ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek II: L'Ira di Khan

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-07, 17:46   #11
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile
Predefinito Re: Illogico...

MOE, la tua osservazione è esatta, ma io mi stavo chiedendo perché Spock le fa una domanda della quale lui stesso conosce già la risposta.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-08, 12:30   #12
Valdore
Capitano

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)
Genere: Maschile

Secondo (e terzo ) me Spock ha fatto quella domanda per dare una spiegazione in diretta all'Ammiraglio Kirk di cosa stesse accadendo in quel mentre....Mi spiego:Nella scena era appena entrato in plancia l'Ammiraglio Kirk.Se non fosse entrato,Spock avrebbe potuto dire a Saavikam...ehm Saavik di prendere il comando per uscire dal bacino punto e basta.Siccome l'Ammiraglio era presente,e sicuramente non sapeva delle esperienze di comando del Tenente Saavik,Spock ha fatto quella domanda;così Spock poi non si sarebbe dovuto "spiegare" con l'Ammiraglio,Essendo suo superiore di grado, sul perchè di quel gesto,è stata chiamiamola una scenetta imposta da Spock per evitare di perdere del tempo per spiegare particolari irrilevanti...Non so se mi spiego...Almeno,io la vedo così...

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-09, 18:19   #13
finalfrontier
Capitano di Flotta

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

anche io ho avuto la stessa impressione di molti dei quali sostengono che sia stata una mossa intenzionale di spock per dare la possibilità a saavik di riacquistare la fiducia in se stessa e nei suoi mezzi dopo lo smacco della kobayashi maru, anche e soprattutto davanti agli occhi del severo ammiraglio kirk.

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-10, 18:55   #14
MiaPiccolina

Quote:
saavikam
Spock a volte sa davvero sorprendere. Che sia colpa della sua metà umana?
In Star Trek II, nella scena dove l'Enterprise sta per mollare gli ormeggi e lasciare l'hangar spaziale, quando l'ammiraglio Kirk, insieme al dottor McCoy, entra in plancia, trova Spock seduto sulla poltrona di comando, mentre alla postazione scientifica siede il tenente Saavik. Ad un certo punto, Spock si volta verso Saavik e le domanda se abbia mai pilotato una nave al di fuori dell'hangar spaziale. Saavik risponde che no, non l'ha mai fatto, e quindi lui le ordina di assumere il comando dell'Enterprise. Ora, mi domando, Spock è l'ufficiale addestratore di Saavik: come fa a non sapere che la sua pupilla (perché gratta gratta la era!) non aveva mai fatto un'esperienza del genere? Oppure era solo un espediente per fare innervosire Kirk? Ma se è così, perché?
Illogico!

Credo che la risposta abbia più livelli di lettura.

Dal punto di vista dello spettatore. Saavik è una allieva ma indossa la divisa come gli ufficiali effettivi (ha anche il grado di Tenente! Alla faccia di ha criticato la repentina promozione di Kirk nel XI ).
La domanda, apparentemente posta senza un motivo, serve a non far confondere lo spettatore e fargli comprendere che per questo personaggio è la prima volta che affronta quel tipo di compito al di fuori di una simulazione.

Dal punto di vista della storia. Non credo assolutamente che Spock volesse semplicemente confortare la sua pupilla. La kobayashi maru è un test che non si supera, non c'è motivo, oltre che logica, di ricuorare un allievo che non lo supera.

Credo che Spock voglia enfatizzare di fronte a Kirk la bravura della sua allieva. Infatti nella scena precedente si era interessato alla valutazione che l'ammiraglio avrebbe dato ad i suoi allievi.
Vecchio 24-01-10, 00:06   #15
Gemma
Cadetto III Anno

L'avatar di  Gemma

Locazione: Verona

Quote:
saavikam
MOE, la tua osservazione è esatta, ma io mi stavo chiedendo perché Spock le fa una domanda della quale lui stesso conosce già la risposta.

Perchè è in una situazione in cui ci sono cadetti di ogni razza, e ha imparato le regole della conversazione accademica e terrestre. La sua mi è parsa una domanda retorica, proprio da professore, per saggiare la reazione dell'allievo. Tutto qui, secondo me.

Solo gli uomini buoni sanno cosa sia la libertà, tutti gli altri la confondono con la licenziosità ( Milton)

condivido allegra il credo del Fuffaro
se non fosse per bestialità cicliche che possono creare danni seri, sarebbe veramente un bel circo da osservare
http://alnitak.ctt.it/lserni/woowoo/
Gemma Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-10, 19:37   #16
KiraNerys
Tenente Comandante

L'avatar di  KiraNerys

Locazione: LA SPEZIA

Non sarà che Spock in tanti anni ha acquisito un pò del modo di James T. Kirk nel rapportarsi con i propri diretti sottoposti?

L'ordine impartito da Spock è proprio nello stile del Capitano.

Lo ha analizzato, ha riscontrato che quasi sempre ha prodotto buoni risultati, perchè non adottarlo e farlo proprio in una situzione di comando?

Questo è logico.

"Questa è una nave moderna, ma ha un nome antico e glorioso.
Trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa."

Dr. Leonard "Bones" McCoy
KiraNerys Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-05-10, 14:55   #17
T'Vet

quoto Gemma e Kira, inoltre credo che Spock abbia voluto semplicemente far vedere a Kirk quant'è brava la sua pupilla, stupirlo un po', e magari godersi anche il suo prevedibile sconcerto perchè in fin dei conti i Vulcaniani non sono del tutto privi di humor, anche se Saavik lo nega (e in lei c'è la tentazione di apparire più vulcaniana dei vulcaniani )
Per Spock Saavik merita quell'opportunità ed è perfettamente in grado di riuscirvi , non la vedo come una scelta illogica.
Vecchio 07-03-11, 10:09   #18
tesarius
Cadetto II Anno

L'avatar di  tesarius

Locazione: Torino

Quote:
saavikam

Non tutte le domande richiedono delle risposte "veritiere", a volte ci sono domande dette " retoriche" che non hanno bisogno di una reale risposta in quanto chi la pone già conosce la stessa.

Io la vedo come se Spock volesse dire: " Lo sò che non hai mai pilotato fuori dall'hangar, ma lo faccio notare anche agli altri....... "

E poi Saavik essendo un'allieva appena diplomata per forza di cose non ha mai potuto pilotare una nave fuori dall'hangar.

La logica e' il cemento della nostra civilta' con la quale ci eleviamo dal caos
tesarius Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-04-12, 00:49   #19
Mule
Equipaggio

L'avatar di  Mule

Locazione: Terminus

Quote:
saavikam

Mah...non mi sono posta domande di sorta a riguardo, concordo con tesarius : lo chiede perché noi-pubblico non potevamo sapere che Saavik non lo aveva mai fatto e ci saremmo persi l'importanza del momento, è un modo come un altro per rednere il pubblico partecipe della situazione.
Mule Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-01-16, 06:32   #20
Disturbo.Spock
Cadetto I Anno

L'avatar di  Disturbo.Spock

Locazione: Verona

Come dici tu, essendo Spock addestratore di Saavik, risulta difficile credere che non sapesse che non avesse mai comandato una nave al di fuori dell'hangar spaziale. Secondo me la domanda che Spock le pone è retorica, è un modo per metterla al centro dell'attenzione con gli altri ed al contempo dare una dimostrazione di fiducia nei suoi confronti, che lui, in veste di addestratore, evidentemente ha; mentre gli altri sono visibilmente titubanti (sguardi diffidenti e dubbiosi tra i vecchi membri dell'equipaggio).

Vi ho studiati, sa? Voi tutti. Alle cose dell'amore avete dedicato molta letteratura. Perché [voi terrestri] trasformate in una cosa trascendentale una semplice funzione biologica? (Star Trek TOS, stagione 2, episodio 51)
Disturbo.Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione