ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-09, 15:31   #21
f2ilbardo

Predefinito Re: SPOILER - Recensioni Star Trek XI - SPOILER

Mi consola eccome!! Ieri mi sembrava di essere il classico "trekker spaccama*oni" che si mette a puntualizzare su tutto... Tutti gridavano al miracolo ed io che mi chiedevo se avevo visto un film diverso. Insomma: questo è veramente il percorso che si vuole che Star Trek percorra d'ora innanzi??? Preferisco miliardi di volte film di fantascienza senza alcun budget ma con grandissimo significato come "Man from Earth" (se non l'avete visto, ve lo consiglio vivamente...) rispetto a questo.
Datemi altre chiavi di lettura, vi prego! :-)

Danilo.

Ultima Modifica di Riker : 08-05-09 15:48.
Vecchio 08-05-09, 15:39   #22
MiaPiccolina

Effettivamente l'argomento più controverso è il cambiamento della timeline. Sarà questo il campo di di battaglia su cui noi fans ci confronteremo nei prossimi mesi.

Per quanto mi riguarda sono a favore del cambiamento...

Tornando al film, io ho trovato il film molto più profondo di quanto mi aspettassi. I personaggi sono tutti molto sfaccettati ed è bello vedere come si sono incontrati (certo nella timeline alternativa ma per me fa lo stesso ). Mi sono già affezionato ad i nuovi attori che voglio presto rivedere in un altro film.

Unico neo è il personaggio di Nero. L'attore è eccezzionale. Ha poche scene ma riesce a mostrare un personaggio realmente disturbato. Non vedo l'ora di vedere la director'cut con tutte le scene mancanti
Vecchio 08-05-09, 15:47   #23
Fantadreamer
Cadetto I Anno

L'avatar di  Fantadreamer

Locazione: Firenze
Genere: Maschile

Penso che MiaPiccolina abbia espresso un concetto importante in un post precedente: bisogna capire che la timeline è stata profondamente modificata fin dall'arrivo di Nero e dalla distruzione della Kelvin. Con la distruzione di Vulcano ( non importa mettere spoiler visto che questa è la sezione apposta per coloro che hanno visto il film ), la morte della madre e l'età ancora giovane Spock viene profondamente cambiato come personaggio. Ricordiamoci l'episodio pilota della TOS "The Cage" dove Spock ha addirittura delle espressioni facciali e un comportamento poco vulcaniano. La scena in cui Kirk viene allontanato dall'Enterprise per comando di Spock bisogna vederla proprio considerando questa chiave di lettura. Lui è il capitano e decide il da farsi ( certo bastava mettere Jim in una cella detentiva ). Inizialmente anche io sono rimasto un pò basito dalla scelta ma poi ripensando a questi aspetti tutto mi torna.
Kirk è un ragazzotto arrogante e pieno di se (ma non lo era anche prima?). Queste caratteristiche sono state amplificate dalla morte del padre che non ha mai conosciuto.
Tu parli di trama inesistente o almeno messa li solo per far andare avanti il film.....be mi sembra un pò riduttivo dire tutto questo. La trama mi sembra ben articolata e fa quadrare alla perfezione il cambio di timeline.
Ovvio questo è il mio pensiero e non dico che questa è la verità assoluta.
La cosa che mi dispiace è il fatto che non ti abbia lasciato niente dentro, nessun messaggio. A me è rimasto un chiaro messaggio di cooperazione, di unione che oggi in questo mondo in molti si sono dimenticati.

Sito internet della Compagnia Teatrale I MALANDRA di Firenze

"..E' sicuro che non sarebbe il caso di una colorita metafora?..." Spock ST IV
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino" Kirk ST VI
Lunga Vita e Prosperità
Fantadreamer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-09, 15:58   #24
atimia
Cadetto I Anno

L'avatar di  atimia

Genere: Nessuno

Sono andato a vedere questo film sperando di sbagliarmi...
SONO MEGLIO I PREGIUDIZI A VOLTE ti salvano da un tizio che prende un classico dell'immaginario collettivo e candidamente lo stravolge a sua immagine e somiglianza.
Questo ragazzi non è star trek, non c'è niente di star trek se nn la somiglianza con alcuni degli attori protagonisti e infatti è godibile solo quando ci si riconosce un po con il passato ( e grazie al KAISER è STAR TREK )
Fa male per chi come me ha visto tutte le serie e i film vedere quest'ometto che candidamente ti spara una cosa del genere spacciandola per quello che non è..
Ma ha anche soldi per comprarsi la stampa evidentemente altrimenti non mi spiego..
Capisco che magari si voleva dare una svolta al vecchio rimodernandolo.. Ma questo è l'inno a "FACCIAMO COME KAISER CI PARE"..
La colonna sonora patetica...
Tutto tolto le regole della federazione, la direttiva temporale, la stessa essenza dei vulcaniani....
Non dico altro...

Tanto sicuro questo film farà sicuramente un sacco di soldi con cazzotti e fi*a la cosa che era una copertura negli anni 60... Ma questo al signor perso qualcuno l'ha spiegato?

IL FUTURO HA FINE ALTRO CHE INIZIO (

Ultima Modifica di Riker : 08-05-09 16:39.
atimia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-09, 15:59   #25
f2ilbardo

Predefinito

Quote:
MiaPiccolina
Effettivamente l'argomento più controverso è il cambiamento della timeline. Sarà questo il campo di di battaglia su cui noi fans ci confronteremo nei prossimi mesi.

Personalmente non mi dispiace un bel reboot ed anche io sono strabiliato dalla bravura degli attori (sopratutto Urban che ho trovato un favoloso McCoy. In alcuni sguardi e passaggi era uguale a DeForest Kelley) e sono curioso di rivederlo in lingua originale perchè a mio parere, come al solito, il doppiaggio italiano deve aver tolto un bel po' dalla recitazione.

E' vero che i personaggi principali (non tutti) sono ben sfaccettati, però è una cosa un po' fine a sè stessa, per creare la classica "space opera", ma non c'è altro. Mi spiego meglio:
se guardo il film precedente a questo, Nemesis, oltre ad approfondire alcuni personaggi come Data, mi lascia dei messaggi precisi: il rapporto tra Shinzon e Picard butta una serie di quesiti filosofici interessanti, la storia dei remani una serie di paragoni storici forti, lo "scontro" tra i due capitani richiama quello di star trek 2 ed allo stesso tempo il rapporto conflittuale di un padre con un figlio. Insomma, nella sua banalità, Nemesis ha molte chiavi e livelli di lettura.
Questo film invece?
Si può dire che ci comunichi che
 SPOILER - Click per visualizzare
. Ma non è proprio un profondo messaggio da film di fantascienza di alto livello.... oh no? Non trovo una metafora sociale o politica, non trovo una profondità filosofica, non trovo la visione "esterna" dell'umanità tipica di Star Trek...

Riguardo prettamente alla trama, il comportamento di Nero l'ho trovato un pelo irrazionale.
 SPOILER - Click per visualizzare

Dan.

Ok. Allora la pianto di usare gli spoiler. Grazie! :-)

Quote:
Fantadreamer
Tu parli di trama inesistente o almeno messa li solo per far andare avanti il film.....be mi sembra un pò riduttivo dire tutto questo. La trama mi sembra ben articolata e fa quadrare alla perfezione il cambio di timeline.

Io non sto criticando la timeline nuova. :-)
Ho criticato il fatto che il film sia poco "profondo" rispetto ad uno Star Trek qualsiasi (ti rimando alla mia risposta precedente) ed ho criticato il fatto che sia razionalmente poco scientifico.
Riguardo alle "macchiette comiche", parlo di Scotty. Praticamente nel film la sua figura ha l'unico scopo di farci ridere e rilasciare tensione. Trovo la cosa un po' triste anche se accettabile da un punto di vista narrativo.

Quote:
Fantadreamer
La cosa che mi dispiace è il fatto che non ti abbia lasciato niente dentro, nessun messaggio. A me è rimasto un chiaro messaggio di cooperazione, di unione che oggi in questo mondo in molti si sono dimenticati.

Ma i messaggi di cooperazione sono presenti in OGNI film o telefilm di Star Trek! :-) Ogni episodio mostra l'importanza di lavorare assieme ed appoggiarsi vicendevolmente! Che bisogno c'è di un "reboot" della serie per comunicare questa cosa?

Insomma, siamo in periodo di guerra, allarme terroristico, di crisi economica, gli stati si richiudono su se stessi e Star Trek che ha sempre mostrato la realtà in modo critico e spiazzante perfino nelle sue edizioni "peggiori", cosa fa? Mi aspettavo innovazione, rischio, qualcosa di più e di migliore di un bel film d'intrattenimento. :-(

Dan.

Ultima Modifica di Myst : 19-10-17 19:46.
Vecchio 08-05-09, 16:09   #26
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Quote:
atimia
La colonna sonora patetica...

Premetto che il film non l'ho ancora visto; vorrei chiederti: la colonna sonora merita tale lapidaria recensione perché scarsa comunque, o "solo" perché incapace di soddisfare le esigenze del girato?

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-09, 16:14   #27
MiaPiccolina

Quote:
atimia
Ma ha anche soldi per comprarsi la stampa evidentemente altrimenti non mi spiego..

Ti posso garantire che a me i soldi Abrams non me li ha voluti dare. E pure gli ho chiesto solo qualche spicciolo...

E comunque sono entusiasto del film...

Per rispondere a chi dice che questo film non è profondo e non trasmette nessun messaggio mi soffermo su qualche dettaglio...

Vorrei citare una frase del capitano Pike: "La Federazione è una organizzazione umanitaria importante per tante persone..." . Dice proprio così, non una entità politica ma proprio umanitaria...

E' questo è molto bello. Qui non si sta parlando di un impero se pur benevolo che cerca di espandersi. Chi vuole far parte della federazione l'ho fa sapendo di aiutare gli altri oltre che essere aiutato. Non c'è una "conquista" se pur fatta senza armi ma una cooperazione multirazziale...

Se questo non è un concetto profondo ditemi cosa lo sia?
Vecchio 08-05-09, 16:17   #28
Fantadreamer
Cadetto I Anno

L'avatar di  Fantadreamer

Locazione: Firenze
Genere: Maschile

Criticare la colonna sonora mi sembra davvero dura ma i gusti son gusti....a me sembra meravigliosa me la sono riascoltata un paio di volte da stamani.....penso sia collegato tutto alle emozioni che suscita il film

Sito internet della Compagnia Teatrale I MALANDRA di Firenze

"..E' sicuro che non sarebbe il caso di una colorita metafora?..." Spock ST IV
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino" Kirk ST VI
Lunga Vita e Prosperità
Fantadreamer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-09, 16:27   #29
f2ilbardo

Quote:
MiaPiccolina
Se questo non è un concetto profondo ditemi cosa lo sia?

Ripeto: questo è un concetto che fa parte dell'universo di Star Trek quasi dalla sua fondazione. Veniva espresso in modo MOLTO più efficace dallo scontro Mark Twain - Deanna Troy nella puntata doppia "Time's Arrow" di TNG.
:-) Comunque proverò a rivederlo però veramente non riesco a capire... e sì che sono molto elastico con Star Trek normalmente...

Quote:
saavikam
la colonna sonora merita tale lapidaria recensione perché scarsa comunque, o "solo" perché incapace di soddisfare le esigenze del girato?

Mi intrometto per dare la mia opinione. La colonna sonora effettivamente esclusa la sigla iniziale e la ripresa della musica di TOS nella sigla finale, non ha grossi spunti. Diciamo che è "funzionale" al film ma niente di più. Non la stroncherei personalmente, però effettivamente è la cosa meno "forte" dell'intero film.

Anche il montaggio personalmente l'ho trovato appena sufficiente: troppo caotico nelle scene d'azione (durante il pestaggio nel bar non si capisce niente praticamente!! :-D) ed un po' troppo "brusco" in altri momenti.

Invece favolosa la fotografia e la regia. Anche se avrei usato meno "lens flare" in certi momenti.

Dan.
Vecchio 08-05-09, 16:52   #30
MiaPiccolina

Quote:
f2ilbardo
Ripeto: questo è un concetto che fa parte dell'universo di Star Trek quasi dalla sua fondazione. Veniva espresso in modo MOLTO più efficace dallo scontro Mark Twain - Deanna Troy nella puntata doppia "Time's Arrow" di TNG.

Sono daccordo con te che certe cose fanno parte dell'universo di Star Trek fin dal suo inizio. Ma fa sempre bene riproporle. Sono l'essenza di Star Trek e non possono mancare...

Questo film in particolare mostra un futuro molto verosimile dove non solo cooperano terrestri di varia razze ma anche terrestri ed alieni, e che possono anche amarsi. Come quando Sarek dice vicino al figlio "Io ho sposato tua madre non perchè era logico ma perchè l'amavo!".

Oggi, in una epoca difficile dove la lotta per le risorse sta diventando sempre più serrata, dove un politico italiano di un noto partito ha dichiarato che vorrebbe istituire delle carrozze nella metropolitana interdette agli stranieri, il messaggio di pace tra i popoli è tutt'altro che banale credimi...

Poi alla fine sempre e solo di un film stiamo parlando...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione