ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Deep Space Nine

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-17, 22:28   #31
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile
Predefinito Re: 5.12 - The Begotten - Nascite

A una seconda (o terza?) visione, l'episodio mi è sembrato molto più bello di quanto ricordassi... sarà che temevo un ennesimo riempitivo inconcludente, invece porta degli sviluppi importantissimi per il personaggio di Odo.

Molto commovente il percorso quasi paterno di Odo con il piccolo mutaforma e, a parti invertite, il riavvicinamento al dottor Mora, che tempo addietro è stato per lui la stessa figura di riferimento. Finalmente ha compreso meglio le motivazioni del dottore e forse ora potrà lasciarsi alle spalle almeno un po' dell'amarezza che prova nei confronti del suo passato nel laboratorio. L'infelicità di Odo per come ha vissuto la sua "infanzia" è comprensibile, ma credo che Mora non avrebbe potuto fare altrimenti; anzi, considerate le condizioni in cui si trovava a dover lavorare, direi che Odo è stato fortunato a trovare in lui una guida per scoprire la sua natura, anche se non era proprio quella ottimale. Se c'è qualcuno da biasimare per la situazione di Odo e degli altri mutaforma "orfani", sono proprio i Fondatori, che li hanno abbandonati a loro stessi nello spazio senza curarsi del destino a cui vanno incontro (ma che poi pretendono lealtà da quelli che ritornano a casa).
Il triste epilogo è l'unica pecca che posso rimproverare a questa storia: in parte perché questo genere di finale è ormai praticamente una costante, e un po' perché mi è sinceramente dispiaciuto che Odo abbia dovuto soffrire ancora una volta (sembra che ad alcuni protagonisti non sia concesso essere felici).
In tutta onestà, questa è una delle poche volte che sono riuscita a provare un po' di coinvolgimento emotivo nelle vicende di Odo ‭– un personaggio sicuramente complesso e ben scritto, per il quale, tuttavia, non ho mai sentito particolare attaccamento, nonostante ci sia persino un po' di affinità caratteriale.

Per quanto riguarda la fine dell'avventura di Odo come solido, sono felice che si sia conclusa, in quanto non è mai riuscita a convincermi del tutto. In realtà, solo in questo episodio ho trovato un'ipotesi vagamente plausibile per spiegare come i Fondatori possano avere questo genere di controllo su un loro simile: lo spunto lo dà proprio il dottor Mora, insinuando che il Legame potrebbe essere riuscito a confinare Odo nella sua forma umanoide proprio per via della sua scarsa abilità nel mutare forma.
Mi chiedo se nella morte del piccolo mutaforma non ci sia
 SPOILER - Click per visualizzare

La trama parallela della nascita del bambino degli O'Brien è a tratti spassosa, con la rivalità tra il padre naturale e il surrogato, anche se non proprio entusiasmante. L'idea del parto indolore delle donne bajoriane è una trovata interessante, ma abbastanza improbabile; ancora meno probabile è che la partoriente possa raggiungere uno stato di rilassamento con quei suoni ripetitivi e fastidiosissimi. Immagino l'invidia di Keiko, che avrà sicuramente fatto il confronto tra l'esperienza idilliaca di Kira e la sua quando ha dovuto partorire Molly
 SPOILER - Click per visualizzare

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione