ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-09, 17:21   #1
Dark Light
Cadetto II Anno

L'avatar di  Dark Light

Locazione: Milano
Genere: Maschile
Predefinito Rotta verso il futuro: la nuova generazione di fan

Ispirandomi al titolo italiano dei film IV e VI, vorrei aprire questo topic dedicandolo ai giovani fan che stanno muovendo i primi passi nel mondo di ST grazie al film di Abrams o comunque non sono cresciuti seguendo decenni di sviluppi e traversie varie. Mi riferisco soprattutto a Edomanzi, Atreyu, Reiser, Vegeta, Trek, Astris, Arcer, Mark Riker, ma anche a tutti quelli che ho scordato, e tutti quelli che verranno...

Dato che districarsi nelle decine di pagine dedicate al nuovo film in altri topic è diventato impossibile e talvolta fastidioso, visti i continui battibecchi che sfociano in velate offese e nulla c'entrano col discorso principale, spero di poter creare una specie di "isola felice" dove i cadetti possano esprimere le loro opinioni sul film soprattutto, ma anche su ogni altra incarnazione di ST che incontrano lungo la strada e arricchisce la loro passione per questa saga quarantennale (Per i commenti su specifici episodi li rimando ai singoli topic già esistenti).

Ovviamente non intendo creare un ghetto, però chiedo ai "vecchi fan" come me, agli over 30 insomma, di postare qui solo per sviluppare i contenuti proposti, fornire spiegazioni o dettagli a quesiti particolari, magari anche criticare ma sempre con equilibrio e senza debordare come sta accadendo in molti altri topic.

Quindi aspettiamo i vostri pareri: siete voi la next generation che terrà viva l'eredità di ST nel futuro, altrimenti la saga morirà una volta che noi ce ne saremo andati. Siamo pronti ad ascoltarvi...

I believe in the best of both worlds, mixing old and new...
Dark Light Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-06-09, 19:33   #2
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA
Predefinito Re: Rotta verso il futuro: la nuova generazione di fan

Bellissima idea!!!

Devo dire però che io non ho iniziato ad appassionarmi a Star Trek grazie al film di J.J.

Il mio primo contatto è avvenuto quando ero più piccolo, avevo visto delle puntate in tv e mi sono subito piaciute. Era TNG. Ho anche visto tutti i film delle Next Generation in tv, ma sempre senza sapere cosa fosse esattamente Star Trek, li vedevo perchè tempo prima vedevo queste puntate che mi piacevano tanto e si chiamavano Star Trek.

Poi all'inizio del 2005 in edicola erano usciti i dvd di TNG, una raccolta di DeAgostini e avevo deciso di prendermi la prima uscita. Alla fine avevo deciso di fare tutta la raccolta. Con i dvd c'era anche un fascicolino illustrato ed è anche grazie a questo che la mia conoscienza di Star Trek stava aumentandosi.

Verso la metà di TNG in edicola ho visto che usciva la raccolta dei dvd di Voyager allegati al giornale "Panorama" e ho deciso di fare anche quella raccolta. Nel frattempo ho scoperto che su la7 trasmettevano la serie intitolata: Star Trek - Enterprise.

Finita la raccolta dei dvd di TNG e di Voyager con Panorama era uscita un'altra raccolta di dvd di Star Trek, questa volta riguardante la TOS. Ho iniziato e completato anche quella.

Durante la visione dei dvd di queste serie ho comprato anche dei film, tra i quali: Primo Contatto, l'Insurrezione, The Motion Pictures. Più guardavo Star Trek e più mi piaceva, volevo anche sapere sempre di più di quell'Universo magnifico.

In tv sono anche riuscito a vedere i film: TSFS, TFF, NEM. In tv poi, finita Enterprise, trasmettevano Voyager. Poi tempo dopo facevano le puntate di DS9, sempre su La7, ma a tarda notte, per questo sono purtroppo non riuscito a vederla tutta, ma solo diverse puntate sparse. In totale avrò visto, come quantità di puntate, circa metà di DS9 e mi sono perso la guerra col Dominio mannaggia..Poi, sempre in edicola, ho fatto tutta la raccolta di tutti i film d Star Trek.

Visto tutto questo sono diventato un più che discreto conoscitore di Star Trek. Ero poi venuto a conoscienza, tempo prima, che stavano facendo un nuovo film di Star Trek...

Col passare del tempo mi stava calando la passione verso Star Trek....mi sono poi iscritto a questo forum e grazie a tutti voi utenti, ho appreso moltissimo di più.

Infine sono andato al cinema con due miei amici ai quali piace abbastanza Star Trek per vedere il nuovo film. Ero felice ma allo stesso tempo un po' nervoso....sapevo che da quel film sarebbe dipeso il futuro di Star Trek...Sono uscito dalla sala entusiasta.....rimasto un po' perplesso dalle differenze rispetto agli altri film ma entusiasta....non ho mai visto un film così bello...sono addirittura andato una seconda volta a vederlo per fare riflessioni più accurate...ma ho avuto ben poco da riflettere, il film era proprio bello come pensavo, anzi di più. Ma non voglio commentare il film.

Posso dire che il film di Abrams mi ha fatto ritornare la voglia di vedere nuovamente tutto Star Trek; sono stato alla STICCON ed ho comprato il modellino della nuova nave della Playmates e la prima stagione della serie classica rimasterizzata... Grazie a voi ho scoperto che su La7 avrebbero trasmesso gli episodi della TOS rimasterizzata!!!! Putroppo però non posso vederli perchè alle 4 sono ancora al Grest...Ma non fa niente, io ho i mei dvd!

Sono quindi convintissimo che il nuovo fantastico film di J.J. abbia portato interesse a Star Trek che era in uno stato di sonno profondo....

Lunga Vita e Prosperità a Star Trek!!!!!

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-06-09, 23:21   #3
Muaddib
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Anche se sono un over 30 questo film è riuscito a interessarmi tanto da farmi rivedere i film precedenti e iniziare la serie Enterprise, che mi ero promesso di non vedere dopo le delusioni pazzesche di DS9 E STV...

Spero sia lo spunto per un nuovo futuro, sia come serie televisiva che come film, rinnovato nei temi, con migliorie nel cast e sceneggiature rispetto delle precedenti....
Muaddib Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-06-09, 15:06   #4
Dark Light
Cadetto II Anno

L'avatar di  Dark Light

Quote:
Mark Riker
... Più guardavo Star Trek e più mi piaceva, volevo anche sapere sempre di più di quell'Universo magnifico...

... Infine sono andato al cinema con due miei amici ai quali piace abbastanza Star Trek per vedere il nuovo film. Ero felice ma allo stesso tempo un po' nervoso....sapevo che da quel film sarebbe dipeso il futuro di Star Trek...Sono uscito dalla sala entusiasta.....rimasto un po' perplesso dalle differenze rispetto agli altri film ma entusiasta....non ho mai visto un film così bello...sono addirittura andato una seconda volta a vederlo per fare riflessioni più accurate...ma ho avuto ben poco da riflettere, il film era proprio bello come pensavo, anzi di più. Ma non voglio commentare il film.
Sono quindi convintissimo che il nuovo fantastico film di J.J. abbia portato interesse a Star Trek che era in uno stato di sonno profondo....

Grazie del tuo lungo e interessante intervento, speriamo sia il primo di molti! Fatevi avanti cadetti, non siate timidi.

Comunque concordo, più ti addentri nel mondo di ST, anche una sola serie o magari soltanto i film, e più vorresti conoscere, vedere e leggere! Come accade sempre quando qualcosa si può "leggere" su diversi livelli, anche ST ti permette di godertelo semplicemente per la bellezza delle storie e la bravura degli attori, oppure ti da la possibilità di addentrarti nell'universo che ci sta dietro (sia esso quello reale della lavorazione di serie e telefilm o dei significati delle varie storie, sia quello fittizio delle civiltà e delle razze aliene),

Mi fa anche piacere vedere il tuo sincero entusiasmo per il nuovo film (ma perché non vuoi commentarlo? ), da esso dipendeva davvero il futuro di tutto ST, ed ora questo futuro è assicurato!! Quindi aspettiamoci un altro decennio-Trek, chissà cosa ci porterà...

Vecchio 26-06-09, 21:02   #5
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA

Grazie Dark Light! Grazie per le tue considerazioni sul mio post!!!

Non ho commentato il film non perchè non voglia farlo, ma perchè lo sta già facendo MiaPiccolina e come lo sta facendo sembra che sia io a farlo!!! Nel senso che sono sempre stato della sua idea su molte cose!

Invito anche io gli altri nuovi fans creati grazie a questo film o altri di scrivere qui!!

Può davvero essere l'isola pacifica nella quale non ci sono scontri ed insulti di alcun tipo!

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-06-09, 10:28   #6
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Mark Riker
Può davvero essere l'isola pacifica nella quale non ci sono scontri ed insulti di alcun tipo!

Io spero che lo sia (o torni ad esserlo) l'intero forum, non un singolo topic.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-09, 12:33   #7
Atreyu
Cadetto I Anno

L'avatar di  Atreyu

Locazione: Padova

Ottimo topic Dark Light!

Cosa posso dire, in effetti sono davvero rimasto stupito delle numerose guerre tra utenti per il nuovo film, e onestamente mi hanno molto infastidito.
Non saprei cosa dire riguardo a ciò, semplicemente vorrei ricordare a molti utenti che Star Trek '09 mi ha portato a conoscere la TOS, della quale mi sono innamorato, quindi non è affatto vero che il film in questione abbia trascinato i giovani in un mondo "Pop-Corn" e senza il vero spirito di Star Trek, anzi! Purtroppo poi ci sono le eccezioni, ma qui è questione di gusti: anche a me da fastidio che un ragazzino della mia età trovi "roba antiquata" la TOS, dopotutto la mia generazione è cresciuta in un altro modo, certe cose che una volta stupivano oggi fanno sorridere, e così via. Io personalmente guardo sempre il valore e mi soffermo poco sugli effetti speciali (a meno che non siano proprio orrendi anche per l'epoca in cui furono fatti, ma non è il caso della TOS). Chiaramente quest'ultima affermazione dice ben poco di come la penso e da solo una vaga idea, però a questo punto dovrei farne un discorso più lungo e distaccato da questo, perciò semmai apriremo un altro topic.
Tornando a ST'09, la cosa che ho più apprezzato è l'atmosfera di ottimismo e speranza che si respira per tutto il film, non bisogna abbattersi per come si parte (se si parte male) ma bisogna continuare la propria strada e insistere (in effetti Kirk si è dimostrato all'inizio anche un po' rompi e irritante, ma poi il tutto è servito a far nascere nuove amicizie ecc.). Purtroppo ho notato che al giorno d'oggi va di moda rendere quasi tutto deprimente e pessimista (vedi Il Cavaliere Oscuro), e secondo me diventa un pessimo esempio per i ragazzini che devono crescere, con la scusa che si rende tutto "dark". Per carità, io adoro il mondo dark, amo il freddo e il buio, ma sono allo stesso tempo un tipo ottimista che fa di tutto per continuare ad esserlo.
Attenti però, perché questo film si dimostra sì ottimista e speranzoso, ma non troppo Politically Correct, che è un'altra cosa, e certamente irritante.
Poi vederlo al cinema è un'emozione unica! Si rimane affascinati e si esce dalla sala con gli occhi lucidi per l'emozione!
Altro che "Non imitare quello che vedi nei film", qui è proprio il caso di seguire gli esempi di Kirk e Spock (ma anche di tutti gli altri) e le grandi prove di bravura che hanno dato.

Tra l'altro più sto seguendo la TOS e più amo il nuovo film, che lo vedo sempre più come un film fatto con cuore, e dire che J.J. Abrams non mi era mai piaciuto!

Per il momento ho da dire ciò, ma chiaramente scriverò altro approfondendo certe cose, se avete domande fatele pure. In ogni caso grazie di nuovo a Dark Light per aver aperto un Topic del genere, è proprio per questo che finora non avevo scritto un commento al film, non trovavo il Topic adatto!
Atreyu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-09, 12:38   #8
TIBERIUS
Equipaggio

L'avatar di  TIBERIUS

Genere: Nessuno

QUESTO è UN OTTIMO TOPIC
utile non solo hai giovani ma ha tutti complimenti!!!

io comunque anche se ho solo 16 anni non posso considerarmi un principiante del mondo di star trek dato che il mio primo contatto con la serie è stato all'eta di 5 anni e da allora ho visto qualsiasi cosa di star trek e conosco ogni suo aspetto

comunque ribadisco che è un ottimo topic

spazio ultima frontiera eccovi i viaggi della nave stellare enterprise...la sua missione è quella di esplorare strani e nuovi mondi alla ricerca di nuove civiltà per arrivare la dove JJ ha riscritto tutto
TIBERIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-09, 12:47   #9
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Quote:
Essence
Io spero che lo sia (o torni ad esserlo) l'intero forum, non un singolo topic.
Come avrai potuto notare abbiamo un progressivo ritorno alla quite e quindi questa tua speranza è già realtà.
Evitiamo il continuo riferimento alla maretta che vi è stata dato che non poteva essere altrimenti anzi, è stata tamponata in modo efficace. Ricordo che molti nuovi utenti non sono avvezzi allo stile di Tp e quindi hanno cercato una posizione conflittuale ai fini della discussione.

Quote:
Atreyu
In ogni caso grazie di nuovo a Dark Light per aver aperto un Topic del genere, è proprio per questo che finora non avevo scritto un commento al film, non trovavo il Topic adatto!
Ti ricordo che questo topic è una risposta alla intensa attività dei giorni precedenti con annessi turbamenti e nervosismi, ciò non significa che tutti gli altri post sono da disertare ma da frequentare nello stesso modo in cui, pacatamente, si discute in questo.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-09, 12:59   #10
Dark Light
Cadetto II Anno

L'avatar di  Dark Light

Complimenti anche a Tiberius e Atreyu, pian piano questo topic sta crescendo grazie ai vostri interventi, speriamo ce ne siano molti altri!

Fa piacere notare che Tiberius ha iniziato così presto ad avventurarsi nell'universo Trek e continua a farlo, mentre Atreyu si è innamorato della TOS nonostante sia "vecchia". Entrambi dimostrano che se il contenuto è importante, e lo si sa cogliere, gli effetti speciali o l'essere "di moda" non fanno il valore di un film o telefilm.

Atreyu sottolinea inoltre l'ottimismo tipico di molto ST e anche del nuovo film, che non è semplice buonismo o negazione dei lati brutti della vita, bensì desiderio di migliorarsi e trovare quello che di buono c'è attorno e dentro di noi!
Purtroppo il cinismo facile e gratuito di troppi film di successo (come appunto l'ultimo Batman ma non solo) riscuote più consensi visti i tempi non proprio felici in cui viviamo. Ma ecco risaltare ancora di più l'importanza di qualcosa che ci ricorda come "potremmo" o "dovremmo" essere, non come siamo o continueremo ad essere crogiolandoci nel pessimismo!
Una delle cose che Star Trek di Abrams trasmette è proprio questa: la voglia di crescere, scoprire, capire se stessi e gli altri. Ti mette addosso energia e non depressione! Non è certo una novità nel mondo Trek, ma è bello vederla ripresa e compresa da tanti giovani spettatori moderni.

Quote:
valtar
Ti ricordo che questo topic è una risposta alla intensa attività dei giorni precedenti con annessi turbamenti e nervosismi, ciò non significa che tutti gli altri post sono da disertare ma da frequentare nello stesso modo in cui, pacatamente, si discute in questo.

Non ho mai inteso voler esiliare i nuovi arrivati e i giovani fan di ST dal resto del forum, spero sia evidente e chiedo scusa ai moderatori se è sembrato questo l'intento. Ovviamente ci sono decine di topic interessanti ai quali rispondere, ed ho esortato a farlo, semplicemente volevo offrire ai ragazzi uno spazio per esprimere liberamente la loro opinione, un po' come si farebbe in un'aula scolastica, un club o altri luoghi dove gli adulti hanno funzioni di sostegno e non di critica. Mi sembrava una cosa dovuta e spero di aver fatto (mi pare) una giusta scelta senza creare fazioni o divisioni interne al forum, del quale dopotutto anch'io faccio parte da pochissimo.

Post uniti

Ultima Modifica di Riker : 30-06-09 11:36.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione