ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-10, 20:14   #11
MiaPiccolina

Predefinito Re: 4.19 - In a Mirror, Darkly, Part II - In uno specchio oscuro, parte II

Quote:
SOE
Utilizzo il topic della seconda parte per riflettere in generale.

A me personalmente l'Universo dello Specchio non è mai piaciuto, essenzialmente perché è un espediente narrativo abusato : quando, in qualsiasi serie, telefilm o altro che sia gli autori sono a corto di idee...ta da ! Tirano fuori i doppi "cattivi" dei nostri eroi.

Oltretutto sono episodi fini a se stessi, se li togli la serie rimane assolutamente inalterata, si poteva non farli e si risparmiavano soldi da impiegare in altri episodi normali.

Anche episodi di "storia alternativa", tipo quando Archer finisce nel passato e trova i nazisti che hanno invaso gli USA grazie all'aiuto di alieni cattivi...che senso hanno ?

Sugli episodi dello specchio ti do ragione al 50%. Sono storie fine a se stesse, senza l'intenzione di creare sconvolgenti cambiamenti. Però ogni tanto è bello "evadere" dall'ambientazione canonica della serie per esplorare altre possibilità. Diciamo che se questo doppio episodio fosse stato collocato nella prima o nella seconda stagione sarebbe stato meglio. Avrebbe rotto un pò quell'aria da boyscout che aleggiava all'inizio.

Per quanto riguarda gli episodi "storia alternativa", qui il discorso si fa più complicato. Vanno bene se sono inseriti in un cotesto che dia loro un senso, ma se c'è stato un tallone d'achille in ENT quello è stato sicuramente l'argomento viaggi nel tempo, peggio di così questo tema non poteva essere trattato. Certo, a difesa, si può dire che avevano intenzione di svelare qualcosa alla quinta stagione, ma è una scusa che non regge... hanno avuto a disposizione 4 anni per farlo e non l'hanno fatto.
Vecchio 21-09-10, 21:12   #12
marcos93
Cadetto II Anno

L'avatar di  marcos93

Locazione: TORINO
Genere: Maschile
Predefinito Re: 4.19 - In a Mirror, Darkly, Part II - In uno specchio oscuro, parte II

proprio ieri stavo guardando su history channel un documentario e si chiamava a caccia di ufo: aldof hitler (qualcosa del genere non ricordo bene) in questo documentario si parlava di scienziati tedeschi che alla fine della guerra mondiale avevano ripetutamente affermato che erano stati aiutati da altre razze, è stato molto interessante.
Mentre lo stavo guardando mi sono ricordato della puntata in questione e ho fatto 2+2 se trovo quel documentario lo posto.
spero di essere stato utile
marcos93 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-09-10, 22:08   #13
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

Quote:
James T. Kirk
Personalmente mi è dispiaciuto che il meglio della serie sia avvenuto proprio quando oramai non c'era più possibilità di rinnovo.

ecco su questo straquoto, la 4 stagione del resto è la mia preferita, al di la dello specchio oscuro, ci sono ottimi episodi, diversi originali e mai noiosi... forse perchè gli autori avevano la piena libertà di agire (tanto la serie era comunque condannata ahimè) hanno dato sfogo alla loro vena creativa con ottimi risultati, ma forse è stato capito troppo tardi....o forse molti avevano già abbandonato tutto dopo la stagione xindi (che nemmeno a me ha fatto impazzire sinceramente)
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-09-12, 16:36   #14
Hoshi99
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Hoshi99

Locazione: seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
Genere: Femminile

Come la prima parte, la trovo un'idea fantastica di collegare la TOS con ENT.
Hoshi imperatrice...chissà come andrà finire ¨
Non mi è piaciuta l'idea di far morire Archer...era troppo prevedibile che prima o poi qualcuno l'avrebbe fatto.

Perchè qualsiasi oggetto che non capiamo viene chiamato cosa?- Bones
Un caccia predatore non può sparare quando è invisibile!- Scotty
Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise - Riker
Hoshi99 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-13, 17:26   #15
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

sublime !! se devo proprio trovare un difetto direi che la storia è incompleta , non ricordavo cosi tanto onestamente , pensavo ci fosse una sorta di finale , anche messo cosi sui 2 piedi .. invece alla fine succede di tutto , ma rimane tutto aperto

sarebbe stato bello vedere un proseguo dell'episodio in un ipotetica 6-7 stagione .. magari era in cantiere chissà....

fosse per me avrei messo hoshi e tpol con questo look fin dal primo episodio , che gnocche!! sono proprio tutta un altra cosa ! altro che 7 .....

in un certo senso quest'ep dovrebbe spingermi a vedere la tos ..

è stato progettato davvero bene l'episodio , fin dalla sigla ..
continui rovesciamenti , tradimenti , situazioni imprevedibili , torture , sesso , tensione alle stelle , ecc... hoshi scatenata che passa da una parte all'altra senza nessun problema , prima da forrest poi da archer , facendosi un po tutti nel mentre . archer il piu fuori di tutti senza dubbio ! reed ha seri problemi invece ! e che dire di phlox torturatore !

mi viene da pensare che questa sia la versione estrema del discorso che fa miapiccolina su come doveva essere voyager .. qui addirittura si ammazzano per la minima cosa , ma la minima davvero !
non si riesce a stare tranquilli per tutta la durata dell'episodio
l'unica meno folle degli altri sembra essere tpol alla fin fine , vittima della situazione in cui si ritrova .. povera che vede la nave vulcan saltare per aria ..

mi è piaciuta la scena quando archer e hoshi risalgono all'universo normale tramite i profili dal pc... incredibile come lo specchio sia effettivamente la vita normale per loro , e che non vi è il minimo collegamento con quello normale ...

anche il gorn aiuta con la tensione

sempre bello infine il combattimento tra le due ragazze

sicuramente nella top insieme a azati primo + seguito , e il crepuscolo del tempo!

e sicuramente nella top 10 dei migliori episodi di star trek , da vedere per forza di cose

parere soggettivo il mio comunque ..
Vecchio 22-06-14, 20:18   #16
Dyno
Cadetto I Anno

L'avatar di  Dyno

Locazione: Vicenza, Italy

La mia opinione è che dovevano pur mettere insieme degli episodi per finire la stagione (la più corta della serie), e alla fine ne è uscito un doppio episodio buono. I titoli di testa poi, davvero tenebrosi e ben fatti.

OT se volete davvero vedere un universo allo specchio, guardatevi "Journey to the far side of the sun" (1969), per molti versi ricolmo di imbecillità, ma se qualcosa non è nello specchio li... /OT
Dyno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-15, 17:12   #17
Azzorre
Cadetto IV Anno

Puntata eccellente,ancor più della prima parte.Notevoli le Oshi e T'Pol dello specchio(molto di più la prima).
Azzorre Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-15, 14:14   #18
Dr. Soong
Cadetto V Anno

L'avatar di  Dr. Soong

Locazione: Italia

bellissima anche questa puntata con i nostri che indossano le divise della TOS

Mi è piaciuta molto la controparte di Archer che impersonava la sua voce interiore dicendogli cosa fare. Per chi l'ha visto, mi ha ricordato la gag de "i soliti idioti" dove lo stagista precario viene tormentato dal dirigente (immaginario?) che gli ricorda che non farà mai carriera.
La controparte di Archer sembrava dirgli: "se non cogli l'occasione e non prendi il potere, resterai per sempre un precario!!!"

Non amare è illogico.

Stark: "...il mio lato, il tuo lato, il mio lato, il tuo lato...."

Willie: “Sto aggiustando la tua astronave, purtroppo non ci capisco gran che”
Alf: “Nemmeno io: io giro solamente la chiave e quella parte!”
Dr. Soong Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-06-15, 22:00   #19
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

questo è uno dei miei episodi preferiti di sempre in assoluto...

capolavoro stratosferico.

"Se Battlestar Galactica non è in paradiso, io mi rifiuto proprio di andarci !"

Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise - Riker

TrekPortal è ormai come una seconda casa..
Vecchio 05-06-15, 23:13   #20
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Lo dite solo per le uniformi femminili!

Ovviamente scherzo!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione