ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek III: Alla Ricerca di Spock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-15, 19:00   #21
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile
Predefinito Re: Teorie sul pon farr

@Tyreal: mi hai fatto quasi rotolare dalla sedia per le risate!!!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-06-15, 20:30   #22
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile

Quote:
Tiberius Chase
I fans tendono ad evitare i cambiamenti al canone, questo può rendere forse più coerenti le loro storie, ma sicuramente saranno sempre poco interessanti.

La coerenza di un universo immaginario al sistema di coordinate che esso stesso si è dato rappresenta un requisito importante e, direi, spesso fondamentale per aiutare la sospensione dell'incredulità. Se faccio tutto e il contrario di tutto ad ogni puntata o film, sostanzialmente mi copro di ridicolo da solo, perdo credibilità. Poi che non si debba cadere in un'intransigenza totale al limite dell'autistico, sono d'accordo.

Un segreto per mantenere insieme libertà e coerenza può essere - appunto - di lasciare volutamente sfumati determinati dettagli, dando più libertà di azione a chi verrà senza per questo spaccare in due il canon.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-06-15, 11:30   #23
Warp83
Cadetto III Anno

L'avatar di  Warp83

Locazione: Quadrante Alfa

Mi permetto un mezzo .
Ma 'sti sette anni famosi sono coordinati o ogni vulcaniano segue il proprio orologio biologico? Nel primo caso, uno maturerebbe ad età differenti, contemporaneamente al pon farr di tutta l'altra popolazione; nel secondo, dovrebbe trovare compagnia solamente tra quelli che sono maturati nel suo stesso periodo.
Oppure ho detto una fesseria?
Fine

Oh, merda!
(Ten. Com. Data, preparandosi all'impatto su Veridiano III)

Warp83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-06-15, 15:33   #24
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Leggendo alcuni romanzi mi è sembrato di capire che gli sceneggiatori siano passati attraverso due fasi:
1- la prima fase, di epoca TOS, prevedeva che solo i maschi Vulcaniani andassero in contro al Pon Farr, quindi non c'erano problemi di "coordinamento";
2- la seconda fase (da TNG in poi) prevede che accada anche alle femmine, ma dato che i matrimoni sono combinati unendo maschio e femmina con un legame telepatico sin da bambini, è proprio l'unione telepatica a portare il coordinamento tra i due coniugi.

Quindi il problema riguarda solo i single senza un compagno di legame telepatico.

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Vecchio 20-06-15, 20:17   #25
Warp83
Cadetto III Anno

L'avatar di  Warp83

Locazione: Quadrante Alfa

Quote:
Soleta
1- la prima fase, di epoca TOS, prevedeva che solo i maschi Vulcaniani andassero in contro al Pon Farr, quindi non c'erano problemi di "coordinamento"
Quello che intendo dire è che il vulcaniano A nasce nell'anno 2000, il vulcaniano B nel 2001, quello C nel 2002 e così via. Se il pon farr si scatena (esempio) al 30esimo anno di età, allora il vulcaniano A può accoppiarsi solo con coetanei, perché da B in poi sono tutti ancora troppo piccoli; quando poi B compirà questo (ipotetico) 30esimo anno, i vulcaniani coetanei di A avranno già superato la loro prima crisi mentre quelli come C saranno ancora troppo piccoli e quindi B dovrà necessariamente scegliere tra quelli della sua generazione.
Se invece il pon farr scoppia sempre intorno a questo ipotetico 30esimo anno, allora vuol dire che possono parteciparvi sia A (che di anni ne ha 31), sia B (che ne ha 30 tondi tondi), sia C (che ne ha solo 29).
Nella seconda ipotesi, dopo la prima botta ormonale tutti i vulcaniani sono sincronizzati per il prossimo settennale; nella prima, ogni generazioni si fa i suoi sette anni.

Oh, merda!
(Ten. Com. Data, preparandosi all'impatto su Veridiano III)

Warp83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-15, 17:43   #26
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

In realtà l'arrivo del Ponn Farr credo sia un po' come il primo ciclo mestruale nelle ragazze: non si sa quando arriverà, anche se c'è una fascia d'età di riferimento.

50
Vecchio 24-06-15, 01:59   #27
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Mah, forse non è necessario che due Vulcaniani abbiano il Pon Farr contemporaneamente per accoppirsi: magari stimola solo "l'impulso", ma chiunque può riceverlo.

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-15, 16:22   #28
Weyoun
Comandante

L'avatar di  Weyoun

Non penso debbano essere entrambi in Pon Farr, basta che ci sia l'accoppiamento con qualcuno. Non so se sia sempre stato così, sappiamo che prima i Vulcaniani erano un popolo estremamente emotivo e se non erro (correggetemi se sbaglio) qualche vulcaniano disse che era logico limitare il periodo per la riproduzione così da non averne il chiodo fisso in testa, dando per esatto quello che ho detto, allora il Pon Farr è un risultato della logica ? Certo, trovo eccessivo che si rischi la morte se non si porta a termine con successo penso, vista la quantità di Vulcaniani, che ci sia sempre qualcuno in "calore" e che la società stessa sappia bene come affrontarlo (case chiuse Vulcaniane?) ma poi, chi di noi maschietti non vorrebbe essere inseguito da T'pol come in "Enterprise" ?

Spesso temiamo cio' che non riusciamo a capire. La miglior difesa e' la conoscenza... (Tuvok in "Star Trek Voyager: Il ciclo della vita")
Weyoun Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-15, 00:28   #29
dogares

Sta cosa mi ha sempre lasciata dubbiosa. Del resto, se lui Vulcaniano ha il pon farr e lei no, come si incastra la faccenda ?? Vabbè che i Vulcaniani reputano il piacere un'emozione dimenticabile, ma penso che non piacerebbe nemmeno a loro far l'amore con una frigida e rigida come uno stoccafisso, no ?
La faccenda del legame telepatico renderebbe tutto più accettabile, ma come la si mette nel episodio in questione, quando lei è frigida e fredda come una statua di ghiaccio, pur dovendo compiere il matrimonio e possibile atto sessuale, con Spock ??
Vecchio 11-09-15, 18:09   #30
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Però in quell'episodio si rientra nella "prima fase" degli sceneggiatori, che a me pare abbiano cambiato idea col passare degli anni:
Quote:
Soleta
Leggendo alcuni romanzi mi è sembrato di capire che gli sceneggiatori siano passati attraverso due fasi:
1- la prima fase, di epoca TOS, prevedeva che solo i maschi Vulcaniani andassero in contro al Pon Farr, quindi non c'erano problemi di "coordinamento".

50
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione