ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-13, 17:45   #1
Sorel
Cadetto II Anno

Genere: Nessuno
Predefinito Finalmente ho visto il film di Abrams. Mie considerazioni.

Da tempo immemorabile rimandavo la visione di questo film, limitandomi a leggere i vostri interventi... ora mi sono deciso... voglio cercare di essere il più possibile equo, senza cedere alla mia prima pulsione, quindi cercherò di evidenziare quelli che per me sono i pregi e difetti della pellicola.

1) Effetti speciali. Indubbiamente gli effetti speciali delle astronavi e delle battaglie tra esse sono molto efficaci e affascinanti... il design dell'astronave romulano può piacere molto ma io lo trovo eccessivo, essendo ancorato ai vecchi falchi romulani della TOS. L'Enterprise è identica a quella della serie classica, ma rimodernata, ciò è stato da me molto gradito; curiosamente hanno commesso lo stesso macroscopico errore di proporzioni di The motion picture, dove si vede una navetta di dimensioni improbabili uscire dal retro della nave. Comunque su questa voce voglio dare un voto positivo: 7 e mezzo.

2) Intreccio. Pessimo, noiosissimo, totalmente inconsistente... i valori trekker sono ridicolmente annacquati, non ha nulla della pesante riflessività di The motion Picture o della riflessione teologica di L'ultima Frontiera
Voto: 2

3) Personaggi
Kirk: bravo l'attore... curiosamente non è stato minimamente tenuto in considerazione ciò che la serie classica affermava della vita del capitano: il capitano non era certo un seduttore ed era grasso... il suo compagno Ghilligam lo derideva apertamente per questo. Comunque voto 7

Spock: molto bravo, non c'è nulla da dire, voto 8

Mc Coy: azzecatissimo e coerente con la serie classica nella sua personalità, voto 8

Uhra: molto distante dal personaggio classico, comunque brava, voto 8

Sulu: sia nella serie che nel film ha un ruolo marginale, tutto sommato è quasi meglio questo Sulu di quello della TOS. voto 9

Scotty: malamente appiccicato, totalmente fuori parte, voto 2

Nero: personaggio inconsistente, stereotipato, interpretato in modo per nulla indimenticabile, voto 3.

Sarek: totalmente inconsistente. Voto 4

Checov: visto il personaggio della TOS va bene, voto 6

Doppiaggio: Spock anziano e Nero sono da dimenticare, pessime voci, totalmente inadatte, bene gli altri. Voto: 5

Per trarre le somme: questo film è forse un gradevole film di fantascienza pieno di azione (ma tutto sommato se si cerca l'azione si guarda ben altro) ma ha ben poco a che vedere con la saga Trek.
Voto globale: 4 e mezzo
Sorel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-13, 11:37   #2
bonzo72
Cadetto II Anno

Genere: Maschile
Predefinito Re: Finalmente ho visto il film di Abrams. Mie considerazioni.

Beh no mi pare un voto troppo negativo.
Scott si può godere in lingua originale, certo è molto lontano dal personaggio originario a causa delle improbabili situazioni in cui è contestualizzato.
Sarek a me è piaciuto, mi piace l'attore e le cose che dice certo siamo lontani dal Mark Lenard originario.
Checov pure è improbabile praticamente un altro personaggio.
Gli effetti speciali sono da 10 come la bellezza di tutta la prima parte del film.
Calcolando che questa linea temporale mette seri dubbi sul fatto che gli eventi successivi si svolgeranno come li abbiamo conosciuti do al film nel suo complesso un 5.5, anche perché c'è l'aggravante della grandissima occasione perduta di fare un film veramente Trek, avranno tempo di riprendersi con le prossime avventure solo quando toglieranno Abrams dalla regia.
E comunque il problema vero che sta alla base di tutta la fantascienza è stata l'uscita di quel gran schifo di film che si chiama Armagheddon.

Dont try to be a great man, just be a man
Qualcuno ci porti sulle stelle cribbio
bonzo72 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-13, 19:54   #3
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Quote:
bonzo72
Scott si può godere in lingua originale,

No no nonononono ragazzi, con sti discorsi non ci siamo !!!!!!

Avete ragione, io per primo sono un ignorante che conosce solo l'italiano...al liceo avevo 9 di inglese.
Dopo quasi 20 anni mi è uscito tutto dalle orecchie come un fiume in piena.

Colpa mia, prometto che intendo rimediare e imparare almeno 1 lingua ( l' inglese ) come dovrebbe fare qualsiasi persona del 21° secolo

Nel frattempo ricordo a tutti che siamo in ITALIA e parliamo l' ITALIANO.
I film li voglio vedere nella mia lingua e possibilmente doppiati bene.

Sele voci non sono azzeccate o ci sono dei problemi in questo reparto la colpa è degli addetti ai lavori.

Non si può dire " eh...vabbè...sentitelo in inglese...ma in japponese è melgio ancora ....quel personaggio però in tedesco rende una meraviglia "

A me fa molto piacere che ci sia chi è in grado di sentire in lingua originale, ma il 90 % delle persone ( anche laureate ) non ce la fa.

Ultimamente ho visto sul tubo delle interviste ai " vecchi " doppiatori ...quelli coi controca@@@.
Sono tutti esterrefatti di come sia affondata la nave del doppiaggio in italia.

Pazienza..affonda tutto...quello è il meno

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-13, 21:24   #4
bonzo72
Cadetto II Anno

Concordo con te, anche io non capisco alla perfezione l'inglese parlato (un 60-70%) e quindi uso i sottotitoli!! E poi lo devo fare ogni tanto perché è una questione di abitudine e se la perdo sono cavoletti amari
Comunque nel secondo episodio Scotty è moooolto più centrato

Dont try to be a great man, just be a man
Qualcuno ci porti sulle stelle cribbio
bonzo72 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-13, 22:16   #5
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Giulianino
Ultimamente ho visto sul tubo delle interviste ai " vecchi " doppiatori ...quelli coi controca@@@.
Sono tutti esterrefatti di come sia affondata la nave del doppiaggio in Italia.
Interessante, riesci a recuperarlo?

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-13, 16:23   #6
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

FAcile, basta andare sul tubo e scrivere " Glauco Onorato "

Ti agevolo il link

https://www.youtube.com/results?sear...glauco+onorato

Se poi cerchi ( sempre sul tubo ) " intervista doppiatori " ...ti si apre un mondo

https://www.youtube.com/results?sear...be.pEZm9rTGZw4

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-09-13, 18:26   #7
lemyn
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  lemyn

Locazione: Torino
Genere: Femminile

Bene! Dico la mia...

Film... trama, effetti speciali...: sì, non mi dispiace in generale, ma affatto non mi piace la relazione tra Spock e Uhura... Certe scene sono esagerate, troppo d'azione, ammetto che la serie classica dava più spazio al "pensiero", per quanto a volte cadesse nel ridicolo... Nella TOS gli attori non erano mai troppo emotivi, troppo in azione... erano altri tempi, altro tipo di recitazione sicuramente, c'era più flemma, erano più impassibili!
Certo è attualissimo come effetti speciali... nulla da dire! Ormai la TOS incomincia ad essere "antica" nonostante io ci sia particolarmente affezionata.
Se anche io devo elencare i personaggi ( in questo caso ne avrei parecchio da dire) mi limiterò all'elenco come stato fatto da Sorel.

Kirk: sì, bravo l'attore... abbastanza! voto 7 anche per me!!!

Spock: mi spiace, ma non sono convinta! nonostante mi sia simpaticissimo l'attore, non mi piace come recita... il vecchio Spock aveva una certa flemma che lui non ha... troppo molle! troppo piagnone ed emotivo... no! Che i vulcaniani siano emotivissimi dentro non significa che debbano esprimere i loro sentimenti in quella maniera, se no diventano umani! voto 6!

Mc Coy: riprendo anche io la stessa frase affermando che è coerente con la serie classica nella sua personalità. Fisicamente non me lo ricorda un granchè però ok! voto 8

Uhra: IDEM, molto distante dal personaggio classico, comunque brava, voto 7

Sulu: Non mi fa impazzire, perde un po' di personalità, voto 6

Scotty: non mi ricorda nulla il nostro Scotty, troppo agitato... voto 5

Checov: mi sembra che gli abbiano dato tanto più spazio, non mi ricorda l'originale, ma mi è parecchio simpatico, voto 8

Doppiaggio: Voto: 6 in generale!

I'm a guitarist, not a doctor...

lemyn Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-14, 19:28   #8
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Quote:
Sorel
curiosamente hanno commesso lo stesso macroscopico errore di proporzioni di The motion picture, dove si vede una navetta di dimensioni improbabili uscire dal retro della nave.
Non ho capito quale sia la scena di TMP a cui ti riferisci. Forse questa?

http://movies.trekcore.com/gallery/a.../tmphd0391.jpg

Noterai che la navetta non è di dimensioni così "improbabili": la cabina è chiaramente dimensionata per un uomo (lo si vede dal confronto con le figure in basso), quindi è addirittura più piccola di un normale shuttle tipo "Galileo". E' un piccolissimo muletto per trasporto carichi. Non vedo quindi un così grande errore di proporzioni.

Quanto al film del 2009, non ho trovato un fermoimmagine, ma il problema esiste ed è ben documentato (ma del resto esiste anche nel caso del Delta Flyer della Voyager). Pare che sia stato per così dire "risolto" semplicemente pantografando le dimensioni della JJ-Prise nelle specifiche ufficiali

P.S.
se la Enterprise fosse identica a quella della TOS, sarebbe bella. Non essendolo, ne consegue che è abbastanza diversa. ;-)

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-14, 22:53   #9
Hydra

Piccolo appunto disinteressatissimo su Chekov...
<------

Anton Yelchin "se un bel fiol" ma in questo film sembra un "nerd sfigato, figlio non riconosciuto di Bill Gates".
Scusate... ma proprio-proprio non mi riesce di farmelo andare.
Troppo bimbomichia, troppo saputello... e per farmi diventare antipatico Chekov dopo più di tren'anni... ce ne hanno messo di bravura.

Non è causa di Yelchin, lo so, ma di chi ha voluto rendere il personaggio una macchietta comica quando l'originale era un po' irresponsabile e molto orgoglioso delle sue origini (come tutti i personaggi di ST però), ma non certo "una macchietta". Stessa cosa per Scotty. Ma almeno l'aria da nerd a lui l'hanno risparmiata.

Sembrano la versione Trekkie dei personaggi di Big Beng Theory.

Vabbè.

Torno a guardarmi il desktop con Koenig... che così mi riprendo!
Vecchio 25-01-14, 13:17   #10
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Il nuovo Chekov è tremendo.
Così come, a mio avviso, il nuovo Scott.
A costo di rendermi impopolare: anche il nuovo Kirk non mi piace. Mi sembra un Kirk molto bidimensionale... non ce lo vedo in situazioni TOS come ad esempio nelle "gare di logica" con vari dispositivi meccanici (Nomad, M-5 ecc.)... Poi in entrambi i film continua a capitare al comando della nave per casi fortuiti.
Concordo con gli Honest Trailers: sembra Zapp Brannigan di Futurama

Invece la rinfrescata a Uhura è visivamente appagante.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione