ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-08, 02:28   #21
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701
Genere: Maschile
Predefinito Re: Capitan Harlock - Il Topic

Diciamo che la contiunuty delle opere di Matsumoto sono alquanto incasinate, in teroia Harlock e Starblazers sono su due universi narrativi differenti. Il fatto che su Starblazer compaia Harlock è dovuto al fatto che l'autore ama questo personaggio e lo infila in quasi tutte le sue serie in una forma e nell'altra.

Secondo me le trame dei manga delle opere di Matsumoto sono molto più belle di quelle dei corrispettivi anime. C'è da dire poi che sia harlock che Starblazers sono stati entrambi rovinati dall'adattamento. Quest'ultimo addirittura per le prime due stagioni lo abbiamo nella versione americana che è pesantemente censurata e adattata per un pubblico più giovane. Difatti la terza stagione (quella dove il Sole rischia di trasformarsi in una nova) risulta avere contenuti molto più maturi perchè fu presa direttamente dal Giappone anche se mantennero i nomi americanizzati per non creare confusione. Harlock fu leggermente più fortunato in quanto a tagli anche se ne ha avuti svariati anche lui purtroppo.
Non so le le nuove versioni in DVD abbiano le parti censurate magari sottotitolate, visto che non esiste doppiaggio.

Endless Odyssey l'ho aprezzata molto per il tono cupo che aveva. Che rispecchia molto il tono originale del manga che si è perso un po' con la serie TV.

P.S. Da poco è uscita anche una serie prequel di Galaxy Espress in cui c'è anche Harlock del periodo pre-benda (quello di Cosmowarrior Zero),
ecco il topic http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=9920

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-06-08, 10:43   #22
Kara

Quote:
DODONAX
1) ah!! Che shock! Sono tutti robot? E perchè?

2) questa non la sapevo...ci sono più Capitan Harlock? O semplicemente Alex vuole emulare la leggenda (armandosi persino di una ciurma, ma robotizzata) per ignote ragioni?

Quote:
James T. Kirk
Diciamo che la contiunuty delle opere di Matsumoto sono alquanto incasinate, in teroia Harlock e Starblazers sono su due universi narrativi differenti. Il fatto che su Starblazer compaia Harlock è dovuto al fatto che l'autore ama questo personaggio e lo infila in quasi tutte le sue serie in una forma e nell'altra.

si, come dice il mitico JTK (ero innamorata di questo personaggio da piccola ) il leijiverse (come viene chiamato) è incasinatissimo
devi prendere ogni serie come una cosa a se stante, anche se poi tutte insieme contribuiscono a disegnare uno scenario molto più grande.
Semplicemente, nel manga di Yamato, matsumoto ha raccontato una delle tantissime nascite di harlock.
vedila così, matsumoto è talmente affezionato a certi suoi personaggi che si diverte a infilarli ovunque (e io lo capisco perchè faccio lo stesso con un paio di attrici, in una forma o in un'altra compaiono in tutti i giochi di ruolo che frequento ) credo che sia perchè a un certo punto quel personaggio diventa talmente reale che tu sei in grado di prevederne le reazioni di fronte agli eventi e ti affezioni a lui come se fosse una persona in carne e ossa. io direi uno dei tuoi tanti io che in quel caso si personifica

Quote:
Secondo me le trame dei manga delle opere di Matsumoto sono molto più belle di quelle dei corrispettivi anime.

be' la trama di yamato del manga non è che sia molto diversa da quella della I serie, per la II invece il manga si ferma praticamente all'inizio... personalmente di yamato preferisco le tre serie tv e i 4 film rispetto al manga.

Quote:
C'è da dire poi che sia harlock che Starblazers sono stati entrambi rovinati dall'adattamento. Quest'ultimo addirittura per le prime due stagioni lo abbiamo nella versione americana che è pesantemente censurata e adattata per un pubblico più giovane. Difatti la terza stagione (quella dove il Sole rischia di trasformarsi in una nova) risulta avere contenuti molto più maturi perchè fu presa direttamente dal Giappone anche se mantennero i nomi americanizzati per non creare confusione.

non me lo dire, io non ringrazierò mai abbastanza chi ha messo on line le versioni in lingua originale con i sottotitoli in inglese, così ho avuto modo di vederla nell'adattamento originale. W internet

Quote:
Non so le le nuove versioni in DVD abbiano le parti censurate magari sottotitolate, visto che non esiste doppiaggio.

per yamato si, le versioni in dvd contengono i pezzi tagliati con i sottotitoli in italiano, però purtroppo non è che aiuti molto se il resto dell'adattamento è quello vecchio censurato.

Quote:
Endless Odyssey l'ho aprezzata molto per il tono cupo che aveva. Che rispecchia molto il tono originale del manga che si è perso un po' con la serie TV.

un harlock mitico quello di endless
Vecchio 11-06-08, 13:20   #23
James T. Kirk
Capo Operazioni

Come non dimentiucare il dottore di Starblazer che era umbriaco benvendo a suo dire acqua della Terra nell'adattamento italiano al posto del sakè. Certe cose erano imbarazzanti, per non parlare di eprsonaggi che nonostante il taglio si vedeva benissimo che morivano e poi facevano dire fuori campo:"Sono riuscito ad eiettarmi prima dell'esposione"

Vecchio 11-06-08, 15:50   #24
Kara

sto comprando anche la serie classica di harlock ma non l'ho ancora vista e quindi non so dire se anche lì i pezzi che a suo tempo furono tagliati sono stati reintegrati come per star blazers.

purtroppo ho perso la speranza di vedere questi capolavori nella loro forma originale e in lingua italiana. credo che nessuno si prenderà la briga di ridoppiarli purtroppo
Vecchio 11-06-08, 16:45   #25
James T. Kirk
Capo Operazioni

Ma io mi chiedo perchè in Italia dobbiamo far diventare ogni serie un prodotto epr bambini a tutti i costi anche quando non lo è, ma possbile che il pubblico italiano sia così poco maturo rispetto a quello giapponese?

Vecchio 11-06-08, 19:48   #26
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

qualcuno ha visto la serie "cosmo warrior zero", una specie di "alla ricerca di harlock"?

qui c'è qualche opinione, in + e in -, in merito http://animeclick.lycos.it/anime.php...o+Warrior+Zero

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-06-08, 20:59   #27
James T. Kirk
Capo Operazioni

Si ha spunti interessanti però mi ha deluso un pochino preferisco Endless Odyssey nell'insieme.

Vecchio 12-06-08, 01:29   #28
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno

Ovviamente nel “tutto” Matsumotiano l’ho vista, e mi è piaciuta davvero parecchio.

Esiste il topic per “Cosmowarrior Zero” nel forum: clic!

Nel post iniziale di questo topic su Capitan Harlock, trovate informazioni non solo su Harlock, ma anche sulle altre opere di Matsumoto che si sono incrociate tra di loro, con rispettivi link ai topic già aperti (altri sono in lavorazione).

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-06-08, 09:21   #29
Kara

Quote:
James T. Kirk
Ma io mi chiedo perchè in Italia dobbiamo far diventare ogni serie un prodotto epr bambini a tutti i costi anche quando non lo è, ma possbile che il pubblico italiano sia così poco maturo rispetto a quello giapponese?

non credo sia il pubblico italiano a essere poco maturo ma chi decide per lui

di cosmowarrior parliamo nel topo apposito come dice il capitano
Vecchio 18-06-08, 05:55   #30
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

qualcuno ha qualche informazione sulla serie "capitan harlock ssx"?
sempre se di serie si tratta

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione