ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-08, 22:35   #1
kirkthebest
Equipaggio

L'avatar di  kirkthebest

Genere: Maschile
Predefinito 3.20 I dimenticati

3.20 I dimenticati

Il titolo non mi pare molto intuitivo, si riferisce alla videolettera che Trip doveva inviare ai genitori della persona che rientrava nel suo personale, in seguito alla richiesta di Archer.

Non mi torna il discorso di Archer, relativo all'alieno recuperato puntate addietro, in cui si dice che è morto in seguito all'uscita dalla capsula, dato che mi pare che il medico avesse detto che sarebbe morto in ogni caso.
Non si trattava di uno xindi ma di un'essere transdimensionale.

kirkthebest Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 17:31   #2
Jonathan Bradshaw Archer
Cadetto III Anno

L'avatar di  Jonathan Bradshaw Archer

Predefinito Re: 3.20 I dimenticati

L'episodio di per se non mi è piaciuto molto...
Sempre piuttosto statico salvo la scena in cui Malcolm e Trip escono al di fuori dell'Enterprise...

L'unica altra scena che mi piaciuta è il prologo...
Jonathan Bradshaw Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 21:17   #3
FRANCO

Si, in effetti anche per me è uno dei meno riusciti della serie.
Vecchio 03-12-08, 19:09   #4
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

beh certo che dopo i fuochi d'artificio delle ultime due puntate c'era da aspettarsi un episodio che facesse tirare il fiato, il classico mediocre ponte di passaggio per (credo) uno scoppiettante finale di stagione.
bella la scena in esterni nave con portagonisti i due amiconi trip e reed
voto 5,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-12-09, 17:30   #5
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Non credo che questo episodio sia privo di "azione". E non mi riferisco alla scena-countdown in cui il buon Malcolm rischia di brasarsi le chiappe, bensì all'azione interiore di Trip, intesa quale suo tormento e dolore privati.
Se la puntata precedente aveva visto una T'Pol versione tossica, qui c'è il capo ingegnere dell'NX-01 che percorre i vari gradi e le varie tappe della sofferenza, dalla sua negazione alla sua accettazione, compiendo una Bildung della quale, come dice il secondo in comando, un Vulcaniano può esserne invidioso.

Soddisfacente...

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-10, 17:29   #6
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

a una seconda visione ho rivalutato molto quest'episodio per il motivo già sottolineato dall'amica vulcan: il tormento interiore ed esteriore del buon trip.
mi è piaciuta molto in questa puntata la compostezza e il silenzio di degra e anche la sua espressione che denotava senso di colpa per quanto accaduto.
bello anche il finale con trip che praticamente supera il dolore toccando la foto della sorella.
6,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-10, 19:54   #7
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

A me non piaciuto, come non mi è piaciuta buona parte del centro della serie: Azati Prime, Danni alla nave, non mi sono proprio piaciuti, a un certo unto gli autori non sapevano più che cosa inventarsi e per trovarsi la strada spianata hanno tirato fuori l'estremo, vabbé poi ogniuno ha i suoi pareri
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-10, 20:24   #8
MiaPiccolina

Cavolo, è la prima volta in vita mia che non mi ricordo assolutamente niente di un episodio di Star Trek! Dopo tanto tempo che non vedi un episodio è normale che diventi nebuloso il suo ricordo, ma qui ne ignoravo perfino l'esistenza!

Mi ricordo l'episodio precedente e quello successivo. Quindi due son le cose: O la demenza senile ha cominciato la sua opera oppure devo averlo saltato durante la mia visione dei cofanetti.

Propendo, anzi spero, per la seconda ipotesi. Quindi signori miei mi ritrovo con un episodio di ENT per me totalmente INEDITO!!! WOW!
Vecchio 08-07-10, 00:08   #9
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile

Quote:
finalfrontier
il tormento interiore ed esteriore del buon trip.

Che sofferenza.... povero il mio Trip.... secondo me, mancanza di finezza da parte di Archer nel chiedere quella lettera a Trip.... cioè, è vero che è nei compiti di un capitano e questa può essere una "buona preparazione", ma è un po' una cattiveria secondo me....

M'è piaciuta T'Pol che cerca di svicolare da Phlox e il racconto del medico del genio della lampada. Poveretta, quando Phlox le dice "forse dovrà imparare a convivere con queste emozioni" quasi scoppia a piangere....

Degra è un ottimo personaggio, decisamente ben approfondito.

Quando Trip contratta con Phlox sulle ore da dormire è tenerissimo.... a Phlox dice che sta tenendo la nave insieme con "colla e fantasia", ma in originale è "sputo e spago"! (E anche qui quant'è belloooooooo!)

Nelle varie volte in cui Trip aggredisce Degra io lo capisco.... poi è vero che Archer stava cercando di conquistare la sua fiducia come dice T'Pol, ma Trip non ha torto.... povero Trippino mio! E pure quando litiga con Degra dopo che hanno bollito Malcolm.... secondo me lì Degra era meglio che andava a nascondersi, o cmq se evitava di fare commenti.

T'Pol è molto dolce quando va da Trip a portargli le celle di energia.... lei fa un discorso bellissimo.... e gli mette una mano sulla spalla! :°(
Trip: Vi invidio, voi Vulcaniani.
T'Pol: Credi che la perdita di un collega o di un amico non ci colpisca? Ti sbagli. Ma se ci addentrassimo in quelle emozioni, ne verremmo travolti. Sei tu quello che da invidiare.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-04-15, 18:17   #10
Dr. Soong
Cadetto V Anno

L'avatar di  Dr. Soong

Locazione: Italia

Bellissima puntata.
La vicenda viene raccontata con trasporto e i dialoghi sono sono davvero apprezzabili. E' una puntata che magari non riguarderei una seconda volta ma l'ho trovata molto ben fatta.
La fiducia tra Archer e Degra (il costruttore dell'arma) ormai pare consolidata e risulta evidente il loro reciproco rispetto. Questo mi piace.

T'Pol un po' tirchia: mette una mano sulla spalla di Trip per consolarlo quando secondo me ci stava bene un bell'abbraccio!

Malcom viene lessato/bollito/scottato, salva la situazione ma non sembra ricevere troppi ringraziamenti (poverino!!!)

Non amare è illogico.

Stark: "...il mio lato, il tuo lato, il mio lato, il tuo lato...."

Willie: “Sto aggiustando la tua astronave, purtroppo non ci capisco gran che”
Alf: “Nemmeno io: io giro solamente la chiave e quella parte!”
Dr. Soong Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione