ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-20, 17:44   #1
Tiberius Chase
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Tiberius Chase

Locazione: Napoli
Genere: Maschile
Predefinito Rivedendo la seconda stagione.

Sto rivedendo la seconda stagione.
Un pò perché mi manca un appuntamento fisso con Star Trek ora che è finito Picard. Un pò perché stavolta cerco di capirci qualcosa di più.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è la velocità della narrazione. Guardando DIS ti rendi conto veramente di come era lenta la narrazione di PIC o forse di quanto è veloce la narrazione in DIS.

L'altra cosa che salta subito all'occhio è il tecnobubble. In DIS ce n'è davvero troppo. Io faccio fatica a volte a seguire i dialoghi.

Pike non mi piace e forse ho capito anche perché; mi ricorda Janeway.
Fa tutto nel modo giusto. E sicuro della sua autorità. Non sembra avere dipendenze o lati oscuri. Insomma è un capitano da manuale. Come Janeway. Quindi non è interessante. A me piaccio i personaggi che hanno problemi.

Continuano i dubbi esistenziali di Michael, la cosa mi farebbe piacere, ma manca il contrappunto. Ovvero un personaggio che spinga il personaggio a superare i suoi timori. Un pò quello che fu Kirk con Spock.

Tilly mi piace. Ma deve uscire dal ruolo di macchietta comica.

Il primo episodio di rodaggio. Il secondo inutile. Adesso vediamo con il terzo...

Frase del giorno: "Sai che ti ritroverai con il culo ricoperto di romulani per il resto della tua vita?!"

William Riker a Picard
Tiberius Chase Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-03-20, 09:51   #2
Tiberius Chase

Predefinito Re: Rivedendo la seconda stagione.

Il terzo episodio è buono. Ma solo perché a me i Klingon di Discovery piacciono parecchio.
Mi piacciono le loro faide interne, le loro estremizzazioni culturali e decisamente mi piace tanto il loro nuovo aspetto.
Un pò meno mi piace Voq/Tayler e continuo a non capire il senso di un Klingon che si finge umano.

Bella l'idea di unire l'universo dello specchio con la Sezione 31. Così oltre che odiare l'universo dello specchio, sto incominciando ad odiare anche la Sezione 31.

Il quanto episodio mi ha invece dimostrato come ormai questa serie sia schiava del tecnobubble. Davvero c'è ne troppo. Davvero faccio fatica a seguire alcuni dialoghi.

Inoltre questa stagione non riesce ancora a decollare. 7 Segnali, perchè? Spock fuggiasco, perchè? Pike sulla Discovery, perchè? Io che sto ancora appresso a Star Trek, perchè?

Frase del giorno: "Sai che ti ritroverai con il culo ricoperto di romulani per il resto della tua vita?!"

William Riker a Picard
Vecchio 31-03-20, 14:09   #3
oscuro_errante
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-E
Genere: Femminile

Quote:
Tiberius Chase
Inoltre questa stagione non riesce ancora a decollare. 7 Segnali, perchè? Spock fuggiasco, perchè?

Diciamo che è il motivo per cui io non ho apprezzato particolarmente la seconda stagione, ancor meno della prima (che a livello di conflitto con i Klingon aveva senso, beninteso, ma non mi è piaciuta la resa)...

Detto questo, a me Star Trek continua a piacere...

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 20:26   #4
Tiberius Chase

Gli episodi sul pianeta di Saru e su Talos IV mi hanno fatto capire quanto mi manca la semplicità di una volta, quando l'idea di Star Trek era solo quello di esplorare nuovi e strani mondi.
Poi qualcuno ha deciso che dobbiamo avere a che fare con storie piene di spie doppiogiochiste e di macchine che vogliono "difentare padrone ti monto".

Con l'arrivo di Spock finalmente la trama trasversale comincia a delinearsi. Ma onestamente c'è troppa Sezione 31. Ma non doveva essere una organizzazione segreta? Boh?!

Devo essere sincero, comincio ad apprezzare il personaggio di Pike. A pelle non mi era piaciuto. Mi sembrava troppo perfettino. Ma episodio, dopo episodio comincia a mostrare un lato umano che ha le sue debolezze e paure e lo rende un capitano interessante.

Il giovane Spock mi sembra in linea con quello che conosciamo del personaggio nei suoi anni sotto Pike. Bello il collegamento alla missione su Talos ed interessanti i suoi trascorsi di bambino su Vulcano.

Vediamo cosa succede al quartier generale della Sezione 31.

William Riker a Picard
Vecchio 03-04-20, 23:40   #5
redeye
Cadetto II Anno

L'avatar di  redeye

Genere: Nessuno

Io mi auspicavo l'uscita dagli episodi indipendenti e l'arrivo di belle trame spalmate su tutti gli episodi. Il risultato non mi soddisfa: DIS un disatro e alla fine anche PIC è finito male. Le serie ottime sono da altre parti. Spero nella seconda di PIC perché i personaggi mi piacciono. Per DIS credo che il recupero sia praticamente impossibile
redeye Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-20, 13:56   #6
Tiberius Chase

Ho letto commenti che parlano di buchi di sceneggiatura. Onestamente io di buchi incredibili non ne ho visti. Ne ho visto fatti inspiegabili come nel finale di Picard. Quindi tutto bene? Magari fosse così!

Arrivati al decimo episodio, ormai tutto è svelato. Niente che possa giustificare un minimo di interesse per vedere il prossimo episodio. Ammetto di aver fatto un'enorme fatica nel vedere gli ultimi 4 episodi. Visto che la storia era prevedibilissima e scontata.

Come per Picard, anche qui abbiamo una super minaccia sintetica (stavolta proveniente dal futuro) che non viene minimamente approfondita. Tutto si riduce ad una narrazione banalissima e come già detto, ampiamente anticipabile.

Per me attualmente Star Trek è fermo sia al cinema che in TV.
Speriamo che presto esca fuori da questa impasse in cui è sprofondato.

William Riker a Picard
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione