ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-13, 22:18   #21
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Genere: Maschile
Predefinito Re: [SPOILER] Primi commenti sul film

In linea di principio non sono contrario ai reboot, se fatti bene; ad esempio ho apprezzato moltissimo "battlestar galactica" ma appunto devono essere fatti talmente bene da non farmi rimpiangere i vecchi, ed in questo caso (sempre secondo il mio modesto parere) non è successo.

Sono troppo legato alla tipologia dei personaggi del vecchio corso che ora mi sembra di vedere qualcos'altro.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 12:50   #22
Celesta
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Celesta

Locazione: Germania, Baden-Wurtemberg, Lago di Costanza

Quote:
Nazudaco
In linea di principio non sono contrario ai reboot, se fatti bene; ad esempio ho apprezzato moltissimo "battlestar galactica" ma appunto devono essere fatti talmente bene da non farmi rimpiangere i vecchi, ed in questo caso (sempre secondo il mio modesto parere) non è successo.

Sono troppo legato alla tipologia dei personaggi del vecchio corso che ora mi sembra di vedere qualcos'altro.

Infatti e diverso. Non credo che ce bisogno di ripeterlo... (ma lo dico nuovamente, non sentirti insultato per favore.) E una linea temporale diversa dal momento in cui il buco nero e stato creato nel futuro, da una Supernova.

Anche io vedo qualcos'altro, ma sono lo stesso interessato come va a finire questa linea di tempo. Secondo me, e ancora Star Trek.

Non cè niente da rimpiangere visto che non siamo sulla stessa linea temporale. I vecchi ce li possiamo sempre rivedere, sarei stato piu contento di rivedere qualche cosa di DSN e di VOY sul grande schermo.... (sopratutto di DSN... ma anche VOY sarebbe stata interessante ... segnalo che e uscito la continuazione di "Full Circle" e "Unworthy" come ebook, http://www.amazon.com/Star-Trek-Voya...ords=Star+Trek
)

If I had this ship, I would hit the cardassian until they scream. But I would not chasing around rumors about goosechicks. This is not about goosechicks. This is about the right thing to do. No !!. You´re trying to be a hero. Terrorists don´t get to be Heros. (DSN9, stagione 3.9, DEFIANT)

Il mio album di foto: http://www.flickr.com/photos/salvo682
Il mio canale di video: http://www.youtube.com/user/pw10a2sal/videos
Celesta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 17:44   #23
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Comincio a sentire recensioni da più parti e sono tutte generalmente molto positive.
Mi ha colpito comunque un commento letto in rete, secondo cui sarebbe un eccellente film d'azione preso in sè, ma assolutamente "generico"; se non avesse cioé il "marchio" Star Trek e se i nomi fossero differenti, non cambierebbe nulla.
Non so quanto sia vera questa sensazione, ma spero di sincerarmene quanto prima di persona.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 18:56   #24
Essence
Capitano di Flotta

Ma infatti ormai esiste una marcata omologazione per un certo genere di film, ed è abbastanza ingenuo aspettarsi che Star Trek sfugga alla regola. Resta da vedere se lo stesso marchio Trek sia diventato qualcosa di posticcio applicato sul JJverse o se c'è speranza di far sopravvivere qualcosa del suo spirito.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 19:10   #25
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

non credo che si possa parlare di posticcio/JJverse ne che un regista possa determinare la trama e lo sviluppo di un personaggio; forse lo spirito che deve sopravvivere è quello "del ragazino che vide" e che ci consente di gustare e non solo confrontare alla ricerca del difetto

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 19:19   #26
Essence
Capitano di Flotta

Per quanto mi riguarda non mitizzo il passato. La filmografia trek non si è mai distinta per eccezionalità, nonostante ogni trekker abbia almeno un paio di film 'di culto' (me compreso). Mi chiedo solo se il destino - forse inevitabile - dello Star Trek cinematografico contagerà anche un'eventuale serie tv.
Vecchio 21-05-13, 19:58   #27
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Ci puoi mettere firma, almeno all'inizio. Se dovessi imbastire una nuova serie non potrei fare a meno di assecondare il gusto che mi ha portato alla serie, poi lo sviluppo nel tempo è un'altra cosa; il film è per forza di cose sintetico e quindi mi auguro che vi siano tanti spunti per "nuovi viaggi" ma, forse vado controcorrente e perdonatemi, non vorrei neppure uno ST come già lo conosco, mi piacerebbe una serie con qualcosa di veramente innovativo, che colga l'eredità, almeno in parte, ma che brilli di luce propria.
In linea di massima non mi piace vedere una sola persona a capo di tutto, JJ è una pedina importante ma non l'unica e quindi credo che abbia anche necessità "varie" da accontentare e che questo renda il tutto un poco confuso; ma se questo serve per una nuova serie, sono contento che ci sia.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-13, 22:58   #28
Essence
Capitano di Flotta

Concordo sull'elemento innovativo, e non vedo d'altra parte come sarebbe possibile evitarlo: i tempi sono cambiati, come pure gli stessi stilemi televisivi (oltre che cinematografici). Spero comunque che JJ e soci ne stiano fuori, e che si dia spazio a sceneggiatori di qualità.
Vecchio 22-05-13, 15:21   #29
Matthew-Norton
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Anche questo film rispetta i canoni di spettacolarità del primo film. La trama c'é ma le citazioni abbondano e alcune sono addirittura un po' di troppo (o, meglio, troppo sostanziosi...vedi la famosa scena "invertita" nella sala macchine radioattiva). Ormai hanno praticamente ripescato tutto il ripescabile dal secondo film (hanno visto solo quello?), in aggiunta di altre piccole citazioni da altri film o episodi.

Quello che manca a JJ e soci é una visione d'insieme e futura. Insomma questo film cita la missione quinquennale. Cita i Klingon. Mette la relazione tra Kirk e Spock in due film pari (se non ancora più intensa) a quella raggiunta dopo tre stagioni e due film.
Insomma hanno un piano? Dove vogliono andare a parare?
O stanno facendo solo un paio di film spettacolari ripescando a più non posso nei vari punti forza e cardine del passato per rilanciare la serie?

Come detto a me questi film piacciono (soprattutto il clima generale che si respira) e posso perfino accettare il nuovo mix di spettacolarità e azione a scapito di trame più lineari (in fondo é il cinema...diverso sarebbe in TV), ma serve qualcuno che voglia portare avanti la baracca, un discorso, un progetto... qualcuno che tenga veramente all'Enterprise e che non si metta a fare la spola tra Stra Trek e Star Wars come fossero la stessa cosa. Reboot va bene...ma urgono anche nuove idee...

Infine per citare qualcuno: " meglio questo che niente!"
O no???
Matthew-Norton Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-05-13, 23:17   #30
Celesta
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Celesta

Locazione: Germania, Baden-Wurtemberg, Lago di Costanza

Ce una cosa che mi e venuta in mente leggendo gli ultimi commenti. E sarebbe: Se volessi fare un analogia tra questo universo di J.J. e quello di Roddenberry, ce un difetto non da poco da notare. Mentre il Kirk di Roddenberry aveva gia finito i cinque anni di esplorazione, nel primo film. Il Kirk di Abrams, li deve ancora fare...

Se ho capito bene Abrams e il regista che ha fatto la serie LOST ? Se i fatti sono giusti, allora vedremo quasi sicuramente una serie alla fine del ciclo cinematografico. Useranno gli incassi per finanziare una serie, di questo ne sono quasi certo. Ma non sarà una noia, se visiteranno gli stessi pianeti

If I had this ship, I would hit the cardassian until they scream. But I would not chasing around rumors about goosechicks. This is not about goosechicks. This is about the right thing to do. No !!. You´re trying to be a hero. Terrorists don´t get to be Heros. (DSN9, stagione 3.9, DEFIANT)

Il mio album di foto: http://www.flickr.com/photos/salvo682
Il mio canale di video: http://www.youtube.com/user/pw10a2sal/videos
Celesta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione