ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek VIII: Primo Contatto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 06-11-07, 17:14   #1
Essence
Capitano di Flotta

Genere: Maschile
Predefinito Quello che mi rende perplesso...

...o dovrei dire - senza mezzi termini - quello che non digerisco di questo film č la violenza compiaciuta di Picard nell'uccidere quei Borg sul ponte ologrammi (tra i quali un suo Guardiamarina), o la sua superficialitą nel considerare gią spacciati quegli uomini del suo equipaggio appena assimilati (tanto da farne fuori uno che implorava il suo aiuto); senza considerare la scena dell'uccisione finale della Regina (ma qui la critica non č mia: v. "Quando Star Trek non č all'altezza dei suoi principi: i rapporti con i Borg" in questa pagina).

E' un vero peccato rovinare in questo modo il personaggio di Picard...

"Il gesto di Picard č umanamente comprensibile, data la sua esperienza personale con i Borg, ma sarebbe stato pił realistico se qualcuno almeno avesse notato che comunque era stato commesso un abuso. Pensate alla differenza con la puntata "Io Borg" (TNG), e agli scrupoli che i vari membri dell'equipaggio si fanno fino a decidere di rinunciare ad usare Tug come un'arma di distruzione contro i Borg.

Quando Star Trek fa una deroga ai suoi principi per essere spettacolare, riesce forse a raggiungere un pubblico pił vasto, ma a quale prezzo? Vale la pena rinnegare anni di insegnamenti etici di cosģ alto livello per raggiungere uno scopo che forse si poteva ottenere lo stesso con altri mezzi?"

[ tratto sempre da: http://valentina.duestrade.it/star_trek.html ]
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 19:27   #2
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

Locazione: Roma
Predefinito Re: Quello che mi rende perplesso...

quando ce vņ, ce vņ

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuč Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 03:26   #3
Jeeg
Cadetto II Anno

L'avatar di  Jeeg

Locazione: Napoli

pero' senza questo Picard cosi' arrabbiato (peraltro giustamente dico io ) non avremmo avuto la splendida scena con Lili in sala riunioni, dove lei lo atomizza a livello morale, facendolo riprendere.
Jeeg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 10:10   #4
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

ricordo il discorso di lili, ma sinceramente se fossi stato io le avrei fatto il gesto della "bocca parlante" con la mano, accompagnando quello che diceva con un sonoro " bla bla bla"
con tutto quello che stava succedendo non era il momento di recriminazioni morali e lo sfogo di picard li ha aiutati ad uscire indenni dalla situazione.
in quel momento l'unica cosa che contava era agire, in fretta e senza farsi ostacolare da inutili scrupoli, una volta in salvo c'č tutto il tempo per flagellarsi.

Vecchio 15-11-07, 12:44   #5
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Jeeg
pero' senza questo Picard cosi' arrabbiato (peraltro giustamente dico io ) non avremmo avuto la splendida scena con Lili in sala riunioni, dove lei lo atomizza a livello morale, facendolo riprendere.

mah, non mi sembra un buon motivo... Decisamente, questo film non č tra i miei preferiti.
Vecchio 15-11-07, 12:46   #6
FRANCO

Ricordo pressapoco la segna descritta dello scontro con i borg, ma debbo dire che non so se l'accusa di tradimento dei principi etici sia o meno fondata.
La guerra č una cosa crudele ed in una battaglia putroppo non possono farsi scrupoli, č questione di mera sopravvivenza.
Per me nessun principio č stato violato, andava fatto e basta.
Vecchio 15-11-07, 15:57   #7
Essence
Capitano di Flotta

non sto mettendo in discussione la necessitą di combattere i Borg, dico solo che la crudeltą compiaciuta di Picard nel farlo č decisamente lontana dallo spirito trek: lasciamo questi 'rambismi' ad altri generi di film.
Vecchio 15-11-07, 16:41   #8
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

i borg lo hanno rapito, condizionato, impiantato ed usato per uccidere e distruggere, aveva tutto il diritto di essere inc***ato nero e di volersi vendicare.

Vecchio 15-11-07, 18:20   #9
Capitano Picard
Equipaggio

L'avatar di  Capitano Picard

Locazione: Chieti Stazione

č anche vero perchč che Picard ha agito per paura.
pensateci, se voi foste gią stati assimilati una volta e poi "deassimilati", cosa fareste difronte alla possibilitą di essere riassimilato?
ovviamente questo non giustifica l'uccisione del marinaio che invocava il suo aiuto...., in effetti non č da Picard agire a quella maniera

Partecipa anche tu alla Chat istantanea di TrekPortal (per info PM me)

Capitano Picard Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 18:27   #10
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
manuč
i borg lo hanno rapito, condizionato, impiantato ed usato per uccidere e distruggere, aveva tutto il diritto di essere inc***ato nero e di volersi vendicare.

non č coerente col suo recupero in TNG: in nessuno degli episodi successivi all'assimilazione, pur messo a confronto in altre circostanze coi Borg, emerge un simile atteggiamento: č la solita americanata machista e grossolana.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione