ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-13, 14:01   #1
Weyoun
Comandante

L'avatar di  Weyoun

Genere: Maschile
Predefinito ST XI è ancora ST ?

Visto la discussione, molte volta accesa, sul lavoro che stà proponendo Abrams, vorrei cercar di capire grazie al vostro aiuto, quali sono i criteri fondamentali che hanno contraddistinto tutte le produzioni (o quasi) di Star Trek prima dell'undicesimo film e se, tracciate queste, il nuovo corso è assimilabile a ST o no ?
Grazie in anticipo per l'aiuto
La discussione è aperta a tutti, sostenitori e non.

Spesso temiamo cio' che non riusciamo a capire. La miglior difesa e' la conoscenza... (Tuvok in "Star Trek Voyager: Il ciclo della vita")
Weyoun Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 14:09   #2
Ragno
Capo II Classe

Predefinito Re: ST XI è ancora ST ?

Praticamente hai detto: al mio segnale scatenate l'inferno
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 16:59   #3
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Infatti la vera sfida e rispettare le idee altrui senza scannarsi.
Perché pare che il nuovo, giusto o sbagliato che sia, non debba (a detta di alcuni) essere mai criticato.
Mica vero.

Ottima scelta, provocatoria ma in senso costruttivo, da parte di Weyoun ad aprire questo thread.
Ed è giusto parlarne.

Mi rifaccio alle parole di Nicholas Meyer, uno che di film Trek "ce pijava".

Quote:
Nicholas Meyer
All works of art, good, bad or indifferent, time does something to clarify what they are.

Quote:
traduzione
Di tutte le opere d'arte, buone, cattive o indifferenti, il tempo chiarirà quello che effettivamente sono.

ST XI è qualcosa di completamente diverso, distinto, distante e, spiace sottolinearlo, distorto dallo ST che tutti conoscono e che comunque non è stato esente da difetti.
Ma certamente ST XI non è certamente qualcosa di perfetto, anzi direi che tra i difetti è quello più vistoso.
Sarò chiaro: per me non è ST, è senz'altro un'altra cosa.
In tutto lo ST che conosciamo ci sono state delle "fluttuazioni", nella resa sullo schermo, di serie e film.
Alcune buone altre meno altre ancora insipide.
Quest'ultima, quella di ST XI, è una "fluttuazione fuori scala", addirittura esagerata, mica detto che sia quella buona, fatta più per contentare gli spettatori di oggi, orde di adolescenti brufolosi e incostanti che non conoscono nulla di ST. Senza offesa per nessuno.
Uno show pirotecnico, che si lascia pure guardare, ma che fa la stessa fine: in fumo ...
E' uno spettacolo per riempire le sale, un successo commerciale che nulla ha a che vedere con lo ST originale, fatto non certo per fare proseliti durevoli nel tempo.
Ora staremo a vedere, ma ho dei profondi dubbi.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 17:06   #4
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Non mi resta che prendere pop corn e birra ed assistere a questo ennesimo dibattito.

Il nuovo ST di Abrams è ST perché è canon tutto ciò che viene benedetto dai produttori della Paramaunt. Sarebbe stata bella una storia dove sul serio vedevamo i giovani Kirk, Spock e McCoy crescere e diventare - continuity o no - dei maturi ufficiali della Flotta stellare; ma la concorrenza dei cinepanettoni è spietata. Del resto pare che I soliti idioti abbia sconfitto Lo Hobbit al botteghino. L'ultimo Star Trek e quelli che seguiranno saranno anche divertenti e godibili, ma non hanno niente a che vedere con lo spirito della TOS o di TNG. Per qualcuno può anche non importare, ed è legittimo, ma per me conta molto.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 18:16   #5
Ragno
Capo II Classe

Scusate, ma avendo appena espresso il mio pensiero sull'argomento, mi quoto:

Quote:
Ragno
Mille volte abbiamo lodato ST per la sua capacità di essere il "mirror universe" dei suoi tempi, metafora per rappresentare i problemi della società reale (ovviamente e soprattutto quella USA). Ma se uno show vuole essere la metafora del suo tempo, dovrà necessariamente cambiare col passare degli anni, perché rimanendo troppo simile a se stesso rischierebbe di perdere il contatto con il pubblico.
Quindi che piaccia o meno l'approccio di Abrams, scordiamoci che l'epopea TNG possa tornare. Magari qualcun altro potrà far meglio di JJ, ben venga, ma anche in un nuovo ST ambientato 200 anni anni dopo Nemesis, su una nave esplorativa in una nuova galassia, con personaggi del tutto nuovi, inseriti nella precedente continuity (ipotesi gradita a molti compreso chi sta scrivendo), non ci si potrebbero più permettere 10 minuti di episodio "persi" con Troi che psicanalizza la Crusher.

I "canoni roddemberriani" sono come la nitroglicerina, vanno maneggiati con estrema cautela Quello che voglio dire è che infilarsi nel ginepraio della rispondenza delle varie serie/film ai dettami del suo creatore è questione spinosa e molto, molto soggettiva. Io per esempio, al di là dell'ambientazione coeva e la condivisione di alcuni personaggi con TNG, mi sono sempre chiesto quanto DS9 sia compatibile al resto della saga.

ST XI è uno ST figlio dei suoi tempi ed è diverso da quello che eravamo abituati a vedere. E tutti gli ST che verranno saranno anche essi diversi. Poi può piacere o non piacere, e su questo non discuto (cit.)

Quindi ST XI è ancora ST? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima metterci d'accordo su cosa è ST.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 20:13   #6
Azzorre
Cadetto IV Anno

Quote:
Ragno
Scusate, ma avendo appena espresso il mio pensiero sull'argomento, mi quoto:

ST XI è uno ST figlio dei suoi tempi ed è diverso da quello che eravamo abituati a vedere. E tutti gli ST che verranno saranno anche essi diversi. Poi può piacere o non piacere, e su questo non discuto (cit.)

Quindi ST XI è ancora ST? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima metterci d'accordo su cosa è ST.
Intervento molto saggio ed acuto,a mio modesto avviso
Azzorre Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-01-13, 21:40   #7
MiaPiccolina

Quote:
Ragno
Praticamente hai detto: al mio segnale scatenate l'inferno

Esattamente quello che ho pensato io. In questo discussione chiamatemi pure Massimo Decimo Meridio.

Quote:
Weyoun
quali sono i criteri fondamentali che hanno contraddistinto tutte le produzioni (o quasi) di Star Trek prima dell'undicesimo film e se, tracciate queste, il nuovo corso è assimilabile a ST o no ?

Per come la vedo io, la domanda non può avere una risposta. Non è mai esistito un unico Star Trek, al cinema come in televisione. Le cinque serie TV hanno generato cinque gruppi diversi di appassionati, e solo casualmente alcuni di noi fanno parte di più gruppi.
Non ho mai creduto a chi mi dice: "A me piace tutto Star Trek"...

Credo che sia veramente impossibile stabilire in senso assoluto se Star Trek di Abrams faccia o meno parte di Star Trek se prima non riusciamo a metterci d'accordo riguardo ai film che l'hanno preceduto...

The Motion Picture è stato nello stesso tempo ampiamente lodato e ampiamente criticato, in tale misura che sembra che i due gruppi abbiano visto due film differenti.
ST IV Rotta Verso la Terra, è giudicato da alcuni il più bel film di Star Trek da altri non più di una divertente commedia...

E' un esercizio abbastanza inutile quello che tu ci chiedi di fare. E' impossibile stabilire i criteri per definire Star Trek; chiedi questa cosa a 10 persone diverse ed otterrai probabilmente 10 risposte diverse.
Vecchio 01-01-13, 22:16   #8
dogares

ci provo, scusandomi ma ieri son stata abbastanza scatenata e sto ancor pagando i postumi della sbronza e del resto....son una cattiva ragazza, che volete...

ST o non ST, è questo il dilemma ??

Che ST XI non sia ST è certamente vero. Che ST XI sia un brutto film di ST è, per me, certamente falso.
St è un contenitore di cose, di elementi, è una certa visione della fantascienza che è nata con Roddenbarry e con lui è morta, c'è poco da aggiungere.
Tutti i prodotti post Rod, e tutti quelli che hanno avuto una sua supervisione e nulla più ( traduco: una sua firma e poco altro...) sono differenti dalla sua idea.
Così com'è il film di Meyer, che è differente da quello di Abrams.
Le atmosfere TOS e TNG, cioè, e me ne scusino gli altri prodotti, le due serie più importanti dell'universo Trek, sono anche differenti fra loro, però.
Non vi è alcuna relazione fra Kirk e Picard, fra il modo di fare avventura della TOS e quello TNG, fra il modo di fare Federazione della prima serie con la seconda.
Così come non vi sarà mai più un modo uguale di fare tutto questo dopo ST XI.
Abrams ha gettato un ponte, la cui fine non si vede e, speriamo, sia ancora lunga a compiersi. I cambiamenti, è stato detto in ST VI, fanno paura alle generazioni precedenti. Io non ho avuto paura di questo cambiamento e non avrò paura di uno ST che diventi simil SW in certi concetti, non in tutti sia chiaro. Perché ritengo che il cinema cambi, che sia fluido e non statico, cosa gli ha permesso di vivere ed evolversi per più di cento anni. Oggi non ci sono più attori come Bogart, Brando, e nemmeno come AlPacino e DeNiro.
Spiace, ma o si evita allora di guardare tutto, oppure si comprende che le nuove star hanno altre direzioni. ST XI secondo me è Trek perchè ha colto il solo, unico spirito Trek che rende questa serie meravigliosa: ovunque vada l'umanità, nello spazio o nel misticismo, nel futuro o nel passato, contano i sentimenti e ciò che ci rende unici, meravigliosi nel nostro essere diversi e apparentemente inconciliabili.
Sotto le esplosioni, le inquadrature stupende, le battute di McCoy e l'astio fra Spock e Kirk, i baci di Uhura a Spock, si iniziava a percepire un'amicizia, un fratellanza, uno spirito che rende gli uomini fratelli nonostante le differenze.
Questo è, per me, il vero spirito Trek.
Che nel futuro, da qualsiasi parte noi si provenga, non contino l'altezza, la bellezza, la ricchezza, il colore della pelle. Conti l'anima. L'anima che fa dire a Spock: l'avventura comincia. Anzi, ricomincia.
Star Trek vive !
Vecchio 01-01-13, 23:20   #9
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Risponderò in modo sintetico: ST:XI è ancora ST nella misura in cui Chinese Democracy è ancora un album dei Guns'n'Roses. Per quanto mi riguarda si.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-13, 10:39   #10
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)

Dico di Sì, Star Trek XI è un film Star Trek a pieni voti, l'unica critica che gli faccio è quello di aver distorto la sala macchine dell'Enterprise, facendola assomigliare ad una fabbrica chimica. Per il resto la storia c'è ed è logica, gli effetti speciali ci sono, i personaggi pure.
Finalmente si cambia, il cambiamento ci voleva, altrimenti la serie poteva rimanere banale come hanno dimostrato gli ultimi lungometraggi (anche se a me Nemesis continua a piacere per diversi aspetti ).
Con l'innovazione di J.J. abbiamo nuovi spunti di cui parlare e le numerose discussioni aperte su TP lo dimostrano.

Che un film sia brutto o bello rimane un punto di vista personale e soggettivo:
- Robert Wise con TMP è stato il primo ad apportare cambiamenti a quello che tutti quanti noi conoscevamo nella TOS, a cominciare dall'Enterprise stessa, alle divise, alla missione (no n più quinquennale ma salvare la Terra e l'universo).
- Nicolas Mayer (il mio preferito) ha cambiato ancora rispetto a TMP, con battaglie mozzafiato tra Khan e Kirk.
- Leonard Nimoy ha aggiunto più storia con i suoi due capitoli, coinvolgendoci di più sui personaggi, ritornado alle tradizioni TOS.
- Il film di Shatner, non lo considero un film Trek .
- Torna Mayer con ST VI, e cerca di (far dimenticare Star Trek V ) e di concludere in bellezza con il cast al completo che ben conosciamo, con ancora battaglie ed un intricato giallo politico da risolvere, e per me Star Trek made original finisce qui.

Questi 5 registi (escludendo la TNG, visto che si parla di Star Trek con Kirk e non con Picard) hanno a loro modo apportato cambiamenti continui a ciò che conoscevamo.
Perchè saltare addosso a J.J. che non stà facendo altro che continuare su questo filo? Quello che conosciamo è un film solamente, dato che nessuno ancora ha visto ST XII; diamogli l'opportunità per capire i suoi metodi, bisogna vedere le cose in maniera positiva e aperta, non chiudiamoci in noi stessi senza dare opportunità. Non temiamo i cambiamenti, dobbiamo credere in coloro che ci hanno permesso di avere un ulteriore film Trek. Senza il film di J.J. che ha osato, a quest'ora saremmo fermi dal 2002 con il pacchiano Picard a bordo della Enterprise autoscontro, e del cast della TNG che si divide.
Per non parlare del fatto che molti fan di Star Trek si sono avvicinati alla serie proprio grazie al film di J.J., quindi sì: Star Trek XI è un film di Star Trek.

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione