ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek III: Alla Ricerca di Spock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-09, 19:56   #1
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Genere: Maschile
Predefinito Alla ricerca di Spock - new comment -

Apro questo post per commentare la visione di questo film in occasione della sua messa in visione su Rai 4.

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-09, 00:36   #2
SilWKirk
Cadetto IV Anno

L'avatar di  SilWKirk

Locazione: USS Sovereign NCC-73811
Genere: Femminile
Post Re: Alla ricerca di Spock - new comment -

Intanto ringrazio finalfrontier per aver messo a disposizione questa nuova discussione in tempo reale.
Era la prima volta che vedevo il film, devo dire che l'ho trovato piuttosto profondo e bello da vedere, venato da una acuta ironia ("Bones, quante dita sono queste?" chiede Kirk a McCoy, rivolgendogli il saluto vulcaniano) e allo stesso tempo da una struggente drammaticità di fondo. Lo sguardo della squadra di Kirk che dal pianeta assiste alla distruzione dell'Enterprise ci dà un momento di profonda poesia, ripensando a tutte le avventure passate insieme. Confesso di aver trattenuto a stento le lacrime quando ho visto Bones così determinato a rischiare la propria vita per Spock, e soprattutto quando Spock riconosce Kirk non come il "capitano", o col nome di Kirk, ma come JIM, a dimostrare che anche la sua parte umana, la sua amicizia con Kirk, è stata salvata. Penso che in questo film, ancora più che nel precedente, il rapporto di amicizia tra i tre si sia consolidato, e sia più profondo di qualunque difficoltà o distanza, perfino della morte stessa. Eccezionale poi alla fine la ripresa del motivo originale della serie classica, proprio nel momento in cui Spock riconosce l'equipaggio, e dunque quando il gruppo si riunisce.

Non mi resta che fare un piccolo rimprovero a Rai4, che taglia sempre le ultime tre note della colonna sonora prima dei titoli... ma che volete, la perfezione non esiste...

Davvero un bellissimo film che rivedrei con piacere!

"Rotta, Capitano?". "Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino"
JAMES T. KIRK

SilWKirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-09, 08:43   #3
MiaPiccolina

Predefinito Re: Alla ricerca di Spock - new comment -

Quote:
SilWKirk
Non mi resta che fare un piccolo rimprovero a Rai4...

Ciao e benvenuta nel forum.
Io sono anni che ormai non seguo più i palinsesti televisivi. Tra DVD e internet c'è no da riempire due o tre vite intere francamente. Infatti alla faccia del digitale terrestre domenica mi sono visto questo bellissimo film ed anche il successivo nella splendita qualità dei supporti digitali e senza interruzioni pubblicitarie

La ricerca di Spock io la intendo un pò come vincere ancora una volta la Kobayashi Maru. Un secondo tentativo fatto da Kirk che "non crede negli schemi non vincenti", per superare il test che nessun altro avrebbe superato...

Ed è un test veramente difficile, riportare dalla morte il proprio amico.
Da un punto di vista puramente scientifico appare veramente difficile credere che con un semplice tocco un Vulcaniano possa trasferire la propria mente dentro a quella di un altro. Eppure l'idea del katra ha un fascino tutto suo. Forse esce un pò fuori dai canoni della fantascienza pura ma convengo che è davvero emozionante quando il redivivo Spock pronuncia "Jim! Il tuo nome è Jim"...
Vecchio 22-09-09, 11:09   #4
KiraNerys
Tenente Comandante

L'avatar di  KiraNerys

Locazione: LA SPEZIA

Quote:
MiaPiccolina
Eppure l'idea del katra ha un fascino tutto suo. Forse esce un pò fuori dai canoni della fantascienza pura ma convengo che è davvero emozionante quando il redivivo Spock pronuncia "Jim! Il tuo nome è Jim"...

Un film sull'amicizia, sul sacrificio e sul coraggio, che ci racconta come "i bisogni di uno sono più importanti di quelli di molti".
Forse Spock partirà proprio dal momento della sua rinascita per la seconda parte della sua ricerca spirituale, così da poter dire un giorno alla sua allieva prediletta Valeris: "La logica è solo il primo passo verso la saggezza".
L'amore dei suoi compagni lo cambierà per sempre rendendolo davvero un individuo completo.
"Jim! Il tuo nome è Jim". Quanto è commovente...

P.S. Dimenticavo: il film, come il precedente l'Ira di Khan, merita un bel 10.

"Questa è una nave moderna, ma ha un nome antico e glorioso.
Trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa."

Dr. Leonard "Bones" McCoy
KiraNerys Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-09, 11:38   #5
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Quote:
KiraNerys
alla sua allieva prediletta Valeris:

Aaaaaaarghhhhh Kira, chica de mi corazón, come puoi dire questo? La Saavik era la pupilla di Spock, la Saavik!!

Comunque, avete presente la scena finale in cui Spock, dopo esser stato riunito al proprio katra, passa in rassegna tutti i suoi compagni che si trovano lì? Negli extra del dvd doppio di STIII, Robin Curtis spiega che per ottenere la reazione di Saavik all'incontro con Spock, poco prima di girare la scena afferente, Nimoy la avvicinò e le chiese come pensava che avrebbe reagito se, dopo anni in cui non lo vedeva, Robin avesse per caso incontrato in una strada di New York un uomo che aveva molto amato, e d'istinto la Curtis abbassò il viso per rialzarlo poco dopo con un'espressione di imbarazzo. Nimoy le disse che era quello che voleva durante la scena che stavano per girare, e fu così ne nacque la reazione di Saavik all'incontro con Spock su Vulcano.
Si tratta di questo:

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-09, 11:45   #6
MiaPiccolina

Si effettivamente è stato una grande prova di empatia da parte di Leonard Nimoy riuscire ad ottere quel tipo di reazione dall'attrice...

Comunque non ti crucciare Saavikam ma Spock piace a tutte le allieve
Vecchio 22-09-09, 13:07   #7
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

ho avuto l'occasione di rivedere (sempre a stracci e petacci purtroppo) questo film. sarà stato che ho visto le parti forse più significative ma devo ammettere che non lo ricordavo così intensamente bello.
kruge poi è stato una piacevole sorpresa, anche kirk devo dire la verità, il quale è letteralmente caduto dalla sedia quando ha saputo da saavik della morte del suo figlio maschio.
emozionante anche la scena della autoditruzione della ncc 1701 refit che diventa una cometa rossa nel cielo di genesis.
non ricordavo che il giovane spock avesse una forza tale da scaraventare in aria un klingon!
effetti speciali datati ma gran storia.
da rivedere con calma in dvd al più presto!!!

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-09, 13:38   #8
MiaPiccolina

Quote:
finalfrontier
effetti speciali datati ma gran storia.

Ti cito un passaggio preso dal film "Fanboys" (un film divertente ma pregno di una grande poesia):

"Devi conservare tutti i difetti. Gli effetti speciali scadenti. I pupazzi veri. E' questo che lo rendo così buono, sai? Tutto questo non ha mai riguardato il film. Capisci, questo riguardava soltanto tutti noi."

E la fantasia che rende speciale una scena. Quello strano meccanismo che ti permette di ignorare i difetti. Che ti trasporta all'interno della storia facendotela percepire come vera anche quando è palesemente falsa.

Nonostante gli imponenti mezzi tecnici della computer graphic, oggi siamo tornati un pò indietro. Gli autori degli effetti speciali hanno capito che per rendere vere certe scene bisogna riempirle di difetti.
Vecchio 22-09-09, 16:00   #9
KiraNerys
Tenente Comandante

L'avatar di  KiraNerys

Locazione: LA SPEZIA

[quote=saavikam] Aaaaaaarghhhhh Kira, chica de mi corazón, come puoi dire questo? La Saavik era la pupilla di Spock, la Saavik!! [quote]

Ooooopppsss! I'm sorry, milady

"Questa è una nave moderna, ma ha un nome antico e glorioso.
Trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa."

Dr. Leonard "Bones" McCoy
KiraNerys Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-09, 23:35   #10
Lanternaverde
Cadetto III Anno

L'avatar di  Lanternaverde

Locazione: USS Voyager

Un bellissimo film senza ombra di dubbio. La mia mente è stata pervasa per tutte le due ore del film da momenti tristi e felici.
Il film è ricco di scene intensissime che a stento ti fanno trattenere le lacrime: l’inizio, la morte di David, la distruzione della carissima Enterprise, per non parlare poi del finale. Tutti in trepidazione, in ansia per il caro Spock, che finalmente ritorna in vita, con la gioia di tutti gli amici.
Interessanti anche i momenti spiritosi: vedere un McCoy che quando parla sembra Spock. Il dottore non risponderebbe mai ‘’illogico’’ oppure ‘’logico’’ e non alzerebbe mai il sopracciglio come il Vulcaniano. Era tutto molto buffo.
Ancora una volta la cosa che mi ha colpito di più è stato il senso di amicizia, di unione : Kirk, Bones, Uhura, Chekov, Scotty, Sulu, tutti uniti per riportare in vita il caro compagno Spock. Anche a costo di rovinarsi le carriere. Uomini valorosi, validi che si meriterebbero una promozione, una medaglia solo per questo (anche se il capitano non sa in quale flotta). Semplicemente fantastico.
Commovente (da :uaaa: ) la scena finale: Spock si gira, si avvicina a Kirk e dice: <<Mio padre mi ha detto che tu sei il mio migliore amico>> e poi come non citare <<Jim. Il tuo nome è Jim!>>.
Si vede chiaramente come anche se i ricordi del Vulcaniano sono molto frammentati, lui si ricordi molto bene degli amici. Perché quelli buoni non si dimenticano mai e il ricordo di loro e dei momenti passati assieme non sta nella mente, ma nel cuore.
Ripeto ancora: Spock è l’unico che sa cosa è l’amicizia.
C’è da dire anche che Nimoy lo ha diretto ben questo film!

-Pucci pucci pucci pu! - disse McCoy al Bambino ch ela giovane donna teneva in braccio - Pucci pucci pucci pu! -
-Pucci pucci pucci pu, Capitano? - chiese Spock perplesso
-Un oscuro dialetto terrestre. Pucci pucci pucci pu. si documenti, se non lo conosce - rispose Kirk ridendo
========================================
"Where no man has gone before....
Lanternaverde Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione