ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek VIII: Primo Contatto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-07, 12:27   #21
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma
Genere: Maschile
Predefinito Re: Quello che mi rende perplesso...

non sono state azioni nè brutali nè superficiali, in quel momento sono semplicemente state necessarie.
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-07, 12:31   #22
Essence
Capitano di Flotta

stai negando l'evidenza: basta vedere l'espressione di Picard sul ponte ologrammi...
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-07, 12:38   #23
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

picard non è mica vulcaniano...
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-07, 12:45   #24
FRANCO

Via, state montando un "caso" Picard.
Picard crudele, Picard spietato.
Picard in fin dei conti e pur sempre un soldato, ed un soldato in una battaglia
non ragiona certo con il cuore ma pensa solo a salvarsi la pelle.
Per salvarsi la pelle deve necessariamente "sopprimere" i suoi nemici.
Picard poi è più di un semplice soldato, è un capitano che ha la responsabilità dei suoi uomini.
Il nemico poi non è uno qualsiasi, sono tra delle spietate e disumane macchine da combattimento, le più potenti che esitono.
Non penso che sopprimerli, qualunque sia il modo di farlo, comporti essere passato per crudele.
Vecchio 16-11-07, 12:45   #25
MOE
Vice Moderatore

L'avatar di  MOE

Locazione: Reggio Emilia

In quel caso è stato brutale semplicemente perché era una questione di sopravvivenza e perché l'intera umanità era sul punto di essere assimilata. Inoltre, come dice lui stesso, ogni volta che i borg attaccano, loro si devono ritirare ma non in quell'occasione perché troppo alta era la posta in gioco: l'esistenza stessa dell'umanità (diciamo anche che, in certe occasioni, in po' di sana rabbia, mista a adrenalina, aiuta a dare il meglio di se)

Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede nel sogno.
MOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-07, 12:52   #26
Essence
Capitano di Flotta

Franco, mi pare che tu stesso abbia detto di non vedere il film da un po': ti consiglio di darci un'altra occhiata, poi ne riparliamo.

Per quanto riguarda l'atteggiamento da tenere in generale con i Borg, vorrei far presente che alcune delle puntate sui Borg di VOY (nelle quali spesso non si va troppo per il sottile) sono tra le mie preferite: evidentemente, in First Contact si oltrepassa una certa soglia.
Vecchio 16-11-07, 12:59   #27
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)

Quote:
The_Essence
si può essere determinati senza essere:

1. brutali (sul ponte ologrammi);
2. superficiali (uccidendo il marinaio sul ponte 16).

Come affrontare i Borg senza essere "brutali"o meglio decisi?
Come salvare la vita del guardiamarina,o tanto meglio non farlo soffrire se non sopprimerlo?
Sono state azioni necessarie,non c'era il tempo di farsi la morale e aspettare...c'era in gioco anche la sua di vita...

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-07, 13:13   #28
FRANCO

Quote:
The_Essence
Franco, mi pare che tu stesso abbia detto di non vedere il film da un po': ti consiglio di darci un'altra occhiata, poi ne riparliamo.

Per quanto riguarda l'atteggiamento da tenere in generale con i Borg, vorrei far presente che alcune delle puntate sui Borg di VOY (nelle quali spesso non si va troppo per il sottile) sono tra le mie preferite: evidentemente, in First Contact si oltrepassa una certa soglia.

Se avrò occasione lo rivedrò volentieri, perchè ricordo che mi era particolarmente piaciuto, magari se lo trovo lo noleggio.
Comunque questo non credo cambierà la "sostanza" del mio dire, che vedo viene condivisa anche da altri che certamente hanno un ricordo del film più recente del mio.
Vecchio 16-11-07, 15:35   #29
Essence
Capitano di Flotta

Che gli autori avessero la 'coscienza sporca' nel far agire Picard in quel modo - e tentassero di metterci una pezza - lo dimostrano le reazioni di Lily (che, come donna del XXI secolo post-nucleare, avrebbe invece dovuto essere abituata a vedere ben di peggio): riguardatevi la sua reazione sul ponte ologrammi, oltre al famoso "pistolotto" già citato dal nostro amico Jeeg. Un colpo al cerchio (fare cassetta al box-office) e uno alla botte (non trascurare del tutto i principi trek): evidentemente i più hanno abboccato.
Vecchio 16-11-07, 15:45   #30
Essence
Capitano di Flotta

Il 'pistolotto' di Lily:

LILY: Che idiota che sono. È così semplice. I Borg ti hanno fatto del male, e ora tu vuoi fare del male a loro.
PICARD: Nel mio secolo non siamo più preda della vendetta. Abbiamo una sensibilità più evoluta.
LILY: Stronzate! Ho visto la tua espressione quando hai sparato a quei Borg sul ponte ologrammi. Quasi ti brillavano gli occhi.
PICARD: Come osi?
LILY: Oh, andiamo, capitano! Non sei certo il primo uomo che prende gusto a uccidere qualcuno. Ne ho visti una grande quantità.
PICARD: Va' fuori!
LILY: Oppure? Mi ucciderai? Come hai ucciso il guardiamarina Lynch?
PICARD: Non c'era modo di salvarlo.
LILY: Non ci hai neanche provato. Dov'era, allora, la tua sensibilità evoluta?
PICARD: Non ho tempo adesso.
LILY: Oh! Eh! Mi dispiace. Non volevo interrompere la tua ricerca. Il capitano Achab deve arpionare la sua balena.
PICARD: Cosa?
LILY: Ce li avete i libri nel Ventiquattresimo secolo?
PICARD: Non si tratta di vendetta.
LILY: Bugiardo!
PICARD: Si tratta di salvare il destino dell'umanità!
LILY: Fa' esplodere questa dannata nave!
PICARD: No! Nooo! Io non sacrificherò l'Enterprise. Siamo già scesi a troppi compromessi, troppe ritirate. Invadono il nostro spazio e noi ci ritiriamo. Assimilano mondi interi e noi ci ritiriamo. Adesso basta. Li dobbiamo fermare qui. Impedirgli di andare oltre. E io... gliela farò pagare per tutto quello che hanno fatto!
LILY: Hai rotto le tue piccole navi. Ci vediamo, Achab.
PICARD: "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma di tutta la rabbia e l'odio provati dalla propria razza. Se il suo petto fosse stato un cannone gli avrebbe sparato contro il suo cuore".
LILY: Cosa?
PICARD: Moby Dick.
LILY: Veramente non l'ho mai letto.
PICARD: Achab passa anni a cacciare la balena bianca che lo ha azzoppato. È sete di vendetta, che, alla fine, distruggerà lui e la sua nave.
LILY: Forse non ha saputo fermarsi in tempo.
PICARD: Prepararsi a evacuare l'Enterprise.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione