ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek: The Motion Picture

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-08, 16:28   #11
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)
Genere: Maschile
Predefinito Re: Scene Eleganti

Quote:
The_Essence
credo che tra gli effetti della TOS e quelli del film ci sia una bella differenza... Il film non mi annoia (rimane uno dei miei preferiti); trovo più lento 2001 Odissea nello spazio, che comunque rimane una vetta e ha avuto sicuramente il suo influsso su TMP.
Infatti 2001 aveva scene prolisse,ma il modellino della Voyager era molto accurato,accurate le scene spaziali che secondo me sono quelle che più si avvicinano alla realtà...in TMP le scene con abbondante uso di musica che crea atmosfera,sono veramente godibili,difficile immaginare lo stesso film con una Enterprise che vola nello spazio un po' come un jet..(dove l'ho già sentita questa? )
@Alan archer: Quoto!

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-08, 19:23   #12
Alan Archer
Capitano

L'avatar di  Alan Archer

Locazione: Enterprise NX-01

Quote:
in TMP le scene con abbondante uso di musica che crea atmosfera,sono veramente godibili

Quoto e aggiungo... EMOZIONANTI!
Alan Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 15:52   #13
Shogo
Cadetto II Anno

Locazione:

Anche a me piacciono i movimenti delle navi e tutto il contorno ma penso sempre al ritmo filmico, che non deve mai perdere di intensità.
Una bella scena dettagliata, lenta, deve essere contrapposta ad una scena ritmata; mettere due scene simili, che non apportano nulla di nuovo all'evoluzione del film, verrebbero ricordate come meri esercizi di stile o di mancanza di immaginazione e reciclaggio di girato. Tutte cose che ogni regista non vuole sentirsi dire...
Per il tempo TMP è stato un film favoloso, che regge ancora oggi, ma credo che, se venisse girato domani, il suo ritmo narrativo sarebbe diverso; non migliore e neppure peggiore, solo diverso.

In 2001 tutto aveva un senso, tutte le scene servivano a raccontare una possibile vita nello spazio a chi non sapeva neppure che gli uomini erano andati sulla Luna. Da quì la scena del passaggio nel corridoio, con il personaggio che cammina a testa in giù [ecco l'immagine: http://www.andreafannini.it/img/stan...llo-spazio.jpg ]
Shogo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 10:01   #14
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

dal punto di vista delle scene, del realismo ed anche (ovviamente) del gusto personale, la scene di battaglia dei film TOS, con le navi che manovrano (non: si muovono) si mettono in posizione e sparano bordate su bordate, sono molto, ma molto, più belle ed entusiasmanti di quelle fatte successivamente in cui, come detto giustamente, delle navi lunghe centinaia di metri e con una massa immensa volteggiano come caccia ad elica, con evoluzioni impossibili anche per gli odierni caccia a getto.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 10:10   #15
ALDINO64
Tecnico

L'avatar di  ALDINO64

Locazione: Genova

Proprio ieri ho acquistato il dvd di TMP della DeAgostini e per verificarne il buon funzionamento (visti i commenti non proprio positivi dell'altro thread) ho guardato la scena iniziale dove le tre navi Klingon affrontano Viger: ripensando ai vostri commenti ho guardato con attenzione la cura dei dettagli, ho apprezzato la lentezza dei movimenti e mi sono fatto coinvolgere dalla colonna sonora; veramente bello

un grazie vero per quello che mi avete insegnato con la vostra tenacia e con la vostra generosità. Siatelo sempre, generosi e tenaci come solo gli Alpini e gli uomini veri lo sanno essere
Saluto di congedo del Capitano Giorgio Braga al 125° corso AUC
ALDINO64 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 10:25   #16
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

in effetti quelle scene, complice anche la colonna sonora, si può dire che sono maestose, come anche la scena dell'enterprise che esce dalla stazione spaziale nel 2° e la battaglia tra l'enterprise, l'excelsior e lo sparviero invisibile del VI.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 11:08   #17
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

La colonna sonora è moolto importante per questo tipo di scene,e concordo con Aldino64 sulla bellezza dei particolari delle navi Klingon nelle scene iniziali...e pensare che i minuti iniziale del film è quasi solo musica,salvo le parole del Klingon...Non si può non essere rapiti da scene come queste...

Vecchio 27-02-08, 19:25   #18
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Quoto Shogo al 100%: un film, per riuscire veramente, nella maggioranza dei casi (ci sono eccezioni, ma sono rarissime), deve essere equilibrato, e non sempre TMP lo è.
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 02:08   #19
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quoto completamente il post di apertura di questa discussione: è quello che ho sempre sostenuto anche io. Trovo davvero encomiabile l'accuratezza con cui sono stati realizzati i modelli di astronavi di quel film (e dei successivi), i modi che si sono inventati per riprenderli e "muoverli", seppur in ristrettezze di tempo e di mezzi (in particolare, nei commenti del primo film notiamo come fu data importanza persino a come illuminare l'enterprise, visto che la nave "era fuori dal sistema solare e non poteva essere illuminata dal sole". Ci si inventò una luce di fondo molto diffusa che doveva simulare le luci stellari e si fece sì che la nave diventasse essa stessa fonte di luce, coi vari proiettori che illuminano diversi punti dello scafo. Finezze che già nel secondo film si sono perse completamente.).

Oggi, rispetto a un tempo, è tutto molto più facile. Certo la modellazione di una nave in CGI può richiedere molto tempo, ma è relativamente facile provare molte configurazioni e poi farla muovere nel modo desiderato. Ma ho sempre pensato che tutto risultasse un po' troppo "artificiale". Soprattutto l'eccessiva quantità e "velocità" con la quale ci bombardano di effetti è ormai una cosa indigesta.
Del resto, un gelato è buonissimo; il secondo gelato è sempre buono ma già te lo gusti meno; tre chili di gelato tutti insieme possono portarti dritto ad una lavanda gastrica. Secondo me, a Hollywood se ne stanno accorgendo.

Tornando a TMP, bisogna anche considerare come un uso sapiente e non invasivo della CGI abbia potuto integrare, nella Director's Edition, le vecchie scene con quelle nuove senza penalizzarle e senza trasfomare il tutto in una baracconata. Quello è un uso intelligente della computer graphic: esaltare la storia ma non diventarne il centro. Ammaliare lo spettatore senza rimbambirlo di esplosioni e di astronavi di settecento metri che manovrano come un F-14.
Torniamo agli effetti artigianali e ricordiamoci il duello tra la Enterprise e la Reliant nella Mutara Nebula: lento e quasi "goffo" per gli standard odierni (pregasi fare confronto con la battaglia contro i Borg in Primo Contatto). Sicuramente i tecnici all'epoca furono in difficoltà a coordinare i due modelli. Però il risultato finale è quasi "epico" e la lentezza nelle manovre aggiunge tensione alla battaglia!

Ecco, secondo me, i registi odierni si fanno prendere troppo la mano dalle possibilità degli effetti speciali (leggasi: GEORGE LUCAS) e non si pongono più il problema di come tramutare le difficoltà tecniche in punti di forza della sceneggiatura, cosa che invece era la regola ai tempi!

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 10:20   #20
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Straquoto,senza contare che poi nelle scene lente c'è patos,aspettazione,ansia di come farà Kirk a venirne fuori,e la Musica magistrale di contorno che ottimizza il tutto...Vi dico sinceramente che il prossimo Star Trek me lo aspetto così,come TMP (sempre parlando di effetti speciali nei movimenti delle navi).

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione