ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-12, 12:41   #21
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Uhura vs.Uhura

I film della tos, anche se non erano sempre incentrati sul trio come il telefilm, non erano monopolizzati da due personaggi.
Nel primo film c'è Decker, nel secondo ci sono i Marcus, nel terzo Spock proprio non c'è se non come obiettivo, nel quarto spiccano i due ma è abbastanza corale (buona la prestazione di Chekov e Scotty, soprattutto, chiaramente nell'economia di un film che è quasi più commedia che fantascienza).

Non farei paragoni con tng, perché in tng c'era una pletora di personaggi funzionale ad un telefilm articolato, ma non c'era una sinergia fra personaggi come nella tos.

Se vogliono rebootare la tos, o ricreano il trio oppure inventano un'altra formula altrettanto efficace. Per questo penso che la sovraesposizione di Uhura nel primo film (per di più in quel ruolo particolare) sia una scelta molto rischiosa: se la gestiscono bene può darsi che ne possano trarre un equilibrio convincente, in caso contrario non so come andrà a finire. Un film trek con un solo protagonista assoluto non mi convincerebbe, e un film con due protagonisti non è facile da tenere in equilibrio (si sono già scazzottati nel primo e hanno già fatto pace, quindi una ripetizione della vicenda sarebbe improponibile).
Peraltro, ci hanno promesso che oltre all'azione ci sarà un approfondimento dei personaggi, per cui è quello che mi aspetto.
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-12, 13:37   #22
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa
Genere: Maschile

Dubito che le intenzioni del regista contemplino queste sfumature. Questo è il problema, di cui del resto abbiamo discusso a iosa, senza mai capirci.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-12, 14:15   #23
Didi77
Tecnico

Beh... se il regista e gli autori vorranno prendere una strada diversa da quella che mi aspetto io, pace. Loro fanno il film e io lo guardo: se mi piace dico che mi piace, se non mi piace dico perché non mi piace.
Secondo me, valutando i lavori pregressi del trio che sta dietro a St, le capacità di caratterizzare dei buoni personaggi c'è tutta (ho qualche dubbio in più sulla capacità di dare coerenza e solidità alla storia), ma bisogna vedere se sapranno tirarla fuori nell'economia di un film per il cinema con un discreto numero di coprotagonisti.

Comunque, Hybris, se noi due ci mettiamo di impegno possiamo riuscire a mandare OT tutte le discussioni del forum
Vecchio 01-12-12, 14:46   #24
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

OT o muerte!

Vecchio 01-12-12, 16:54   #25
MiaPiccolina

Quote:
Didi77
I film della tos, anche se non erano sempre incentrati sul trio come il telefilm, non erano monopolizzati da due personaggi.

Nemmeno nel film di Abrams c'è un monopolio. Abbiamo spazio per tutti, compresi personaggi non dell'equipaggio, come Pike. Questo però non toglie il fatto che TUTTI i film della TOS sono portati avanti o da Kirk, o da Spock, o da entrambi.

Quote:
Didi77
Non farei paragoni con tng, perché in tng c'era una pletora di personaggi funzionale ad un telefilm articolato, ma non c'era una sinergia fra personaggi come nella tos.

Sembrerò ripetitivo se lo chiedo ancora, ma perchè no?
Non ha importanza quello che è stato la serie TV, i film di TNG sono comunque incentrati su due personaggi, Picard e Data.

Quote:
Didi77
Se vogliono rebootare la tos, o ricreano il trio oppure inventano un'altra formula altrettanto efficace.

Perchè devono?
Francamente non ho capito cosa state cercando "in più" dai film di Abrams. A me sembra già tutto molto... classico.
Vecchio 01-12-12, 18:27   #26
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Evvai, si ricomincia ...

Vecchio 01-12-12, 19:28   #27
Didi77
Tecnico

Quote:
MiaPiccolina
Nemmeno nel film di Abrams c'è un monopolio. Abbiamo spazio per tutti, compresi personaggi non dell'equipaggio, come Pike.

Sì, beh... nessuno sostiene che ci siano un monologo di Kirk, un monologo di Spock e un dialogo fra Kirk e Spock. C'è anche Pike, c'è anche uno che dice "bella moto!" e c'è anche la voce del patrigno di Kirk. Ma gli unici ad essere ben caratterizzati e ad avere un minimo di evoluzione sono Kirk e Spock. McCoy è ben presentato ma fa poco, Uhura (appunto) serve solo a criticare Kirk e baciare Spock. Riguardo agli altri non parliamone.

Quote:
MiaPiccolina
Questo però non toglie il fatto che TUTTI i film della TOS sono portati avanti o da Kirk, o da Spock, o da entrambi.

Insieme almeno a McCoy. Qualche volta con poco successo (ad esempio il conflitto fra McCoy e Spock riguardo al Genesis a me è sempre sembrato forzato, ma c'è).

Quote:
MiaPiccolina
Sembrerò ripetitivo se lo chiedo ancora, ma perchè no?
Non ha importanza quello che è stato la serie TV, i film di TNG sono comunque incentrati su due personaggi, Picard e Data.

Sì, ma se la tos aveva un trio (che può essere riproposto in un film) in tng c'erano tanti personaggi, che chiaramente in un film non possono essere tutti protagonisti. Picard è il capitano, e gli attori che li interpretano sono i migliori del cast: mi sembra normale che nei film ci siano loro.

Quote:
MiaPiccolina
Perchè devono?
Francamente non ho capito cosa state cercando "in più" dai film di Abrams. A me sembra già tutto molto... classico.

Mettiamola così: tu come vorresti che si evolvessero i rapporti fra i personaggi principali?
E cosa ci trovi di "classico" in Spock e Kirk che fanno a botte? O in Spock innamorato?
La triade emozioni-logica-sintesi (su cui si fonda la tos) dove la vedi nel film di Abrams?

Capiamoci: possono fare anche qualcosa di diverso e fare un ottimo film, però le mie domande sono quelle.

PS: segnaliamo ai mod che magari ci scorporano in un thread ad hoc?
Vecchio 01-12-12, 20:12   #28
Ragno
Capo II Classe

Quote:
Didi77
La triade emozioni-logica-sintesi (su cui si fonda la tos) dove la vedi nel film di Abrams?

Purtroppo da nessuna parte. E con lo Spock "sanguigno e pugnace" che abbiamo visto nel primo film sarà difficile vederla nel prossimo.
A meno che non decidano di invertire la rotta.
In ogni modo mi auguro una maggiore interazione di Mc Coy, che per adesso è quello che ha pagato di più rispetto al passato. Mi spiego meglio, nella TOS (e intendo serie e film) ho sempre visto una gerarchia piuttosto definita: Kirk e Spock, poi Mc Coy, poi tutti gli altri, con Scotty leggermente più utilizzato.
Nel film di Abrams Mc Coy è stato retrocesso nel gruppone a favore di Uhura e questo è un peccato, sia perché è un personaggio a me caro, sia perché Karl Urban è un ottimo attore che può far bene nel ruolo, e lo ha dimostrato nel poco spazio che gli è stato dato.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-12, 20:40   #29
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Sì, sottoscrivo. Scusate la cattiveria: Non si possono esonerare i registi, come a calcio?

Vecchio 01-12-12, 22:01   #30
Didi77
Tecnico

Condivido l'opinione sull'interpretazione di Urban.
Tuttavia a me sta bene anche un maggiore spazio a Uhura/Saldana, se è ben gestito e se il personaggio aumenta di spessore rispetto al clichè del primo film.

Resta il dubbio fondamentale però legato al nuovo Spock che è appunto molto più emotivo dell'originale.
Per carità, spezziamo una lancia in favore del povero Abrams: caratterizzare un vulcaniano in modo originale senza farlo sembrare antipatico o imbecille è un compito arduo (e lo abbiamo ben visto in tutte le altre serie) quindi il suo Spock ha tutto sommato il pregio di essere abbastanza equilibrato e sfaccettato (anche se molto differente dall'originale). Il problema, che è tutto suo, è farlo evolvere in maniera credibile e metterlo in una relazione convincente con gli altri (sicuramente Kirk, ma anche Uhura a questo punto non possono sfilarla dalla situazione).
Se avessero copiato i caratteri originali sarebbero andati sul sicuro. Hanno scelto di scommettere su qualcosa di nuovo e tutto sommato va tolto il cappello davanti a tanto coraggio (sempre che non sia semplice incoscienza), però vorrei anche vedere il risultato.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione