ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-12, 10:29   #1
Azzorre
Cadetto IV Anno

Genere: Maschile
Predefinito Uhura vs.Uhura

La domanda è d'obbligo:quale Uhura preferite,tra quella della TOS e quella del film del 2009?
Per quanto mi concerne,sono entrambi personaggi validi ed espressione del loro tempo.La"centralinista" del 1966(detto affettuosamente e senza intenti offensivi)era già di rottura(intrinseca) per l'epoca:donna e nera.Ma la rottura si fermava quiersonaggio tutto sommato sommesso,di primo piano eppur comprimaria,che solo nell'universo dello specchio trovava una sua spiccata caratterizzazione,smettendo i panni della remissiva assistente dei primi ufficiali.
L'Uhura del film solo apparentemente ha un ruolo primario della storia ma mantiene,per fedeltà all'originale,quella tendenza a stare un passo indietro,non offuscata neanche dalla relazione con Spock.L'attrice in minigonna e coda di cavallo fa ben altra figura rispetto ad Uhura 1.0...ma tutto sommato le differenze sono meno nette di quel che ci si poteva aspettare,dal punto di vista del personaggio e del modo di interpretarlo.
Azzorre Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-11-12, 12:01   #2
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Uhura vs.Uhura

Senza pensarci nemmeno un attimo preferisco l'originale.
Anche se adesso fa sorridere, è stato un personaggio rivoluzionario.
Quella nuova è una banalissima belloccia un po' virago, di quelle che si trovano a padellate in altri film.
C'è anche da dire che al momento i nuovi personaggi sono solo abbozzati e quindi non possono competere con un equipaggio che abbiamo visto in tre stagioni e 5 film.

Piuttosto c'è da chiedersi come evolverà la sua storia con Spock, perché un conto è buttare lì un bacio per colpire gli spettatori (cosa che, nel bene o nel male, è avvenuto), un altro è gestire la situazione in altri due film... JJ mette sempre tanta roba sul fuoco e qualche volta la brucia.
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-11-12, 12:39   #3
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

concordo con quanto ha scritto didi77, sopratutto per la seconda parte che è stata l'unica cosa che mi è piaiuta nel film.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-11-12, 15:54   #4
MiaPiccolina

La prime Uhura è stata rivoluzionaria solo per il fatto di essere donna e di colore. Fosse stata solo donna, ma magari caucasica e bionda, non avrebbe suscitato nessuna discussione. Relegata ad un ruolo marginale, come del resto gli altri comprimari.
Nella TOS il focus era per il trio, gli altri si sono evoluti più che altro nei film successivi alla serie TV.
La Uhura della nuova timeline, è una donna brava e di grande professionalità. Ma anche lei resta una comprimaria.

C'è poco da fare i riflettori della serie classica sono e restano puntati su Kirk e Spock. Non a caso l'hanno resa amante di uno dei due.

Le mie preferenze non sono per nessuna delle due.
Vecchio 28-11-12, 16:12   #5
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Ovviamente preferisco l'originale. Per non parlare della superiorità recitativa della Nichols rispetto alla nuova.

Il suo ruolo storico, anche nella realtà non si può sminuire. L'attrice è stata esortata dal reverendo King in persona ad andare avanti, in un periodo dove i neri non avevano alcun diritto.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-11-12, 22:27   #6
Didi77
Tecnico

Quote:
MiaPiccolina
Le mie preferenze non sono per nessuna delle due.

Se posso darti un parere amichevole, imho il fatto che St XI è il miglior star trek degli ultimi quindici anni (cit.) sta turbando la tua obiettività sull'argomento.

La prima Uhura è stata rivoluzionaria perché ha sconvolto l'immaginario collettivo di una società in cui i neri erano ancora ben lontani dall'essere considerati alla pari.
La seconda Uhura è stata rivoluzionaria perché ha sconvolto l'immaginario collettivo dei fan baciando un vulcaniano che pensavamo anaffettivo.
Al di là del ruolo sullo schermo (che in entrambi i casi è marginale, e siamo d'accordo) c'è anche il significato che il personaggio ha fuori dallo schermo, e non mi pare minimamente paragonabile.
Vecchio 30-11-12, 00:13   #7
MiaPiccolina

Senza offesa, ma a me non ha sconvolto affatto vedere Uhura baciare Spock. Mi ha fatto solo piacere perché nel film Uhura ha finalmente un ruolo diverso che la solita "centralinista". Ma è e resta un personaggio di contorno...
Vecchio 30-11-12, 00:32   #8
Ragno
Capo II Classe

Quote:
Didi77
Al di là del ruolo sullo schermo (che in entrambi i casi è marginale, e siamo d'accordo) c'è anche il significato che il personaggio ha fuori dallo schermo, e non mi pare minimamente paragonabile.

Se facciamo un'analisi di questo tipo effettivamente il quesito non si pone nemmeno.
L'effetto che fece la prima Uhura in quell'epoca noi non possiamo nemmeno lontanamente immaginarlo. Sono passati alcuni decenni, ma sembrano secoli se si pensa all'evoluzione dei costumi sociali occidentali.

La nuova Uhura non rivoluziona proprio niente, anche nella questione del bacio l'unica rivoluzione, se proprio vogliamo cercarla, è nella circostanza che sia Spock a riceverlo.

Penso che però il quesito fosse più "frivolo", ed in quest'ottica nessuna delle due mi ha creato particolari emozioni. La prima rimane costantemente in ombra e poco approfondita anche dopo i film, la seconda mi pare al contrario eccessivamente sovraesposta, ma questo non le fa guadagnare appeal, nei miei confronti, rispetto alle vere star del film, che come nelle serie classica restano Kirk e Spock.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 09:55   #9
Didi77
Tecnico

Quote:
MiaPiccolina
Senza offesa, ma a me non ha sconvolto affatto vedere Uhura baciare Spock.

"Sconvolto" è un parola grossa L'ho usata solo per similitudine.

Quote:
MiaPiccolina
Mi ha fatto solo piacere perché nel film Uhura ha finalmente un ruolo diverso che la solita "centralinista".

Come dice giustamente Ragno, la peculiarità della scena è che a ricevere il bacio sia Spock: Uhura è meno di una centralinista e meno della spalla di una spalla. E messa lì solo in funzione di quella scena e in funzione del conflitto (competizione) fra Spock e Kirk.
Vecchio 30-11-12, 14:09   #10
Azzorre
Cadetto IV Anno

Quote:
Ragno
Se facciamo un'analisi di questo tipo effettivamente il quesito non si pone nemmeno.
L'effetto che fece la prima Uhura in quell'epoca noi non possiamo nemmeno lontanamente immaginarlo. Sono passati alcuni decenni, ma sembrano secoli se si pensa all'evoluzione dei costumi sociali occidentali.

La nuova Uhura non rivoluziona proprio niente, anche nella questione del bacio l'unica rivoluzione, se proprio vogliamo cercarla, è nella circostanza che sia Spock a riceverlo.

Penso che però il quesito fosse più "frivolo", ed in quest'ottica nessuna delle due mi ha creato particolari emozioni. La prima rimane costantemente in ombra e poco approfondita anche dopo i film, la seconda mi pare al contrario eccessivamente sovraesposta, ma questo non le fa guadagnare appeal, nei miei confronti, rispetto alle vere star del film, che come nelle serie classica restano Kirk e Spock.
Diciamo che era un pò frivolo un pò serio...
Ed ogni modo Uhura 2.0 che poteva avere di rivoluzionario,nel 2009?
Azzorre Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione