabilità o dovuti alla regia ed al montaggio di Scott che onestamente per me questa volta non brilla.

Bravi tutto il cast di attori. Ma fra tutti spicca la performance di Fassbender che è praticamente perfetto nei panni dell'androide dalla dubbia moralità.

Unico vero neo di questo film per me è il finale. Cioè, non c'è.
Vecchio 01-05-14, 17:46   #124
v'ger
Cadetto V Anno

L'avatar di  v'ger

Locazione: Lo_spazio . . .
Genere: Nessuno

Pur possedendo il DVD devo ancora riguardarlo dalla prima visione, fra l'altro disturbata da alcuni conoscenti presenti -.-'

Questo post mi ha ricordato di doverlo riguardare; se ora dovessi dare in giudizio, non riuscirei a farlo.
v'ger Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-17, 00:42   #125
Dr. Soong
Equipaggio

L'avatar di  Dr. Soong

Locazione: Italia

Quote:
Borgata

Concordo, anche se la sceneggiatura di Lindelof delude in più punti (ad esempio la tendenza di certi personaggi a trarre conclusioni in modo banale).

Un bellissimo film di fantascienza che descriverebbe (con tutti i crismi) il primo contatto con una civiltà aliena (penso sia questo il miglior punto di vista per apprezzare il film).

Possono non piacere certe scelte narrative ma penso che la storia mantenga una certa "credibilità" fino (quasi) alla fine. Credibilità che invece non trovo pienamente soddisfacente in altri film di fantascienza.

Non amare è illogico.

Stark: "...il mio lato, il tuo lato, il mio lato, il tuo lato...."

Willie: “Sto aggiustando la tua astronave, purtroppo non ci capisco gran che”
Alf: “Nemmeno io: io giro solamente la chiave e quella parte!”
Dr. Soong Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-05-17, 16:56   #126
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Borgata

Il film è visivamente godibile, ma soffre di almeno due grossi problemi:

1) Damon Lindelof. Con questa pellicola dimostra che il non risolvere un caxxo della trama alla fine di Lost NON era una scelta voluta ma un limite di fondo

2) Charlize Theron. Che quando corre è capace di farlo solamente in linea retta.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson ora è in linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione