ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-11, 20:02   #1
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa
Genere: Maschile
Predefinito Chi è diventato fan/trekker grazie ST XI ?

Visto che uno dei temi più discussi su Star Trek 2009 è se sia o meno riuscito a creare una nuova generazione di fan, mi chiedo quanti utenti del TP hanno avuto questo approccio, ma soprattutto sono interessato a sapere SE e PERCHE' sono in seguito diventati fan di star trek (o addirittura trekker), visto che sono approdati a ST grazie ad uno dei suoi prodotti più discussi e criticati.

Quello che sarebbe interessante sapere secondo me è cosa vi ha spinto a vedere "il resto" di star trek: pura curiosità oppure siete rimasti effettivamente affascinati dal concetto ed avete voluto approfondirlo guardando gli altri film o gli episodi?

E come avete reagito?
Siete diventati fan? Ciò che avete visto della saga originale vi è piaicuto di più, oppure ne siete rimasti delusi e ciò che vi piace continua ad essere solo il film di Abrams?

E quando vi siete fatti un'idea chiara di cosa fosse ST prima della svolta di J.J. Abrams, come avete giudicato il film che vi ha fatto conoscere il mondo di star trek?

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 00:20   #2
Billy
Cadetto I Anno

L'avatar di  Billy

Locazione: Terra, Sistema Solare
Genere: Femminile
Predefinito Re: Chi è diventato fan/trekker grazie ST XI ?

io sono, come dici, una fan che ha avuto il primo approccio con il film di Abrams. premetto che mi sono sempre piaciuti i film di fantascienza e sentivo spesso nominare star trek grazie a mia madre (che non è una vera e propria fan ma che lo guarda sempre benvolentieri).

non ho un criterio preciso con il quale stabilire se un film mi sia piaciuto o meno, posso solo dire che mi ha colpito particolarmente anche perché, come ho già detto, mi piace il genere in generale.

dopo il film di Abrams non avuto occasione di vedere tutte le serie se non la TOS. l'ho guardata sia per pura curiosità, sia perché il film mi è piaciuto da subito e volevo un po' approfondire.

ma senza dubbio, la migliore è la TOS

"sono per metà Vulcaniano, e in quanto tale non mi baso sulle congetture, ma sulla pura logica: se faccio cadere un oggetto su un pianeta dalla gravità positiva, non ho bisogno di vederlo cadere per sapere che succederà".

"non capirò mai la capacità femminile di evitare una risposta diretta a ogni domanda..."
Billy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 08:41   #3
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach

Non avevo mai pensato a questa possibilità terribile.

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 09:26   #4
MiaPiccolina

Qualcuno di nuovo c'è stato indubbiamente. Basta vedere qualche nuova iscrizione a Trekportal per rendersene conto.
Che si possa già parlare di una nuova generazione ho qualche remora. E troppo presto per poterlo affermare con certezza.

Quello che è sicuro, parlando dell'ultimo film, ST XI ha portato a galla un fenomeno che esisteva già prima, ma che in qualche modo aleggiava nel sottotesto. Mi riferisco allo scontro generazionale.

ST XI ha suggellato la fine di un epoca. Che di fatto era già finita da molto prima che il film fosse anche solo pensato. Ma nessuno in fin dei conti sembrava rendersene conto. Era così radicata ormai l'idea che Star Trek doveva essere fatto come era stato fatto da TNG in poi che diventava inaccettabile qualsiasi variazione. Le stesse persone che facevano Star Trek da anni, quando hanno cercato di cambiare qualcosa (mi riferisco a ENT), furono aspramente criticate.

Quello che ho visto con ST XI non è solo l'affacciarsi di una nuova generazione, ma il risveglio anche di parte della vecchissima. Quelli della TOS. Che per tanto tempo se ne sono dovuti stare zitti in un angolo ed accettare stoicamente che le avventure sarebbero continuate solo nel 24 secolo.
Oggi anche loro possono dire la loro visto che una prossima serie TV non è detto che sia per forza ambientata nel 24 secolo. Potrebbe anche essere il rifacimento della mai realizzata Phase II, per esempio.

E tutto questo scatena inevitabilmente uno scontro generazionale. Che ormai le pagine del forum ben conoscono. Basta solo chiedere: "Come vorreste la nuova serie TV?".

Curiosamente la generazione "del 24 secolo" che fino ad ora ha parlato è quella che se ne sta in un angolo, piena di terrore...
Vecchio 06-03-11, 13:06   #5
Reiser
Tecnico

L'avatar di  Reiser

Quoto Miapiccolina (hai un Mp) per una nuova generazione per come la vedo io serve una trilogia ed infatti il progetto mi pare proprio questo.

Mi basta una buona e decorosa trilogia al cinema ma chissà magari uno dei prossimi 2 film si rivelerà un gioiello...allora si potrebbe pensare ancora più in grande(basta un capolavoro per fare grande una trilogia , toccaferro!)

Io grazie al film ho visto la Tos ,visto che è questa la mia preferita e contando che è l'ultimo tassello che mi manca per avere una visione di Star Trek d'insieme(che è un colpo d'occhio mica da ridere) si può dire che grazie a questo film sono diventato trekker è stata praticamente una presa di coscienza , mi sono detto se vado a comprare una serie tv di 40 anni fa e la prendo a scatola chiusa(mai successo prima)
devo per forza essere un trekker
Reiser Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:03   #6
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Sicuramente qualcuno c'e' stato ... ma vorrei vedere se saranno ancora su TP tra qualche anno.
La mia vuole essere solo una piccola provocazione.
E si perche' sulla nuova ( e benvenuta ) "clientela" avanza ancora il giudizio di durabilita'.
Per carita', chiunque a cui piaccia l'universo di ST, conosciuto in un modo o nell'altro, ha tutta la mia stima ed il mio rispetto. Dico sul serio .
Ma si dovra' pure ammettere che e' troppo presto, anche oggi nel 2011, per dire se ST XI e' una "ragazza di passaggio" o "la donna della vita", in termini piu' seri "una moda" o "una passione" (che, si sa, e come l'acciaio INOX).
Spero che la similitudine non offenda qualcuno perche' non e' certo questa la mia intenzione.
Per me ST (con qualsiasi numero di targa) e' la donna di cui mi sono innamorato e che ultimamente si e' fatta il "lifting".
Non c'e' nulla di male in questo, i tempi cambiano e la passione rimane.
Non estremizzerei la questione sullo scontro generazionale.
Forse a qualcuno fa comodo ma per me, tutto cio', ha un significato piu' profondo: e' una passione che si rinnova, un risveglio che non deve passare inosservato. Nulla piu'. Anzi nulla meno !!!
Anche se, all'uscita dell'XI, ero molto perplesso (per i motivi che voi tutti conoscete), ho sempre affermato che avrei continuato a vedere ST qualsiasi forma assumesse.
In fondo il "peggio" che puo' capitare e' raccontare un'altra storia, indipendentemente dalla TOS, TNG e via discorrendo.
Non ci vedo motivi di "conflitto generazionale" a meno che uno non li voglia trovare a tutti i costi.
O meglio, potrei capirlo da un quindicenne (che potrebbe far fatica ad accettare la TOS) ma non da un quarantenne come me (nutritosi di TOS) che cerca di reinventarsi adolescente.
Io non mi reputo appartenere a nessuna generazione di ST.
Tutti, piu' o meno e con gusti alterni, abbiamo seguito TOS, TNG, DS9, VOY o ENT ma nessuno si sentirebbe di appartenere ad una generazione o l'altra.
Chi tra gli anziani, ancorche' avuto il privilegio di vedere ST evolversi, si sente di appartenere alla "generazione" di Abrams ... magari per sentirsi meno vecchio o per altri indiscutibili motivi ... e un po ipocrita secondo me.

Quote:
Mia Piccolina
Curiosamente la generazione "del 24 secolo" che fino ad ora ha parlato è quella che se ne sta in un angolo, piena di terrore...

Scusami tanto ma non credo di aver capito. Ti faccio alcune domande.
Perche' tu (che sei cresciuto come me a "pane e TOS") a quale generazione credi di appartenere ?
Terrore ? Non e' certamente il mio caso (anzi, personalmente ho il terrore che ST non prosegua), ma poi di cosa ?
Se uno decide di continuare a vedere ST saranno solo fatti suoi.
Come pure se decide di criticarlo. Tanto comunque non cambiera' una virgola di quello che ST diverra', nel bene e nel male
A chi si deve rendere conto ? Alle nuove "presunte" generazioni?

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:13   #7
Ragno
Capo II Classe

Secondo me non esistono generazioni di appassionati a ST, ma semplicemente epoche nella storia di ST.

La prima epoca è quella della TOS, e comprende solo TOS e TAS (che detti in rapida sequenza sembrano una coppia stile Tom e Jerry)

La seconda epoca è quella del grande successo, che va da TMP a ENT e comprende tutto quello che c'è stato nel mezzo. E' in questa fase che anche la TOS è stata elevata a mito grazie alla celebrazione postuma avvenuta nelle varie serie.

La terza epoca è quella che è iniziata con ST XI. Poco più di due ore che sono del tutto insufficienti per poter fare un paragone con quello che c'è stato prima.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:24   #8
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Quote:
Ragno
La seconda epoca è quella del grande successo, che va da TMP a ENT e comprende tutto quello che c'è stato nel mezzo. E' in questa fase che anche la TOS è stata elevata a mito grazie alla celebrazione postuma avvenuta nelle varie serie.

Parole da scolpire nel marmo.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:24   #9
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

io mi sa che faccio parte della nuova generazione avendo solo 20anni .... poi considerate che guardo st da fine 2007 quando avevo 17 anni

eppure sono preoccupato per la nuova era trekkiana di abrams questo perchè l'11 film non mi ha fatto impazzire, inoltre mi sto affezionando a tng, e man mano che scopro il vecchio universo non riesco a concepire la nuova visione della saga....
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-11, 17:26   #10
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

... a proposito di "generazioni" ...

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione