ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Picard

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-20, 14:03   #51
DODONAX
Tecnico

L'avatar di  DODONAX

Locazione: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-RhadhamanthuS PalacE-OphyucuS ProtectoratE-BERENIX PANCRION
Genere: Maschile
Predefinito

Visto che in molti hanno già commentato commenti concordi al mio punto di vista non mi dilungherò in ulteriori panegirici (il commento di Riker poi vale da solo quasi tutto quello che ho provato anch'io nel vedere e rivedere questa primissima puntata).

Pertanto: "Finalmente Star Trek!! In tutto il suo splendore!! In tutto la sua anima!! In tutta la sua essenza!! E chi meglio di Sir Patrick poteva incarnare questo RITORNO DI FIAMMA??"
Le ambientazioni di Chateau Picard sono superbe e sebbene quasi estranee trasmettono comunque malinconia. La regia, la fotografia, è una serie... ma sembra di guardare un film. L'accompagnamento sonoro durante la puntata è puntuale ed azzeccato. La musica finale mi piace mentre quella iniziale sembra anche a me un pò smorta. Non mi sembra adatta (o forse si?) alla serie. L'intro grafica della serie non vi sembra rimandi alla tanto citata clonazione neurale (in chave allegorica ovviamente) che da un pezzo di vigna si arriva a costruire Picard? Cosa vogliono trasmettere con una sigla del genere?

Quote:
Tyreal
Un paio di cose:
Da dove arrivino i sintetici mi pare venga spiegato dalla dottoressa: sono stati creati al Daystrom Institute da Bruce Maddox (altro personaggio che rivedrei volentieri) facendo reverse engineering su B-4.
I romulani hanno accesso a tecnologia borg da quando la Voyager è rientrata nel quadrante beta portandosi dietro un paio di cubi malmessi, la stessa nave di Nero era stata modificata con tecnologia borg prima di finire nel passato e nel JJ verse

Esatto, oltretutto ricordo male o anche Shinzon di Remus aveva costruito la sua Scimitar utilizzando anche tecnologia Borg o sbaglio? Pertanto ora sappiamo da dove sia derivata la tecnologia delle navi (forse) di Shinzon e di Nero.

Quote:
Binx
Commento con SPOILER:
Dahj, ma quindi è stata creata da Maddox o da Data ? Questo non l'ho capito. Interessantissima la sua storia

SPOILER - Click per visualizzare

Quote:
Dyno
1) Grandiosa la scena finale, enigmatica e oscura, fa venir tanta voglia di proiettarsi al venerdì successivo.

2) La sigla iniziale è bella, la musica un po' insipida. Ascoltata con buone cuffie o casse (che ho per lavoro) guadagna qualcosa, ma resta poco significativa.

3)Per il momento sono molto soddisfatto.

1) top... me la sono riguardata 3 volte quella scena... troppo accattivante
Poi il sentire parlare gli ufficiali alle comunicazioni dei veicoli romulani (cosa sono, una nuova variante di falchi da guerra?), viene la pelle d'oca... un valore aggiunto. Sembra di sentir parlare i militari russi con voce metallica distorta. Mi è sembrato solo a me o a qualche altro?

2) concordo

3) e concordo anche qui

Quote:
Quellen
ci dobbiamo sorbire pure...
?

Ce n'era una anche in tng comunque. Rimane da vedere in che modo ed in che contesto la collocheranno qui.

Quote:
Riker

EDIT: io non ho notato nessun 47.

L'ho pensato anch'io, o che sia anche

Quote:
Riker
Ma che i due quadri (studio di Picard e archivio Starfleet) siano diversi lo avevate notato? Mi ci è voluta una terza visione con suggerimento per notare la differenza. Ipotesi?

Si, fin dalla mia prima visione dell'episodio. In compenso però non avevo notato il tuo di particolare sul poker, riportato nell'altro tuo commento. Sapevo che in quella scena c'era qualcosa di "sbagliato" ma non sono riuscito a cogliere il nesso tra colore e poker di donne... forse ero troppo rapito da tutto il resto

Quote:
Tyreal
Il primo episodio è una miniera di riferimenti e il bello è che non sono per niente invasivi. A parte la scena nell'archivio, che è letteralmente un tripudio di ricordi, ci sono anche cose meno evidenti ma ugualmente emozionanti: la canzone iniziale, già citata, per esempio, la stessa cantata da Data all'inizio di "Nemesis". O la colonna sonora degli ultimi minuti, ripresa dall'episodio "La navicella invisibile".

Si, amore allo stato puro. Ma già che nomini l'archivio della Flotta Stellare, altro punto oscuro (per me), qualcuno mi sa rispondere? PErchè:

https://www.youtube.com/watch?v=Qo3zb7kXx3A

--- Survivor from Procyon V ---

Ultima Modifica di Myst : 27-01-20 19:54.
DODONAX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-20, 19:51   #52
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile
Predefinito Re: Nuova serie post TNG: Star Trek Picard!

Quote:
DODONAX
qualcuno mi sa rispondere? PErchè:

Credo che Picard abbia una sorta di box privato all'interno dell'archivio a quale solo lui accede. Come quei box/garage che si affittano per conservare le cose.

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Ultima Modifica di Myst : 27-01-20 20:03.
Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-20, 20:07   #53
Dyno
Cadetto I Anno

L'avatar di  Dyno

Locazione: Vicenza, Italy
Predefinito Re: [Spoiler] 1x01 Remembrance - Ricordi

Quote:
DODONAX
....Maddox, che all'epoca seguiva molto appassionatamente il progetto, intervenì direttamente quando DAta creò LAL. Li raggiunse sull'Enterprise e alla fine dei test voleva portare LAL sulla Terra per altri studi e per imparare.

Non mi sembra fosse Maddox, ma un qualche ammiraglio mai più rivisto
Dyno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-20, 20:14   #54
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars

L’ammiraglio Haftel, superiore di Maddox

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-20, 20:35   #55
oscuro_errante
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-D

Finalmente ho visto anche io la puntata... Wow, bel lavoro!
Un bell'8 se lo merita e mi sono fatta anche un paio di teorie sui sintetici, che però hanno radici nell'universo espanso e non so quanto siano attendibili

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-20, 22:25   #56
Gas75
Guardiamarina

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Rispondo a DODONAX sulla questione

Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-20, 10:01   #57
Tiberius Chase
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Tiberius Chase

Locazione: Napoli

Ovviamente mi unisco all’entusiasmo generale per un episodio pilota che ci ha fatto vedere tanta bella roba.
Ma io mi ero divertito allo stesso modo con l’inizio di Discovery.
Con le serie moderne, dalle storyline lunghe, i problemi arrivano sempre dopo...

In questo pilota io ho visto luci (tante) e ombre (poche).

La presenza di Patrick Stewart è immensa, al punto da sentirne parecchio la mancanza in quelle poche scene dove non è presente. Il maggior pregio di questa serie, ovvero Picard, potrebbe rivelarsi il suo tallone d’Achille.

La trappola del tecnobubble senza senso, spesso utilizzato per giustificare trame contorte, in cui è caduta anche Discovery (e l’universo cinematografico del reboot), sta dietro l’angolo e potrebbe caratterizzare anche questa serie.
Le avvisaglie le abbiamo viste nel sangue corrosivo che serve solo a fare boom, la telefonata con la mamma e all’archivio quantico; il quadro gemello conservato in un archivio è solo un pretesto per mostrare l’archivio stesso.

La debolezza dei nuovi personaggi; al momento tutto si gioca con i “vecchi”, ed è un vincere facile con Picard e Data. Ma si può costruire una serie solo con l’effetto nostalgia? Inevitabilmente il nuovo dovrà pure venire fuori e come risulterà con il confronto con il vecchio?
Nella scena del cubo Borg ho visto un calo abissale della qualità della storia. Al punto che mi sembrava di vedere una fanfinction. Spero solo che sia stata una mia cattiva impressione.

Promosso il pilota ma stavolta sono molto prudente a lanciarmi in facili entusiasmi.

Frase del giorno: "Sai che ti ritroverai con il culo ricoperto di romulani per il resto della tua vita?!"

William Riker a Picard
Tiberius Chase ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-20, 12:06   #58
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

ieri ho rivisto primo contatto e parlando dei borg li definiscono sintetici, quindi i romulani che hanno attaccato la ragazza sono romulani modificati con tecnologia borg?

un po contorto come ragionamento i sintetici che hanno distrutto utopia planitia erano stati creati sulla terra
quindi la federazione giocava a creare dei borg ?

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-20, 12:37   #59
redeye
Cadetto II Anno

L'avatar di  redeye

Genere: Nessuno

Finalmente visto sulla tv abnorme di un amico. Bello per essere un primo episodio.
Vediamo come cresceranno i personaggi nuovi col proseguire della serie.
La regina degli schiaffoni mi ha ricordato River Tam di Serenity.
Speriamo bene.
redeye Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-20, 14:02   #60
DODONAX
Tecnico

L'avatar di  DODONAX

Locazione: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-RhadhamanthuS PalacE-OphyucuS ProtectoratE-BERENIX PANCRION

Quote:
CUBO BORG
ieri ho rivisto primo contatto e parlando dei borg li definiscono sintetici, quindi i romulani che hanno attaccato la ragazza sono romulani modificati con tecnologia borg?

un po contorto come ragionamento i sintetici che hanno distrutto utopia planitia erano stati creati sulla terra
quindi la federazione giocava a creare dei borg ?

Da quel che ho capito io i sintetici qui li intendono come forme di vita del tutto sintetiche, tipo Data, ma molto meno evolute. Ma potrei aver travisato. In fondo, come hai sottinteso tu, non specificano molto. I Borg, da quel che mi ricordo, vengono più che altro definiti "cibernetici" o "cyborg", in quanto aventi tot di percentuale di tessuto organico e tot di percentuale di tessuto inorganico/robotico.

Quote:
Tiberius Chase
La presenza di Patrick Stewart è immensa. Il maggior pregio di questa serie, ovvero Picard, potrebbe rivelarsi il suo tallone d’Achille.

La trappola del tecnobubble senza senso, spesso utilizzato per giustificare trame contorte, in cui è caduta anche Discovery (e l’universo cinematografico del reboot), sta dietro l’angolo e potrebbe caratterizzare anche questa serie.
Le avvisaglie le abbiamo viste nel sangue corrosivo che serve solo a fare boom, la telefonata con la mamma e all’archivio quantico; il quadro gemello conservato in un archivio è solo un pretesto per mostrare l’archivio stesso.

al momento tutto si gioca con i “vecchi”, ed è un vincere facile con Picard e Data. Ma si può costruire una serie solo con l’effetto nostalgia? Inevitabilmente il nuovo dovrà pure venire fuori e come risulterà con il confronto con il vecchio?

Obiezioni molto condivisibili.

Quote:
Dyno
Non mi sembra fosse Maddox, ma un qualche ammiraglio mai più rivisto

Grazie per l'appunto. E' passato troppo tempo, la mia memoria fa cilecca.

Quote:
Myst
1) L’ammiraglio Haftel, superiore di Maddox

2) Credo che Picard abbia una sorta di box privato all'interno dell'archivio a quale solo lui accede. Come quei box/garage che si affittano per conservare le cose.

1) Ah, vedi dunque che c'entrava qualcosa? Grazie Myst

2) possibile, però la scena di quando entravano lasciava intendere che non ci fosse proprio nessuno dentro quell'edificio. Mah... è più probabile che sia come tu dici

P.S.: Grazie anche a Gas75 per le delucidazioni sulle gemelle, peraltro molto plausibili

https://www.youtube.com/watch?v=Qo3zb7kXx3A

--- Survivor from Procyon V ---
DODONAX Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione