ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-08, 22:17   #1
kirkthebest
Equipaggio

L'avatar di  kirkthebest

Genere: Maschile
Predefinito 3.18 Azati primo

3.18 Alzati primo
Sintesi:
arrivati nella zona di progettazione dell'arma, che risulta attentamente sorvegliata, usando lo stratagemma dell'uso di una navetta insettoide riescono nell'individuazione dell'arma, ormai quasi del tutto pronta.
Il capitano decide di effettuare un viaggio senza ritorno per la sua distruzione, nonostante il suo amico dal futuro gli dice che non deve farlo e che tutto quello che è stato creato fino adesso è solo uno stratagemma da esseri transdimensionali per potere conquiestare ampi territori, una volta eliminati i terresti di mezzo, come pegno consegna al capitano una targhetta.
Grazie alla targhetta proveniente dal futuro nel consiglio xindi sorge qualche dubbio sufficiente a salvare sia archer che la sua nave dalla distruzione.

kirkthebest Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-08, 17:04   #2
Jonathan Bradshaw Archer
Cadetto III Anno

L'avatar di  Jonathan Bradshaw Archer

Predefinito Re: 3.18 Azati primo

Questo episodio assieme al suo seguito, Danni alla Nave, è tra i miei preferiti. L'inizio della puntata è abbastanza lento e talvolta monotono ma si trasforma letteralmente quando Archer viaggia nel tempo con Daniels. Ottimo il finale con un Enterprise che per la prima volta rischia veramente di esser distrutta.
Il ponte completamente devastato rende perfettamente l'idea dell'entità dei danni.
Jonathan Bradshaw Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-08, 19:01   #3
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

bell'episodio, ricco di pathos e di drammaticità, scalfito solamente dai soliti (per me) buchi neri narrativi, questa volta riguardanti la troppa facilità con la quale malcom e trip riescono a entrare nella sfera semplicemente dicendo alle navi di guardia che avevano avuto dei guasti. e poi missione suicida del capitano che con la stessa navetta insettoide che credeva di farla franca una seconda volta?
visto che sto divorando questa 3^stagione probabilmente mi è sfuggito il particolare del terzo figlio mai nato di draga, il quale deve averlo detto ad archer nel corso del loro viaggio sulla navetta taroccata.
e poi altra cosa che non mi ha convinto molto è il seme del dubbio instillato anche nelle altre due razze degli xindi dal nostro archer. in fondo ha portato solo una medaglietta dal futuro.
se draga sapesse come è stato manipolato da archer lo avrebbe buttato in pasto agli anfibi. a proposito di questi ultimi. quando archer si trova sulla loro nave dove lo devono portare? nella sede del consiglio? no perchè come è costume di questa serie alcune cose si saltano a piè pari e vengono date per scontate, anche per problemi di budget.
ma poi, mi domando, se avevano problemi di soldi perchè ricorrere a una 3^ stagione cosi dispendiosa con questi xindi che risultano costosi (costumi, attori, trucco, effetti speciali per gli insettoidi, astronavi, sfere)?
la parte più bella della puntata è ovviamente quella finale con l'enterprise stile anno d'inferno. e anche la scena con daniels è notevole.
voto 7

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-09, 13:25   #4
Black Winter Day
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

ottima puntata, anche se alcune scelte mi sono sembrate abbastanza poco logiche, come ad esempio l'inutile eccessiva attesa dell'esito della missione di Archer, visto che comunque sarebbe stata senza ritorno superato un certo periodo sarebbe stato illogico attendere oltre, secondopoi quando si e' in 4 contro 1 mi aspetterei come prima manovra evasiva una bella fuga in curvatura, manovra che stranamente viene raramente tentata nelle serie Voyager ed Enterprise, probabilmente il budget per gli effetti speciali maggiorato rispetto alle vecchie serie induce alla tentazione gli sceneggiatori a devastare costantemente le povere Enterprise in favore dell'azione e spettacolarita' spicciola piuttosto che la tattica e la ragione.
Io dico che va bene l'azione solo che i continui schiaffi a ripetizione alla lunga annoiano, la devastazione va bene ma che cavolo almeno tentare di dare l'impressione di aver provato delle azioni tattiche piu' efficienti o logiche prima di soccombere sarebbe gradito, specialmente quando si ha una vulcaniana al comando.

lepisodio merita un 8 se non fosse per le note stonate descritte sarebbe stato da 10.
Black Winter Day Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-09, 14:23   #5
Black Winter Day
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

p.s. nella puntata seguente viene spiegato che la vulcaniana era fatta come un cavallo da corsa, e visto che non mi e' piu' possibile editare il post precedente mi rimangio la considerazione su di ella.
ossequi.
Black Winter Day Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-12-09, 17:47   #6
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Alcuni avvenimenti occorsi in questo episodio fanno in effetti alzare il sopracciglio: e.g. Trip e Travis che se ne vanno a zonzo - nonché a casaccio - nel mondo degli Xindi e ne escono freschi come rose mentre Archer, dopo un dovuto training, finisce "assalamato" (come un salame). Bah?!

Sorprendente, e/ma in maniera positiva, la reazione psicologica di T'Pol nel momento in cui si trova al comando dell'NX-01: all'improvviso, mostra il lato insicuro, tentennante, emotivo (!) di sé. Non più il secondo in comando Vulcaniano guidato dalla logica, bensì una persona con un'enorme responsabilità di fronte e tante incertezze. In qualche modo, mi ha ricordato il personaggio di Ripley in un passaggio della novelizzazione di Alien: la Nostromo ha appena perso il proprio capitano, Dallas, e Ripley si trova a dover assumere il comando del vascello. Compito già gravoso in situazioni normali, si presenta più che mai stressante nella realtà da incubo ch'ella ed il suo equipaggio stanno vivendo. Ora, riesce a comprendere un po' meglio la posizione e le decisioni, non sempre popolari, che Dallas aveva dovuto occupare ed affrontare fino a quel momento, ed ora non importa nemmeno più. Tutto il peso del comando è sulle sue spalle, e mentre prima era stato relativamente semplice avere una mente lucida, con idee ed opinioni granitiche, ora tutto viene messo in discussione, e la risoluzione al problema corrente non è più così assiomatica. Ecco, la T'Pol in "Azati Prime" è stata molto simile al commissario di bordo Ripley in questo.

Il finale dell'episodio è un bel cliffhanger, niente da eccepire su questo. Vediamo come lo conclude.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-10, 10:16   #7
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

bello questo episodio, che a una seconda visione risulta ancora più gradevole grazie anche a un cambio di marcia che esso subisce da quando la nave insettoide guidata da archer viene catturata dagli xindi.
tanta carne al fuoco con un archer come sempre migliore in campo anche per coraggio, una grandissimo capitano!!
bella e intensa anche la scena in cui t'pol versa una lacrima nell'ufficio del capitano ed emozionante ancora una volta la sequenza finale..peccato che il prosieguo non sia all'altezza (come del resto è una costante delle doppie puntate di ST)
7,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-07-10, 21:34   #8
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile

La bottiglia in mano da Degra ha una libellula attaccata al collo:

T'Pol poteva proprio evitarselo il commentino acido a Hoshi.

Che tensione quando Trip e Travis scendono sul pianeta....

Bella l'Enterprise J!

T'Pol fa fin tenerezza per quanto è preoccupata per Archer. Se fosse stata un po' meno tonta si sarebbe buttata tra le braccia di Trip. E' bello quando lui la rincorre nell'hangar e lei sbrocca.... sarà il trellium-D, sarà il suo legame psichico con Trip, sarà il bisnonno romulano (sì, illazione mia), sarà la tensione.... ma la Vulcan sta diventando sempre più umana ;P

Archer viene menato alla grande, per la felicità di Bakula.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-12, 00:49   #9
Bill
Equipaggio

Locazione: Roma

Stasera completo la visione dell'episodio doppio, quindi solo domani darò un giudizio integrale. Comunque anticipo una nota positiva per questa prima parte.

Ma la T'Pol leggermente irrazionale non mi è piaciuta... manco il tempo di dire, nella puntata precedente, che è pronta al comando, che è pronta a una missione inutile&suicida.
Bill Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-15, 01:22   #10
Dr. Soong
Cadetto V Anno

L'avatar di  Dr. Soong

Locazione: Italia

Finalmente sono arrivati ad Azati Primo!!!

Puntata che tiene acceso l'interesse.

Sembra tutto fin troppo facile....e Archer fin troppo allegro mentre lo prendono a pugni (ma lui ci ha fatto il callo con gli Andoriani).

Bella la pulsantiera della navetta insettoide!!

T'Pol ha una crisi emotiva perchè sta probabilmente perdendo Archer e allo stesso tempo deve fare la dura di fronte a Trip per non fargli mettere in dubbio le proprie capacità di comando. Uno spessore psicologico che non mi aspettavo..... veramente una bella caratterizzazione del personaggio!!! Lasciatemelo dire: molto realistica!

Non amare è illogico.

Stark: "...il mio lato, il tuo lato, il mio lato, il tuo lato...."

Willie: “Sto aggiustando la tua astronave, purtroppo non ci capisco gran che”
Alf: “Nemmeno io: io giro solamente la chiave e quella parte!”
Dr. Soong Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione