ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-12, 13:50   #11
MiaPiccolina

Predefinito Re: Uhura vs.Uhura

Quote:
Didi77
Come dice giustamente Ragno, la peculiarità della scena è che a ricevere il bacio sia Spock: Uhura è meno di una centralinista e meno della spalla di una spalla. E messa lì solo in funzione di quella scena e in funzione del conflitto (competizione) fra Spock e Kirk.

No, non è meno di una centralinista. La Uhura del film è una donna molto più in prima linea della versione originale. Il punto è che nonostante il fatto che sia stata messa maggiormente in evidenza, resta una comprimaria.

Francamente io non ho mai visto una competizione tra Spock e Kirk.
Kirk ci prova all'inizio del film ma poi non mi sembra che stia sempre li a tentare di conquistarla mettendo le corna a Spock. Anzi mi sembra che accetti tranquillamente la relazione.
Nemmeno nella serie a fumetti c'è un accenno alla "competizione".
Vecchio 30-11-12, 14:05   #12
Ragno
Capo II Classe

Genere: Maschile

Come non hai visto la competizione?
Nella TOS non c'era sicuramente, in generale non ne ho visto traccia nella vecchia continuity, dove il rapporto tra i due è sempre di grande amicizia, ma nel film di Abrams la competizione inizia nel momento esatto in cui vediamo lo sguardo piccato di Spock dopo che Kirk ha "barato" nel test della Kobayashi.
La situazione deflagra poi quando Spock diventa capitano.

A me sembra che Abrams abbia voluto tratteggiare la più classica delle situazioni: i due "nemici" che si scazzottano, fanno la pace e nell'obiettivo comune diventano amici per la pelle. E così alla fine Kirk accoglie con entusiasmo Spock quando quest'ultimo si presenta in plancia offrendo i suoi servigi.

Mi sbaglierò ma io l'ho letta così la questione, quindi concordo con Didi.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 15:17   #13
MiaPiccolina

Quote:
Ragno
Come non hai visto la competizione?

C'è la competizione, ma non certamente di tipo amorosa. Kirk non è certo un pretendente di Uhura.
Vecchio 30-11-12, 15:59   #14
Shepard

La secondo Uhura è più carina della prima...su questo non c'è dubbio.

Poi le vedo un po' come MiaPiccolina, a Kirk nel film non interessa molto acchiappare la Zoe/Uhura...semplicemente, da buon donnaiolo com'è, ci prova ma non è poi così insistente.
La rivalità con lo Spok (2) c'è ma su altri temi che non c'entrano con il triangolino della traduttrice
Vecchio 30-11-12, 15:59   #15
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Se vogliono stupire e innovare - tanto quanto per il bacio interrazziale della TOS - oggi dovrebbero farmi una Uhura lesbica, come minimo.

Quote:
Shepard
La secondo Uhura è più carina della prima...su questo non c'è dubbio.

Anche lei non scherzava:

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 17:35   #16
Ragno
Capo II Classe

Che dire, foto molto sobria... Ma fisicamente continuo a preferirle la seconda.
Avessi potuto scegliere io Uhura sarebbe stata Halle Berry. Ma forse era già troppo in là con gli anni per il ruolo di cadetta.

@ Miapiccolina
Riguardo alla competizione nemmeno io mi riferivo a quella amorosa.
Non avevo capito che Didi77 si riferisse esplicitamente a quella.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 21:34   #17
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno

Kirk non ci prova troppo con Uhura perché da buon donnaiolo non si fissa certo su quella che non può avere, ma gli bastano le altre.
Però quando si rende conto che Uhura sta con Spock, la cosa (almeno per come ho interpretato io la scena) è fonte di stupore.

Ma al di là di come la pensi lui, credo che sia più importante il significato che la vicenda assume per lo spettatore: dapprima Spock sembra sopravanzare Kirk di una spanna sia nella carriera che negli affetti, ma alla fine Kirk gli "soffia" l'Enterprise.
In tal senso ho scritto che Uhura assume un senso solo nell'ambito della competizione fra i due. E per far ciò, Uhura non può che essere una sorta di antagonista rispetto a Kirk, ipercritica e anche un po' antipatica.

Pertanto mi domando davvero cosa farà nel prossimo film, visto che non può più fare la parte di quella che non solo non si concede a Kirk ma non lo stima nemmeno molto. O la mantengono simile e le fanno fare la bisbetica a tutto tondo (ma a quel punto McCoy cosa fa?) oppure non so proprio che genere di caratterizzazione specifica potranno darle.

Una cosa è certa: solo Kirk e Spock non possono tenere in piedi di nuovo il film, per cui spero che o lei o McCoy questa volta abbiano un po' più di spessore (relativamente a Scotty, Chekov e Sulu non oso nemmeno sperare che abbiano più di tre battute a testa).
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 22:10   #18
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Diaciamo che non è credibile nemmeno il modo in cui i capitani vengono fatti avvicendare. Invece la love-story tra Spock e Uhura potevano farla meglio, bastava che J.J. tagliasse qualche scena superflua a beneficio dei contenuti.

Vecchio 01-12-12, 01:26   #19
MiaPiccolina

Quote:
Didi77
Pertanto mi domando davvero cosa farà nel prossimo film

Quello che ha fatto nel primo e in tutti gli altri film... la comprimaria.
Secondo me gli date troppo importanza al personaggio. Il focus è per Kirk e Spock.

Quote:
Didi77
Una cosa è certa: solo Kirk e Spock non possono tenere in piedi di nuovo il film,

Perché no? I vecchi film chi li teneva in piedi?
Quelli della classica Kirk e Spock, quelli di TNG Picard e Data. Non vedo la differenza adesso.
Vecchio 01-12-12, 10:46   #20
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Ma perché tenete fuori McCoy? Il focus è nella cerchia di tre personaggi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione