ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-20, 22:54   #21
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: La prima stagione è davvero brutta?

Quote:
Valdore
il condominio galattico mi ha sempre fatto una brutta impressione fin dall'inizio, sgraziata, enorme, un disco assolutamente antiestetico (quasi più bella senza disco), non capisco ancora il senso di una nave famiglia così grande, col i rischi dello spazio di distruggere tutte quelle persone in caso di crisi, una scelta poco logica.

L'originale Enterprise (compresa la refit) aveva senso per l'esplorazione, la "D" non ha alcun senso...

Il fatto del piacere o no è gusto personale, naturalmente. Era certo più fotogenica da alcuni angoli che da altri, ma nel complesso penso che avesse un design geniale, assolutamente non scontato, un salto così grande dalla precedente che sarebbe ancora attuale adesso. Realmente più "aliena" delle navi aliene del telefilm. Poi, ripeto: può piacere o no, ma almeno ha fatto e fa tuttora discutere e questo per me è un pregio.

Sul fatto delle famiglie... boh a parte che come funzionasse 'sta cosa non si è mai capito bene (il senso della separazione del disco era di lasciare il disco a casa - coi civili - nelle missioni più pericolose, ma sappiamo che l'opzione non viene praticamente mai usata), ma credo che il tutto fosse figlio del grande ottimismo generale, in parte di Roddenberry, in parte del periodo storico in cui la serie fu concepita: gli anni '80. La nave era un grande simbolo di ottimismo, di progresso e di fiducia in se stessi. E queste cose sappiamo che vengono regolarmente sconfessate: ci hanno pensato gli anni '90 e Deep Space Nine.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 15:04   #22
Tyreal
Capo III Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Per me la 1701-D è stata amore a prima vista: ho adorato immediatamente quell'assurdo deflettore a forma di occhio, il design dei supporti gondole inclinate in avanti, gli hangar della sezione a disco stranamente asimmetrici e tanti piccoli dettagli. Mi è dispiaciuto che la separazione delle due sezioni sia stata usata così poco (mi pare dipendesse dal fatto che il modellino separabile fosse molto grosso, e quindi difficile da inquadrare, a differenza di quello intero) e praticamente mai più in altre serie con navi analoghe.
La E mi piacque subito per motivi opposti: filante, sottile, allungata, aggressiva, era perfetta per la serie di film per cui fu utilizzata.
Restando sulle prime stagioni di TNG devo dire che un salto di qualità è stato anche il cambio di uniformi (tra seconda e terza stagione?) con l'abbandono della calzamaglia in favore di un più marziale abbigliamento in due pezzi. Coraggioso, nei primissimi episodi proporre minigonne anche per gli uomini, ma l'abito corto (come succedeva nella Classica) è sempre stato abbastanza insensato come abbigliamento "militare".

Ultima Modifica di Tyreal : 01-04-20 15:07.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 16:03   #23
oscuro_errante
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-E
Genere: Femminile

Quote:
Tyreal
Coraggioso, nei primissimi episodi proporre minigonne anche per gli uomini, ma l'abito corto (come succedeva nella Classica) è sempre stato abbastanza insensato come abbigliamento "militare".

Su questo concordo, ma in realtà "quoto" ogni singola parola del tuo commento!

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 18:44   #24
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)

A me la 1701-D è piaciuta in Generazioni
Si tratta senz'altro di gusti

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 19:10   #25
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

ricordo poco o niente della prima stagione di tng purtroppo ..
sicuramente acerba, ma definirla brutta no onestamente ,
pensare che , all'epoca della prima stagione , non ero manco nato fa davvero strano però

"Se Battlestar Galactica non è in paradiso, io mi rifiuto proprio di andarci !"

Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise - Riker

TrekPortal è ormai come una seconda casa..
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 19:56   #26
Tiberius Chase
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Tiberius Chase

Locazione: Napoli

Quote:
Tyreal
Coraggioso, nei primissimi episodi proporre minigonne anche per gli uomini

In realtà è solo il risultato dell'ubriacatura filosofica roddenbeiana.
Dopo la serie classica i fans spronarono Roddenberry a dottrinizzare la sua idea di un futuro estremamente progressista, dove ogni differenza sociale era stata azzerata; ne ricchi e ne poveri, ne bianchi e ne neri, ne uomini e ne donne.
Sembra tutto bello, ma sono gli stessi valori dei rivoluzionari protagonisti della rivoluzione francese, che ha generato il periodo più brutale ed oscuro della storia umana.

Frase del giorno: "Sai che ti ritroverai con il culo ricoperto di romulani per il resto della tua vita?!"

William Riker a Picard
Tiberius Chase Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-04-20, 20:29   #27
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Non sono d'accordo con questa interpretazione. È ormai comprovato che le caratteristiche di genere non sono innate ma vengono attribuite nei primi anni d'età, e inculcate seguendo un modello profondamente patriarcale. Per dirla più facile: non c'è scritto nel DNA che le femmine apprezzeranno le bambole e il colore rosa, mentre i maschi i soldatini e il colore azzurro. È evidente che il riconoscimento di questo aspetto non sia direttamente collegato alla brutalità (semmai il contrario: pensiamo ai femminicidi, che derivano proprio dalla mentalità che vuole la donna come proprietà dell'uomo). Se in passato il tentativo di abbandonare queste convenzioni era prematuro, non vedo perché non fosse corretto ipotizzare una piena applicazione di tale salto evolutivo nel futuro del XXIV secolo ipotizzato per Star Trek.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-04-20, 02:07   #28
Binx
Capo III Classe

L'avatar di  Binx

Locazione: Omicron Theta

La prima stagione l'ho sempre trovata squallida, si per me è brutta, anche se alla fine ci sono affezionato lo stesso dato che TNG è la mia serie preferita, ci sono alcuni episodi che salvo e che ogni tanto rivedo.
Ricordo quando nel 2005 uscirono i dvd con fascicolo in edicola della DeAgostini, avevo visto un pò di episodi delle altre stagioni ma mai avevo visto il pilot e la prima stagione per cui ero molto curioso, con entusiasmo alle stelle andai a comprare la prima uscita, poi quando vidi il pilot mi fece uno schifo tremendo e gli episodi successivi erano tutti strani e di qualità scadente. La prima stagione mi schifò così tanto che una notte mi sognai Daimon Bok che mi mostrava i denti. Le scenografie con le rocce finte e il fondale visibilissime (come in Il ritorno di Q e La pelle del male), personaggi antipatici meno profondi che nelle altre stagioni, trame banali, effetti speciali rozzi, le uniformi con la minigonna, la plancia diversa (e più brutta), i phaser che sembrano giocattoli, musiche angoscianti...
Quelli che trovo più belli sono "Il ritorno di Q", "Il grande addio", "Dove nessuno è mai giunto prima". I più brutti "Incontro a Farpoint", "La pelle del male", "Il pianeta sterile".

TNG alternativo in italiano

Tutti gli episodi di TNG in 10 minuti<->Tutti gli episodi di DS9 in 10 minuti<->Tutti gli episodi di VOY in 10 minuti

<<Il pagliaccio può restare, ma il Ferengi travestito da gorilla deve andarsene>> Data in ST VII "Generazioni"
<<Dottor d'error non è proprio il più scaltro, non riconosce più un figlio dall'altro>> Lore in ST TNG "Fratelli"

Ultima Modifica di Binx : 02-04-20 02:09.
Binx Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione