ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek III: Alla Ricerca di Spock

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-09, 16:49   #41
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte
Genere: Maschile
Predefinito Re: voto

Quote:
MiaPiccolina
Non sarà realistico, ma non mi venire a dire che è realistico che i personaggi di Star Wars camminano indisturbati tra i colpi dei folgoratori imperiali.
Quote:
saavikam
ma non bisogna dimenticare che, più importante della confezione, è il contenuto. Lo spirito di cameratismo, di spiritualità, di sacrificio, che sono il motore del film, lo rendono una storia poetica e toccante.
Son convinto debba esistere una coerenza: è coerente lo Stormtrooper effect nell'universo Star Wars, lo è la moria di redshirts in Star Trek, lo è un bracco che sogna di essere il Barone Rosso nei Peanuts, o un "Mondo Piccolo" della Bassa con Peppone, Lo Smilzo e Il Brusco in Don Camillo.

La forza di una serie è proprio nel ritagliarsi un proprio universo, una fette del possibile dove uno spettatore sa cosa può succedere e cosa no.
Una volta instaurato un universo, all'interno si può declinare storie all'infinito.

Un episodio diventa "stonato" quando esce dal proprio universo: Charlie Brown diventasse un vincente, Peppone un trinariciuto che esegue gli ordini del Partito senza pensare, o uno Stormtrooper furbo.

Qui, c'è proprio questo: una Flotta, che in TOS e nei due film precedenti appare granitica, d'un tratto si rimbambisce.
Abbiamo visto decine di episodi con l'astronave che perde potenza. Allarmi, scossoni, luci che se ne vanno. Put-put non s'è mai sentito.

E, no, non credo che il contenitore sia così poco importante: perché il Cameratismo e l'Amicizia, il violare il regolamento per salvare l'Amico, è un tema che ricorre nella TOS.
- Spock che si ammutina per portare Pike su Talos IV (1x15 e 16: The Menagerie/ L'ammutinamento)
- Kirk disobbedisce agli ordini per portare Spock su Vulcano per il Pon Farr (2x05: Amok Time/ Il duello)
- Kirk insegue "gli altri" per recuperare il cervello di Spock (3x06: Il cervello / Spock's brain)
Sono episodi centrati sullo stesso tema del film: le puntate in cui si rischia per non abbandonare questo o quello sono decine, è uno dei temi base.

Quindi, il tema centrale del film non è che una espansione di temi noti ed accettati.
Ma mai, mai, c'è questa arietta di festosa indisciplina, di oh-li-facciamo-tutti-fessi, di Tre moschettieri alla Gene Kelly. Nella TOS c'è tensione, pathos, urgenza, coraggio.

Leggo che Nimoy divenne regista nonostante le contrarietà di Micheal Eisner, allora grande capo Paramount che stava per passare a dirigere la Walt Disney.
In effetti avevo l'impressione che fosse la versione Disney di Star Trek.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-09, 17:07   #42
MiaPiccolina

Beh io tutta sta commendia / incoerenza proprio non c'è la vedo.

Certo il film cerca di mantenere un tono "leggero" con qualche battutina qui e là.
Ma queste sono cose perdonabili.

La fuga dei nostri è giustamente rappresentata con uno stile alla "Dartagnan e i tre moschettiri" beh che male c'è.

Non è mica lo stravolgimento dei personaggi. Kirk a preso per i fondelli l'intera galassia perchè la flotta stellare non dovrebbe entrare nella lista.
Vecchio 01-06-09, 12:41   #43
Skorpius
Cadetto II Anno

L'avatar di  Skorpius

Locazione: Roma
Genere: Nessuno

Il primo film di ST che ho visto (al cinema).. per l'emozione che mi ha dato gli darei 10, pe la trama assolutamente forzata e funzionale alla resurrezione gli darei 5.. quindi 7,5

I personaggi mi sembrano ben a fuoco, specie kirk.. per la prima volta i Klingon agiscono in un ST movie e mi piacciono!!

Rivisto successivamente mi colpisce la buona parabola disegnata dal trittico formato dal II, dal III e dal IV film, che riavviano in maniera molto piacevole l'universo trek.. tutto cambia per rimanere uguale
Skorpius Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-07-09, 07:50   #44
enyghte
Cadetto I Anno

Locazione: Milano
Genere: Femminile

Molto bello. Mi piace tantissimo la scena della fusione mentale Sarek-Kirk. Adoro l'umorismo del primo tempo e le musiche... Si... un bell'otto.... anche se, il mio preferito resta L'Ira di Khan... forse per la magistrale interpretazione di Nimoy, oppure, semplicemente perchè reputo sia il più fedele allo spirito degli episodi. Tornando al discorso principe, consiglio a chiunque non avesse avuto modo di vederlo di farlo al più presto, perchè, a mio parere, il terzo film resta, comunque, uno dei migliori.
enyghte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-09-09, 00:06   #45
Lanternaverde
Cadetto III Anno

L'avatar di  Lanternaverde

Locazione: USS Voyager

do un bel 9!

-Pucci pucci pucci pu! - disse McCoy al Bambino ch ela giovane donna teneva in braccio - Pucci pucci pucci pu! -
-Pucci pucci pucci pu, Capitano? - chiese Spock perplesso
-Un oscuro dialetto terrestre. Pucci pucci pucci pu. si documenti, se non lo conosce - rispose Kirk ridendo
========================================
"Where no man has gone before....
Lanternaverde Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-07-10, 18:54   #46
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Mha, non mi è piaciuto molto, direi che sarebbe stato molto meglio se fosse stato un episodio in due parti

5
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-07-10, 19:42   #47
BeviBirra
Cadetto III Anno

L'avatar di  BeviBirra

Locazione: Milano

Non male, 7.

If drinking is interfering with your work, you're probably a heavy drinker. If work is interfering with your drinking, you're probably an alcoholic.

"Kirk... you're still alive, my old friend."
BeviBirra Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-01-11, 20:30   #48
Quantum

Beh per me è un 10 netto netto e fa un tutt'uno col II, anche perchè li ho visti di seguito e d'altronde non potevo fare altrimenti vista la disperazione che m'era presa alla morte di Spock!
Vecchio 26-01-11, 21:21   #49
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

E' un film che merita lo stesso voto di ST II: 10.
Perche' e' praticamente il naturale sviluppo della storia.
Non mi e' piaciuta la Saavik ... meglio la Alley.
Ma un bel film. Davvero.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-10-12, 14:43   #50
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa