ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > 47, bloopers e YATI

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 14-10-07, 14:52   #1
pierdomenico
Cadetto III Anno

L'avatar di  pierdomenico

Locazione: Carmagnola (TO)
Genere: Maschile
Predefinito Capitano o Comandante?

Recentemente ho rivisto i lungometraggi ST II:L'IRA DI KHAN e ST III ALLA RICERCA DI SPOCK e non ho potuto far a meno di notare come nel doppiaggio si passi con una certa disinvoltura a definire Capitano o Comandante Spock. Anche nella TOS era frequente identificare Kirk con entrambe le qualifiche, cosa che per fortuna da TNG in poi non č pił successo, ribadendo il fatto che si tratta di 2 gradi distinti.
pierdomenico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-10-07, 16:24   #2
Guncknow
Cadetto I Anno

Predefinito Re: Capitano o Comandante?

Quote:
pierdomenico
Recentemente ho rivisto i lungometraggi ST II:L'IRA DI KHAN e ST III ALLA RICERCA DI SPOCK e non ho potuto far a meno di notare come nel doppiaggio si passi con una certa disinvoltura a definire Capitano o Comandante Spock. Anche nella TOS era frequente identificare Kirk con entrambe le qualifiche, cosa che per fortuna da TNG in poi non č pił successo, ribadendo il fatto che si tratta di 2 gradi distinti.
al momento sto guardando la TOS e confermo.
io pensavo che si potesse dire in due modi, visto che Spock (il primo ufficiale) non viene chiamato mai comandante.

č irrilevante
Guncknow Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 14:17   #3
FRANCO

Se consideriamo gli attuali gradi, capitano (di marina) corrisponde a tenente colonnello o colonnello, seconda l'anzianitą.
Comandante, č un termine generico, non un grado vero e proprio, una espressione per indicre un ufficiale che abbia funzioni di comando.
Vecchio 15-10-07, 18:53   #4
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

Locazione: Roma

la cosa č un pochino nebulosa in quanto nella marina degli stati uniti, da cui sono presi i nomi dei gradi di star trek, in teoria si potrebbe dire in tutti e due i modi:
- il capitano, inteso come grado, č l'ufficiale in comando della nave e quindi ne č anche il comandante, inteso come qualifica
- mentre il comandante, inteso come grado, č il comandante in seconda della nave, anche detto primo ufficiale.
perņ in realtą il capitano viene chiamato solo capitano (in inlgese: captain) ed il comandante solo comandante (in inglese: commander), le qualifiche vengono usate quasi esclusivamente sui documenti.

per quanto riguarda le corrispondenze con i gradi realmente esistenti, i gradi di star trek, solo quelli degli degli ufficiali, corrispondono esattamente a quelli della marina americana.
per far meglio comprendere ho preparato (in fretta in veritą, quindi vogliate perdonarne l'aspetto) questa scheda di corrispondenza con quelli della marina italiana e con quelli dell'esercito, che valgono pił o meno per tutti gli stati e persino per la milizia bajoriana:

in pił esistono vari altri gradi nelle diverse marine e forze armate in generale che perņ non sono usati in star trek, tranne il grado di commodoro, attualmente usato solo in gran bretagna, che č un grado a metą strada tra il capitano ed il primo grado da ammiraglio e che č pił una qualifica che un grado vero e proprio.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuč Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 21:48   #5
FRANCO

Dallo specchietto ben fatto, comunque vedo che commander corrisponde a tenente colonnello e quindi all'italiano capitano di fregata, puņ essere che quindi rapportato a questa scala, comandante e capitano siano due sfumature per lo stesso grado.
In Italia "Comandante" non avrebbe corrispondenza.
Vecchio 15-10-07, 22:57   #6
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

i gradi non danno luogo a sfumature, ma indicano la gerarchia di comando.

come ho detto il grado di comandante esiste effettivamente nella marina americana e corrisponde al grado di capitano di fregata della nostra marina, che non č una sfumatura č un grado inferiore a quello di capitano di vascello che corrisponde a quello di capitano della marina usa.
negli usa una nave č comadata dal capitano ed il comandante č il primo ufficiale o comandante in seconda, esattamente come viene fatto vedere in star trek ed in italia il capitano di vascello č il comandante della nave.

giusto per specificare, i nomi dei gradi italiani e di quelli simili tedeschi, spagnoli, francesi e di molte altre nazioni, derivano dalle classi di navi che il grado dava diritto a comandare fino all'incirca la prima metą del XIX secolo.

Vecchio 15-10-07, 23:02   #7
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701

Esatto, Comandante č la traduzione letterale del grado della marina americana Commander,corrispondente al capitano di Fregata/Tenente colonnello. Per Capitano si intende Capitano di Vascello/Colonnello. Tenente comandante invece č al traduzione maccheronica di lt. Commander equivalente del nostro Capitano di Corvetta/Maggiore.

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 13:46   #8
FRANCO

Siete stati abbastanza chiari, ma siccome il discorso nasceva dal fatto che alcune volte il capitano viene chiamato comandante puņ darsi che nasca da un difetto del doppiaggio.
Nel nostro gergo militare comunque per comandante si intende qualcuno che ha genericamente il comando di qualche unitą, senza che questo corrisponda ad un grado specifico.
Non so se anche negli usa ci sia un uso del genere.
Vecchio 17-10-07, 00:13   #9
manuč
Capitano

L'avatar di  manuč

per quanto riguarda l'uso del titolo di comandante e forse una sua spiegazione nella traduzione: nella marina italiana non si usa come nell'esercito dire signor tenente o signor maggiore, ecc., quando si interpella un ufficiale lo si chiama direttamente con il grado.
ma dato che in marina le denominazioni dei gradi sono abbastanza complicati, si č risolto in questo modo: da guardiamarina a tenente di vascello si usa il signor seguito dal cognome, per i tre gradi di capitano si dice comandante tizio e per gli ammiragli semplicemente ammiraglio caio.

quindi visto che in italia il tenente comandante, il comandante ed il capitano, se interpellati o nominati verrebbero chiamati semplicemente comandante, forse questa č anche una possibile spiegazione all'equivoco che ha portato all'errore di grado in qualche film.

Vecchio 17-10-07, 10:48   #10
FRANCO

Esatto era a questo che io mi riferivo, all'uso cioč del termine di comandante senza fare riferimento ad un grado specifico.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione