ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-09, 23:18   #1
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile
Predefinito 4.19 - In a Mirror, Darkly, Part II - In uno specchio oscuro, parte II

18 gennaio 2155: Al comando della nave più potente dell'Impero, Archer non conosce avversari in grado di tenergli testa; ma il pericolo maggiore deriva dalle nuove trame di potere che vengono intessute alle sue spalle, in particolar modo da Hoshi, la donna di Forrest, che ora è diventata la nuova amante del Capitano. Tucker ha alcuni problemi con i sistemi della Defiant, che aumentano quando alcuni membri dell'equipaggio vengono aggrediti da un Gorn nascosto nei tubi di Jefferies della nave. Archer guida una squadra d'assalto e riesce ad uccidere l'alieno. Nel frattempo, T'Pol e Soval leggono i resoconti storici nel database della Defiant e, con l'aiuto di Phlox, organizzano un ennesimo ammutinamento. Il piano ordito dai Vulcaniani va in scena proprio quando Archer ricatta l'Impero per prendere il posto dell'imperatore. Con una serie di abili mosse, Archer riesce a liberarsi sia dei cospiratori sia dei suoi avversari all'interno della gerarchia imperiale, ma quando festeggia con Hoshi la vittoria, viene avvelenato da quest'ultima, che ha stretto un patto con Travis e si proclama la nuova imperatrice.

Fonte: Hypertrek

Mah. Mica m'ha convinta tanto, 'sto episodio. Non che l'idea fosse malvagia; è che han voluto metter troppa carne al fuoco. Okay l'idea - un tantino usata, a dir la verità - dell'universo dello specchio; okay anche l'idea dell'omaggio alla TOS ("Animaletti pericolosi - Processi e tribol-azioni" docet); ma - ahimé - K.O. le due idee unite. L'ho trovato troppo incasinato, troppo ridondante, troppo... troppo.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-06-09, 01:52   #2
The Emperor
Capo III Classe

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio - Italia - Lombardia - Mantova
Genere: Maschile
Predefinito Re: 4.19 - In a Mirror, Darkly, Part II - In uno specchio oscuro, parte II

Direi un'episodio troppo confuso... come confuso è l'universo dello specchio... caotico, crudele, realistico!... adoro troppo questo universo (ma va?!?)... lo trovo più vero... l'esatta antiutopia!... con tutte le razze meno che le nostre uguali a se stesse, ma con di fronte un'organizzazione che è tutto tranne che la flaccida federazione.... maledetto Spock che ha fatto si che si distruggesse!!! ... o forse no?... jj potrebbe averlo salvato!... muhahahaha!

unica domanda.... ma Travis... come diavolo faceva a governare la Defiant con 4 tasti in croce e manco uno schermino della mutua?

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-07-09, 20:32   #3
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Predefinito Re: 4.19 - In a Mirror, Darkly, Part II - In uno specchio oscuro, parte II

pensa invece che a me quando l'episodio è finito sono andato a cercare sulla confezione della 4^stagione un continuo che credevo ci fosse, visto che l'unica pecca che ho trovato a questa doppia scintillante puntata è proprio il fatto che mi sa d'incompiuta, come la serie del resto
voto alla seconda parte 6,5 (ma solo perchè non chiude un bel niente come finale e un pò a causa della effettiva troppa carne al fuoco messa in poche decine di minuti)

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-07-10, 21:33   #4
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile

Io sono convinta che l'universo specchio di TOS e ENT abbia un effetto catartico (quello di DS9 no). Il generale buonismo che c'è in giro per ST (sì, un po' di buonismo, c'è, dai) qui svanisce e ci si può sfogare....

Hoshi che ride delle uniformi di Kirk mi fa scompisciare.

Ottime le interazioni Archer/T'Pol, da brividi....

Mi piace molto l'interazione tra il Bad-Archer e il Good-Archer, che in pratica è molto migliore del cattivone non solo per bontà, ma anche per fama e importanza.

In questo episodi si scoprono un po' di cosette sul futuro dei Nostri:
Hoshi a 30 anni inventa la matrice di lingua code, poi si sposa con Takashi Kimura, va a vivere su Tarsus IV che viene raso al suolo per contenere un'epidemia;
Archer invece diventa Ambasciatore Terrestre su Andoria e qualche anno dopo Presidente della Federazione.

Bella l'idea di usare il Gorn, così come Phlox che confronta le storie dei due universi e scopre che Shakespeare scrivo nello stesso modo in entrambi gli universi 8D

In una scena tagliata a circa 25:00, Archer dice a Travis di sparare al primo che smette di applaudire.

Questo è l'unico episodio di Ent in cui T'Pol fa il saluto vulcaniano.

La scena al buio con Archer e Hoshi è stata una delle ultime girate. Avevano saputo che Ent era stata cancellata e Bakula faceva apposta a sbagliare le battute per tirare in lungo la scena, faceva un caldo boia ed erano tutti eccitati.... :-D

Mitica la scena in cui Archer si versa lo champagne in bocca.... 8D

Quote:
finalfrontier
pensa invece che a me quando l'episodio è finito sono andato a cercare sulla confezione della 4^stagione un continuo che credevo ci fosse, visto che l'unica pecca che ho trovato a questa doppia scintillante puntata è proprio il fatto che mi sa d'incompiuta, come la serie del resto

Ebbravo Final, hai detto esattamente quel che pensavo. :-(

Nei due racconti ufficiali sull'Universo Specchio viene proseguito, Hoshi si sposa con Shran (!), Archer è ancora vivo.... ma non è come vederlo sullo schermo :-(

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-07-10, 02:23   #5
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

secondo me dovrebbero continuare in a mirror darkly giuro che impazzirei di gioia, ma ahimè dovrò continuare a sognare.... purtroppo nessuno mi ascolterà..... =) ^^^^
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-07-10, 14:54   #6
J.A.Ferday

Vero
Sarebbe davvero una bella cosa se continuassero nello specchio,staccare un po dalla trattativa e svuotare la santabarbara su ogni nave ribelle mi ha fatto sfogare un po'
Anche se pure a me non è piaciuta la fine...maledetta hoshi...io tifavo per Archer nuovo imperatore e la disfatta dei ribelli

Lunga Vita all'impero!!!
Vecchio 29-07-10, 15:12   #7
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

ma a me il finale non mi è dispiaciuto sai , del tutto originale, mi è piaciuto vedere come i gradi alla fin fine non contano niente, ognuno si fa le sue regole diciamo a interessi propri il che rende le vicende molto imprevedibili...

a essere sinceri avrei preferito una stagione sul mirror darkly piuttosto che sugli xindi, ma è anche vero che non è facile costruire episodi basati sulla cattiveria e la voglia di potere... quindi non so....

però per qualche episodio in più avrei fatto follie, magari una ricomparsata in una ipotetica sesta o settima stagione, ma ahimè è un sogno e rimarrà per sempre tale.... continuiamo a sognare (inutilmente in questo caso)
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-08-10, 10:31   #8
khan
Equipaggio

L'avatar di  khan

Locazione: trieste

Possiamo dire che l'universo normale e pura fantasia.
universo dello specchio e come nella realtà che tutti si fanno i suoi interessi.

james.tiberius.kirk della uss enterprise 1701 Se elimini l'impossibile quello che rimane per quanto improbabile deve essere per forza la verita
http://s1.bitefight.it/c.php?uid=31194
questo sito e un link di un gdr di vampiri se clicate mi fate un favore
http://s1.gladiatus.it/game/c.php?uid=23502
altro link se mi cliccate fate sempre un favore e magari vi iscrivete anche
khan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-10, 16:19   #9
SOE
Cadetto I Anno

Locazione: Torino, Italy, Planet Earth

Utilizzo il topic della seconda parte per riflettere in generale.

A me personalmente l'Universo dello Specchio non è mai piaciuto, essenzialmente perché è un espediente narrativo abusato : quando, in qualsiasi serie, telefilm o altro che sia gli autori sono a corto di idee...ta da ! Tirano fuori i doppi "cattivi" dei nostri eroi.

Oltretutto sono episodi fini a se stessi, se li togli la serie rimane assolutamente inalterata, si poteva non farli e si risparmiavano soldi da impiegare in altri episodi normali.

Anche episodi di "storia alternativa", tipo quando Archer finisce nel passato e trova i nazisti che hanno invaso gli USA grazie all'aiuto di alieni cattivi...che senso hanno ?
SOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-09-10, 14:39   #10
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701

Io questi 2 episodi non li trovo fini a se stessi, visto che ci sono enormi collegamenti con almeno 2 episodi della TOS, nonchè mettono le basi sul futuro di questo universo che vedremo in DS9. Personalmente mi è dispiaciuto che il meglio della serie sia avvenuto proprio quando oramai non c'era più possibilità di rinnovo.

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione