ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Libri, televisione e fumetti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-08, 18:52   #1
J'ahira
Cadetto I Anno

L'avatar di  J'ahira

Genere: Femminile
Predefinito Asimov

Adoro Asimov!!
qualcuno con la mia stessa passione è interessato ad uno scambio di idee?
aspetto argomenti di discussione!!
bacio!

[ahahahaha,sembra un annuncio "romantico" ]

Emotions are alien to me...
J'ahira Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-12-08, 20:29   #2
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Predefinito Re: Asimov

Sì, ti capisco.

Ho letto un bel po' di suoi racconti, ma due in particolare li ho amati, il romanzo "Notturno", scritto con Silverberg, meraviglioso (mi pareva ci fosse un post su questo libro, ma non lo trovo più), e "In principio", che m'è piaciuto così tanto che l'ho messo come prefazione alla mia tesi di laurea (c'entrava anche col tema, cmq).

Mè piaciuto anche molto quello in cui un tipo cambia l'iniziale del suo cognome "per non essere sempre ultimo in ordine alfabetico" e così facendo evita una guerra (grazie a due "super essenze" che giostravano il gioco.... a posteriori mui fa venire in mente gli Organiani). E anche quello in cui si parla di una razza aliena che per procreare deve creare un contatto mentale stabile tra 10 individui.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-12-08, 00:53   #3
Hydra

Il topic su “Notturno” l'avevo aperto io. Faccio notare che l'originale è scritto solo da Asimov, è più corto e ricordo che è stato eletto il miglior racconto fi fantascienza in assoluto.
Io ho letto quello con le integrazioni di Silverberg e mi è piaciuto molto. L'originale non l'ho mai letto e ci vorrà un po' prima che lo faccia (ora mi sto dedicando a Tolkien).
Comunque di Asimov non ho letto i racconti più lunghi (come La Fondazione) ma i racconti brevi e quelli dedicati ai robot (con la mitica Susan Calvin) è li trovo geniali. Specie perché la fine non è mai scontata ed anche nel tecnologico c'è molto spazio all'umanità, come la sua mitica Susan che null'altro ama che i robot. una donna all'apparenza fredda ma che prova un amore, solo per qualcosa che per altri è insolito.
Vecchio 24-12-08, 01:17   #4
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Ho letto sia il libro che il racconto. Non so dire quale sia migliore, il libro è molto più lungo e più approfondito ed è meraviglioso, ma il racconto è "immediato" e inoltre svela qualcosa di più dal punto di vista dello "scrittore onniscente", mente il libro è scritto più dal punto di vista di un abitante del luogo. Secondo me van letti entrambi. Anche perché sono veramente stupendi. Io non rileggo praticamente mai un libro due volte, Notturno (assieme al "Canto di Acchiappacoda") l'ho letto due volte e probabilmente prima o poi lo rileggerò di nuovo. Magnifico.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-12-08, 15:06   #5
J'ahira
Cadetto I Anno

L'avatar di  J'ahira

Cavolo,mi cogliete impreparata...
Dunque..non ho ancora letto 'nutturno' ma lo farò il prima possibile visto che ne parlate così bene ..
Per quanto mi riguarda ho letto qualcosina del ciclo di lucky starr, viaggio allucinante,la paria dei cieli,nemesis,neanche gli Dei (meraviglioso e con tanta chimica..ma posso comprendere come ciò possa infastidire qualcuno),io robot (devo ammettere che non mi ha esaltato,ma solo perchè mi aspettavo un altro genere di racconto),alcuni libri del ciclo dei robot(Abissi d'acciaio,Il sole nudo...e gli altri lo devo ancora trovare...sigh..) e il ciclo delle fondazioni (che consiglio caldamente a chiunque sia interessato alla fantascenza perchè è veramente geniale...non troverei altri aggettivi per descriverlo)...Se desiderate parlare di uno qualunque tra i libri che ho letto sono a disposizione...

Emotions are alien to me...
J'ahira Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-12-08, 16:10   #6
TIBERIUS
Equipaggio

L'avatar di  TIBERIUS

Genere: Nessuno

incredibile pensavo di essere l'unico nella via lattea che gli piaceva asimov

ho letto un po di suoi libri e mi sono piaciuti tantissimo

spazio ultima frontiera eccovi i viaggi della nave stellare enterprise...la sua missione è quella di esplorare strani e nuovi mondi alla ricerca di nuove civiltà per arrivare la dove JJ ha riscritto tutto
TIBERIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-12-08, 16:19   #7
Hydra

Non sei solo. Mia madre di Asimov ha praticamente tutto.
Penso che sia lo scrittore di fantascienza più famoso in assoluto. Anche perché nei suoi libri non c'è la fredda tecnologia (per quel poco che ho letto).

Ricordo la sua “9 volte 7” un racconto breve che fa pensare.
Fantascienza che fa pensare, un po' come Star Trek. Penso sia il genere di fantascienza migliore e destinato a durare.
Vecchio 12-01-09, 16:06   #8
Mek'tor
Cadetto I Anno

L'avatar di  Mek'tor

Genere: Maschile

Quote:
TIBERIUS
incredibile pensavo di essere l'unico nella via lattea che gli piaceva asimov

ho letto un po di suoi libri e mi sono piaciuti tantissimo

Piaciono anche a me
Mek'tor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-09, 00:26   #9
Sekhemty

Sto leggendo proprio ora il ciclo delle Fondazioni, ed in passato avevo già letto qualcosa sui robot e vari racconti brevi.

E' un autore che apprezzo molto, perchè molte delle sue idee sono poi diventate dei canoni a cui la fantascienza ha attinto in più occasioni.

Il ciclo delle Fondazioni poi mi sta appassionando molto!
Vecchio 19-01-09, 02:58   #10
amebruz
Equipaggio

L'avatar di  amebruz

Locazione: la paz bolivia
Genere: Maschile

adoro asimov, ho letto abissi d'acciaio, il primo del ciclo dei robot, poi preludio alla fondazione (1 ciclo della fondazione), fondazione anno zero /2 ciclo fondazione) e adesso sto leggendo prima fondazione. ho letto inoltre alcuni racconti. credo che sia l'unica cosa che mi piace quasi quanto star trek, sono molto simili ma anche diversi, hanno entrambi un universo complessivo, ma sono molto distanti temporalmente. bello, molto bello...

- "I was making a little joke, sir."
- "Extremely little, ensign."
(Chekov and Spock)
amebruz Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione