ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek V: L'Ultima Frontiera

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-09, 22:51   #21
Jeeg
Cadetto II Anno

L'avatar di  Jeeg

Locazione: Napoli
Genere: Maschile
Predefinito Re: Non è Canonico?

""Certo, se sei uno scrittore pessimo o non attento a ciò che puoi o non puoi scrivere... tanto poi c'è sempre un'orda di fans disposta a fare capriole mentali per giustificare le vaccate che hai portato sullo schermo.""

e capirai fossero solo la durata dei viaggi stellari il problema... io mi preoccupo piu quando uno scrittore mette mano ad una pessima storia

per la canonicità (un argomento che sebbene mi piace discutere continuo a ritenere che sia sacrificabilissimo sull'altare di una buona, appassionante e divertente storia) rispondevo semplicemente alla curiosità di 1701:
Tutto quello che va in video E' Canon ,
che poi i fan ritengano di non considerare questo o quello è un altro paio di maniche, per me TATV NON esiste (e manco ha realmente protagonisti di ENT, perchè lì sono ologrammi) , ma finquando non lo decanonizzano...
che poi ecco, non avendo io il canon come sacro totem a cui riferire gli ep. o film trek, ci passo sopra che è una bellezza!
Jeeg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-09, 02:37   #22
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Jeeg
e capirai fossero solo la durata dei viaggi stellari il problema... io mi preoccupo piu quando uno scrittore mette mano ad una pessima storia
Anche per questo c'è di che preoccuparsi in quel film

Quote:
per la canonicità (un argomento che sebbene mi piace discutere continuo a ritenere che sia sacrificabilissimo sull'altare di una buona, appassionante e divertente storia) rispondevo semplicemente alla curiosità di 1701:
Tutto quello che va in video E' Canon ,
Si, la regola è quella.
Ciò non toglie che si possa tranquillamente disquisire sulle cose assurde che ci vengono di volta in volta propinate

Quote:
che poi i fan ritengano di non considerare questo o quello è un altro paio di maniche, per me TATV NON esiste (e manco ha realmente protagonisti di ENT, perchè lì sono ologrammi) , ma finquando non lo decanonizzano...
Idem per me con Treshold (VOY). Proprio pari pari

Quote:
che poi ecco, non avendo io il canon come sacro totem a cui riferire gli ep. o film trek, ci passo sopra che è una bellezza!
Ah ma guarda, è pure l'ultimo dei miei problemi, t'assicuro

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-09, 11:00   #23
movmasty
Cadetto II Anno

L'avatar di  movmasty

Genere: Nessuno

Quote:
Jeeg
per me TATV NON esiste
Nemmeno per me, perchè non so che è
movmasty Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-09, 11:10   #24
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

E' l'episodio finale di Enterprise che è stato criticato da molti ma apprezzato da altri

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-06-09, 15:10   #25
Shogo
Cadetto II Anno

Locazione:

Approvo; se è passato in video ed è riconosciuto dalla Paramount è canon.
Sulla bellezza o meno subentra il discorso del gusto personale.

Ho trovato il film pienamente rispecchiante l'universo ST, certo non è un capolavoro, più adatto ad un episodio che ad un intero film cinematografico.
Con una storia che sembra stiracchiata per durare 90 minuti (o quello che è :-D) e con un finale piuttosto deboluccio.

:-D In alcuni punti potrebbe ricordare un "Mad Max".
Shogo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-06-09, 10:43   #26
Roberto86
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Quote:
Jeeg
..................
c'hai n'altra marca di tv?
Roberto86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-06-09, 20:23   #27
Jeeg
Cadetto II Anno

L'avatar di  Jeeg

Locazione: Napoli

...perche' la canon fa pure tv?
Jeeg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-09, 16:10   #28
Sikileia
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Sikileia

Locazione: Madrid, Spagna
Genere: Femminile
Re: Non è Canonico?

Ho letto che inoltre la TV qualche episodio o film di ST veniva considerato canon se era approvato da Gene Roddenberry chi dopo STII diventò consulente dei film.
ST V non ha piaciuto per niente al Grande Passero della Galassia chi sempre considerò la storia del fratellastro di Spock come qualcosa d'appocrifo.

Però penso che ENT in qualche caso si bassò su Sybok per creare quelli vulcaniani senza emozioni.
Sikileia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-09-09, 01:13   #29
Ragno
Capo II Classe

Quote:
valtar
E' l'episodio finale di Enterprise che è stato criticato da molti ma apprezzato da altri
Questi altri arrivano alle dita di una mano?

Scherzi a parte, anche io ho sempre letto su un'infinità si siti che questo film non è stato riconosciuto come canon.
Poco male, al massimo ci perdiamo Sybok, perchè per il resto non c'è nulla di così scioccante da rendere indispensabile la sua cancellazione dalla timeline da star trek.
Certo non può essere un buon motivo l'ormai celebre pochezza di alcune scene e i vari yati, altrimenti con questo criterio dovremmi far fuori anche tante altre cose nella storia di ST.

Personalmente ho già spezzato più volte una lancia in favore di questo film.
Molte delle critiche le vedo ormai come un'abitudine, quasi un must per il fan di ST, un pò quello che è successo per il Wesley Cruscher.
Intendiamoci non dico che sia un capolavoro, ne tantomeno che non lo si debba criticare, mi rendo conto che è un filmetto, ma a me è sempre piaciuto perchè di tutti i film TOS è quello che riesce a recuperare appieno la freschezza della serie originale.
Kirk, Spock e Mc Coy sembrano tornati indietro di qualche anno e memorabile rimane Kirk che chiede a "Dio" cosa se ne debba fare della sua nave.
Insomma, come è già stato detto, un puntatone stiracchiato della TOS.
Certo un pò poco per il grande schermo, ma un divertente passatempo per un appassionato della TOS.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-09-09, 11:27   #30
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

allora se ho capito bene 'sto film (che a me è piaciuto come storia, gli effetti speciali sono figli del basso badget) non sarebbe canon in quanto basato su un protagonista, sybok, che viene presentato come fratello di spock, il quale non vi hai mai fatto cenne nelle puntate TOS e nei quattro film precedenti.
e allora?
errore grave sarebbe stato se spock avesso detto di essere figlio unico, ma non mi sembra a memoria che lo abbia mai detto.
del resto billone in "pianeta deneva" trova morto il fratello di cui non aveva mai parlato prima.

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione