ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-12, 15:37   #1
Shepard

Predefinito Meditazione sugli sbarellamenti temporali.

Pensando alla nuova linea temporale, mi è venuta in mente una cosa che non riesco a spiegarmi o meglio, la spiegazione che ho trovato, non mi piace per nulla.

Con la nuova linea temporale che ha completamente stravolto tutto ST, in teoria, tutte le serie che si svolgono dopo la TOS, non hanno più senso di esistere.

nella nuova linea temporale è improbabile se non impossibile che i personaggi protagonisti delle serie successive siano diventati quello che diventeranno.

per esempio, Picard potrebbe benissimo essere diventato altro da un capitano di flotta. In questo caso, chi è tornato indietro nel tempo a salvare il primo viaggio a curvatura di Cochrane? (che avrò sicuramente scritto sbagliato )

insomma, più ci penso e più sono convinto che avere riutilizzato gli stessi personaggi della TOS ma in una linea temporale diversa, sia stata una cappellata mostruosa!
Vecchio 04-09-12, 16:33   #2
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile
Predefinito Re: Meditazione sugli sbarellamenti temporali.

Ma perchè sembrate tutti convinti che le linee temporali esistano solo una alla volta? Nero tornando indietro ha creato una biforcazione, una Y : da un lato la continuity che noi conosciamo, dall'altro la nuova.

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-09-12, 16:47   #3
Shepard

quindi dovrei prendere ST XI come una specie di Sliding doors fantascientifico?

"ecco come sarebbero andate le cose se fosse successo il tale evento! vale sia la linea temporale classica che questa nuova!"

mi spiace ma così è troppo comodo...o è una presa per i fondelli
Vecchio 04-09-12, 18:32   #4
MiaPiccolina

Quote:
Shepard
per esempio, Picard potrebbe benissimo essere diventato altro da un capitano di flotta. In questo caso, chi è tornato indietro nel tempo a salvare il primo viaggio a curvatura di Cochrane?

Beh, se uno crede che la vecchia linea del tempo sia stata cancellata, allora anche gli eventi che hanno portato i Borg a cercare di assimilare la Terra del passato non sono avvenuti. Di conseguenza non è stato necessario nessuno che salvasse il volo a curvatura di Cochrane.

Ma in realtà la soluzione adottata in St XI non è certo orginale come trovata. Mi riferisco alla divergenza di due linee temporali che finiscono per creare due universi paralleli.
Nel secondo libro di William Shatner, Il Ritorno, il nostro ipotizza una possibile spiegazione per l'origine dell'universo dello specchio: Esso sarebbe nato proprio dall'intervento dell'Enterprise E nel passato, all'epoca del primo volo a curvatura. In pratica le due linee divergerebbero perché nell'una Picard e Data uccidono la regina e salvano l'Enterprise, nell'altra Data e Picard periscono nella distruzione dell'Enterprise. Riker e gli altri rimasti sulla Terra del passato cambierebbero gli eventi per cercare di impedire ai Borg di diventare una minaccia per il futuro, finendo invece per creare un futuro militarista, dove i Borg non sono una minaccia ma gli umani diventano i cattivi imperiali.
Vecchio 05-09-12, 12:42   #5
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine
Genere: Maschile

Quote:
Shepard
Con la nuova linea temporale che ha completamente stravolto tutto ST, in teoria, tutte le serie che si svolgono dopo la TOS, non hanno più senso di esistere.

No.
Purtroppo anche la TOS è stata stravolta.
L'unica cosa che si salva è ENT.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-12, 13:02   #6
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Mah... a me sembra perfettamente plausibile la teoria delle due linee divergenti...
Comunque, se invece pensi che la nuova continuity "sovrascriva" la precedente, cancellandola, allora ha ragione MiaPiccolina:
Quote:
MiaPiccolina
Beh, se uno crede che la vecchia linea del tempo sia stata cancellata, allora anche gli eventi che hanno portato i Borg a cercare di assimilare la Terra del passato non sono avvenuti. Di conseguenza non è stato necessario nessuno che salvasse il volo a curvatura di Cochrane.

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-12, 15:12   #7
Shepard

in effetti MiaPic non ha mica tutti i torti.

non so che pensare...forse sono abituato, nei film con paradossi temporali,a uno svolgimento della trama che prevede la "risistemazione" dei fatti così com'erano prima dello sbandamento dalla linea temporale (tipo Ritorno al Futuro o lo stesso film con Picard).

mi ha spiazzato 'sto film perchè mi sembra che le ore spese a vedere TNG e VOY siano state inutili al fine della storia (quanto al coinvolgimento, la storia è diversa)
Vecchio 05-09-12, 21:40   #8
MiaPiccolina

Quote:
Shepard
mi ha spiazzato 'sto film perchè mi sembra che le ore spese a vedere TNG e VOY siano state inutili al fine della storia

Invece a me a fatto l'effetto opposto. Proprio St XI mi ha spinto ancora di più a rivedere tutto. E non l'ho considero affatto tempo perso.
Vecchio 05-09-12, 23:37   #9
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Genere: Maschile

Credo che l'errore di fondo sia di considerare il "nuovo corso" come una timeline alternativa mentre a mio avviso si tratta di un reboot bello e buono, alla stregua di quello fatto con Galactica o come capita per i fumetti della Marvel.

Ci sono troppe questioni che non tornano con la storia della timeline alternativa e quindi non può reggere come ipotesi.

(siccome è un po' che non lo dico, ribadisco che il nuovo start trek di Abrams non mi piace).

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-09-12, 00:01   #10
MiaPiccolina

Beh, tra dire reboot e parlare di una timeline alternativa non è che ci sia differenza. Si tratta di capire da che punto di vista si vogliono guardare i fatti, se dal lato della storia o da quello degli autori.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione