ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek X: La Nemesi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-10, 01:30   #1
Eco_temporale

Predefinito Possibile violazione della Prima Direttiva?

Ciao a tutti i membri del forum.

Mi permetto di intervenire perchè non mi è chiaro se la "gioiosa" incursione in Jeep della squadra dell'Enterprise-E su Kolarus III (ebbene sì, anche a me ha ricordato Mad Max...) può essere considerata una violazione della Prima Direttiva.
Da Memory-Alpha, che mi pare essere la più autorevole fonte in merito a ST, leggo che: "Kolarus III was first charted in 2379 as the Prime Directive interdicted any earlier interference with the native pre-warp civilization".
Daccordo che scendere con un'astronave in mezzo ad un deserto popolato da barbari e poi ripartire subito non dovrebbe influire sul successivo sviluppo della civiltà autoctona, e daccordo anche che la presenza di un'apparato positronico indica già una possibile "contaminazione" nello sviluppo del pianeta, ma non si imponeva di prendere qualche precauzione maggiore?
Ritengo comunque che mostrare ad una civiltà primitiva (ma già industriale) una navetta in modo così chiaro e successivamente documentabile, può portare la gente, ma anche i governi, di quel pianeta a prendere scelte diverse nella loro storia successiva. Pensate a cosa succederebbe alla nostra civiltà odierna se avessimo delle prove veramente inconfutabili della presenza di razze aliene; non pensate che questo influirebbe sul nostro futuro?

Ma forse sto trolleggiando su un argomento sbagliato in partenza, visto che nessun membro del forum (dove ci sono persone MOOLTO più preparate di me in materia) se ne è lamentato.
In questo caso, scusate il trolleggiamento inutile.

Ciao e grazie a tutti per questo forum interessante e divertente.
Vecchio 13-11-10, 01:37   #2
hermit
Tenente JG

L'avatar di  hermit

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Possibile violazione della Prima Direttiva?

Intanto ti saluto. Perchè non apri una discussione a parte per presentarti, così questa non si riempie di OT per darti il benvenuto?

Attento mentre Parli.
Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te.
- Proverbio Navajo
hermit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-10, 09:45   #3
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach
Genere: Maschile

Probabilmente in rete ci saranno siti che elencano tutte le violazioni alla prima direttiva nei 40 anni di Star Trek... ho idea che per leggerle tutte sarebbe il caso di mettersi comodi.

Per quanto riguarda gli UFO, pensa che un bel po' di gente ne subisce l'influenza pur non essendo genuini. Se arrivasse davvero qualcosa l'isteria sarebbe fuori scala, tra quelli che si barricherebbero in cantina con cappellini di alluminio e gli hippy in stile "Independence Day" con i cartelli di benvenuto.

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-10, 13:37   #4
Eco_temporale

Quote:
Brunt
Probabilmente in rete ci saranno siti che elencano tutte le violazioni alla prima direttiva nei 40 anni di Star Trek... ho idea che per leggerle tutte sarebbe il caso di mettersi comodi.

Vero.
Ma il nostro Picard aveva appena (vedi Insurrezione) mostrato di essere più che inflessibile in materia: si opponeva al trasferimento di 600 persone quando avrebbe potuto curarne miliardi. Adesso, invece, per divertirsi con il suo nuovo giocattolo, scende in mezzo alle orde motorizzate di Kolarus III.

Comunque non voglio fare l'integralista bacchettone, mi rendo benissimo conto che il giretto in jeep era un "regalo" (gradito ?) per i Trekkies, che spesso amano vedere i loro beniamini in momenti di svago e situazioni divertenti.

Sono curioso di vedere ST XI; si preme sull'acceleratore della comicità anche nel "nuovo corso"?

Eco_temporale
Vecchio 14-11-10, 11:40   #5
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Benvenuto in Trek Portal!
Per quando concerne ST XI mi permetto di consigliarti una sua visione prima di leggere ogni commento, questo al fine di evitare non solo anticipazioni che potrebbero toglierti una parte del gusto ma anche influenzarti sullo stesso.
Appena lo avrai fatto potrai, se ne hai voglia, esprimere il tuo giudizio nell'apposita sezione.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-10, 12:12   #6
dartel
Cadetto III Anno

L'avatar di  dartel

Locazione: Zelo Buon Persico (ex MI)

Ciao, a mio parere è stata violata la prima direttiva ma si sa, anche in altre serie è stata violata quindi possiamo soprassedere.

Quando hai eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto difficile da accettare, dev'essere per forza vero.

dartel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-10, 01:34   #7
tab
Cadetto III Anno

Locazione: Milano

si ma qui è stata violata inutilmente...
l'enterprise non è che avesse troppa fretta per analizzare quei segnali positronici, avrebbe dovuto prendere qualche precauzione in piu, non so, squadra di sbarco a piedi, sbarcare di notte, tenere sotto controllo la posizione degli abitanti
tab Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-10, 18:01   #8
Eco_temporale

Quote:
tab
si ma qui è stata violata inutilmente...
l'enterprise non è che avesse troppa fretta per analizzare quei segnali positronici, avrebbe dovuto prendere qualche precauzione in piu, non so, squadra di sbarco a piedi, sbarcare di notte, tenere sotto controllo la posizione degli abitanti

Certo che sbarcare di notte non avrebbe permesso la spettacolare fuga che è invece nata nell'altro modo.

Penso che il problema sia capire come ST deve essere intesa.
Se è una serie di fantascienza per un pubblico di appassionati dell'argomento o se deve essere considerato uno spettacolo di intrattenimento per amanti del genere.
Probabilmente lo stesso Roddenberry l'aveva voluta come un compromesso tra i due aspetti.
Vecchio 19-11-10, 01:53   #9
tab
Cadetto III Anno

Locazione: Milano

non fraintendermi, io sono il primo che crede che non bisogna attaccarsi a questi dettagli per criticare. sono solo spunti sui quali discutere, tutto qua
tab Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-10, 08:38   #10
MiaPiccolina

Quote:
Eco_temporale
Ciao a tutti i membri del forum.

Mi permetto di intervenire perchè non mi è chiaro se la "gioiosa" incursione in Jeep della squadra dell'Enterprise-E su Kolarus III (ebbene sì, anche a me ha ricordato Mad Max...) può essere considerata una violazione della Prima Direttiva.

Ciao e benvenuto.
Tecnicamente la "gioiosa" scena della jeep può essere considerata a tutti gli effetti una violazione della prima direttiva. Ma non sarebbe ne il primo e ne l'ultimo caso documentato.
Quello che mi stupisce più di ogni altra cosa e che i nostri non si limitano a fuggire, ma si mettono a rispondere al fuoco, colpendo ed uccidendo membri di una razza aliena sicuramente violenta, ma comunque in pieno diritto di difendere il pianeta da strani invasori.

In termini scenici e di spettacolo, la scena su Kolarus III è solo una banalissima sequenza di esplosioni e sfoggio di qualche effetto speciale, che nulla aggiunge alla storia. Se fosse stata tagliata ed avessero semplicemente teletrasportato i pezzi di B4 direttamente sulla nave la storia nel complesso non avrebbe perso nulla.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione