ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Scienza e tecnologia

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-16, 21:18   #51
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile
Predefinito Re: Onde gravitazionali

Quote:
Lory
L'ignoranza è un problema dell'ignorante e delle persone con cui condivide il mondo e va certamente affrontata.
Ora, affrontarla non significa assolutamente insultare l'ignorante. Ciò non mi pare meno sconsiderato e superficiale del criticare la ricerca parlando della fame nel mondo.

L'ignoranza si combatte con la pazienza di istruire le persone e di far capire loro l'importanza di apprendere altri punti di vista (prendete Stuhlinger e la lettera alla missionaria), cosa che non può mai essere fatta ponendosi verso queste con la superiorità e la presunzione di chi si conferisce il diritto di insultare qualcun altro perché più "istruito".
Nulla e nemmeno la cultura può fornire questo diritto.

Tra l'altro così l'ignoranza la si alimenta perché una persona derisa non avrà alcuna intenzione in seguito ad approfondire il discorso mettendosi in discussione (per di più mettersi in discussione con un presuntuoso che la insulta).

Prendo spunto dalla tua riflessione (che mi trova d'accordo, nonostante io faccia indubbiamente parte di coloro che periodicamente "sbroccano" di fronte alle migliori uscite benaltriste sul perché certe spese sarebbero inutili) per sottolineare un aspetto che ho notato in questi ultimi tempi e che trovo inquietante: spesso il "nemico" si trova proprio tra le persone che hanno un livello di istruzione medio-alto, inclusa la preparazione universitaria anche se non scientifica. È innegabile che ci siano molti ignoranti che si compiacciono di essere tali, ma ce ne sono tanti altri che hanno fame di imparare e si vede, perché hanno più umiltà e più senso di meraviglia di una persona che può essere più istruita ma che dentro è rimasta ottusa.

Purtroppo ad oggi un'istruzione apparentemente decente non dà comunque la garanzia che la persona abbia imparato a ragionare in modo obiettivo, che possieda capacità analitiche e che sappia continuare a istruirsi in autonomia dopo il termine dei propri studi. Se penso a questo, comprendo più che mai lo sfogo dai toni accesi dell'autore dell'articolo di cui stavate discutendo.

Mi dà più soddisfazione mia nonna piuttosto che certi miei coetanei, che come minimo hanno il diploma di maturità ma l'hanno preso senza avere una preparazione scientifica neanche lontanamente adeguata.
A volte mi sono chiesta come i pochi divulgatori scientifici in questo Paese riescano a continuare la loro attività senza cedere alla frustrazione... poi, ogni tanto, mi capita di leggere o sentire un commento positivo e curioso da parte di qualche insospettabile (intendo nello stile casalinga di Voghera) e riesco a capire che anche quei pochi possono ripagare appieno lo sforzo fatto.

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-16, 00:42   #52
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli
Genere: Maschile

Quote:
Divhael
spesso il "nemico" si trova proprio tra le persone che hanno un livello di istruzione medio-alto, inclusa la preparazione universitaria anche se non scientifica.

(...)

Purtroppo ad oggi un'istruzione apparentemente decente non dà comunque la garanzia che la persona abbia imparato a ragionare in modo obiettivo, che possieda capacità analitiche e che sappia continuare a istruirsi in autonomia dopo il termine dei propri studi.

Man mano sto notando sempre di più questa cosa anch'io. La preparazione didattica diventa progressivamente più specializzata al punto che le basi di cultura generale finiscono per stare fin troppo in secondo piano.

In questo modo ci si dimentica che la cultura non è quante cose sai, ma quanto sei disposto a sacrificarti per apprendere.

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-16, 18:08   #53
Gas75
Capo Operazioni

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Vincenzo Salemme è uno dai pochi sacrifici...

Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-16, 17:35   #54
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Certo che si è proprio rovinato la reputazione con quella sparata su Plutone

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-16, 20:33   #55
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter

Vi invito a tornare IT evitando interventi fuori luogo.
Ricordo che non siete obbligati a rispondere se non avete niente di costruttivo da dire per arricchire la discussione.

GRAZIE!

Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-03-16, 13:27   #56
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Visto la settimana scorsa:
Link
Dura piu' di un'ora ma e' da vedere !!!