ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-17, 19:11   #21
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: Maschile
Predefinito Re: Il capitano Gabriel Lorca

Segue dal post precedente

Spock e Kirk hanno tirato fuori, insieme, il meglio dai loro personaggi. Il suo personaggio può contare su una spalla così?

No. No. No. Per prima cosa, la protagonista della serie è Michael Burnham. Questa cosa la rende interessante, perché è una prospettiva diversa, è una serie dal punto di vista dell'equipaggio, non sei nell'ufficio coi generali. Sei in trincea coi soldati semplici. E dal suo punto di vista è una prospettiva diversa, perché ha un grado inferiore, è sul gradino più basso della scala gerarchica e questo permette di mostrare la guerra e i conflitti da una posizione totalmente nuova. Quindi, per rispondere alla tua domanda, A) No, non può e B) Ho un rapporto con tutti. Le relazioni importanti sono quelle di Burnham con le altre persone, ma c'è anche un altro motivo... lui non è quel tipo di persona. Tiene le sue carte strette al petto, Lorca. E' un leader in tempo di guerra e crede che fraternizzare troppo, essere troppo aperti, non aiuti la gente a combattere. Per certi versi mi ricorda... Non è proprio così, non mi piace comparare i personaggi ma, ho interpretato Mike Steele in Black Hawk Down, e lui teneva le distanze con le sue truppe per mantenere la disciplina, perché temeva che la mancanza di disciplina li avrebbe fatti ammazzare sul campo. In un certo senso, credo che Lorca la pensi allo stesso modo.

Può parlarci un po' del tipo di relazione che Lorca svilupperà con Burnham?

No. [ride]

E' un mentore? Lei cerca il suo consiglio?

Ma perché vuoi per forza rovinarti la storia?

Be', perché dai trailer si capisce che i due interagiscono in un certo modo…

Vedo in lei un grande potenziale e ho un certo interesse verso di lei, ma molto sottile, enigmatico, la gente si domanda di che si tratti. E anche se non fosse poi così difficile immaginarlo... basta vederla, è un elemento incredibilmente capace. E' cresciuta su Vulcano e ha avuta una specie di seconda chance sotto la mia ala. Ma Sonequa è comunque una persona carismatica, come personaggio e come interprete quindi tutti, in un modo o nell'altro, vengono poco a poco rapiti da lei.

Tornando per un attimo al tono della serie, una cosa che caratterizzava la Serie Originale era il senso dell'umorismo. Ci sarà anche in Discovery?

Assolutamente si.

Perché dai trailer sembra tutto molto cupo, moderno e crudo.

Non è cupo, è un po' cupo. Mi ricordo che molte persone accusavano il terzo film di Harry Potter di aver incupito la saga. No, non era così, è che c'erano i Dissennatori. Facevano più paura della gente incontrata in precedenza. Diventa cupo perché è la storia della Rowling che prende quella piega... ma non credo che sia più cupo in assoluto. E' che i ragazzini stanno anche crescendo e hanno davanti a se sfide più impegnative. Comunque si, c'è [humour in Discovery].
Per cominciare abbiamo Rainn Wilson; vi sfido a non ridere quando lo vedrete in quell'episodio. E' stato difficile non ridere sul set quando c'era in giro lui, molto difficile. Ma c'è almeno un altro personaggio che... non lo definirei comico, perché è davvero brillante ma, sono certo che diventerà prestissimo uno dei preferiti dai fan, perché è divertente in modo isterico, intenzionalmente e non. E poi, quando ci sono situazioni di grande stress e conflittualità viene fuori sempre anche un po' di humour nero, e ci sarà anche quello. Non sarà un umorismo camp, come quello della Serie Classica. la Serie Classica è camp, non ai livelli di Batman, ma sono serie che appartengono alla stessa epoca. C'è qualche ammiccamento. Noi non lo faremo perché il pubblico, credo, il pubblico del 21° secolo si aspetta qualcosa di diverso.

Ha indossato varie uniformi nella sua carriera. Cosa vuol dire indossare l'uniforme della Flotta Stellare?

Tanto dolore e niente pranzo [ride]. E' stato come infilare un bypass gastrico esterno. Entrarci dentro, mi ha dato l'impressione come se qualcuno cercasse di trasformarmi in uno di quegli animali fatti coi palloncini. E' così. Mi sento molto più vulnerabile perché ho già indossato, in precedenza, uniformi in Kevlar. Ho interpretato un sacco di soldati, con le armature di protezione. E queste sono come uniformi da battagli futuristiche, ma non per combattere corpo a copro. Sono molto sottili, molto. Non so se andate a sciare o fate sport del genere, ma sono sottili come quel tipo di materiale, però più avanzato.
Ti senti molto vulnerabile, nudo. Non ti senti pronto a combattere. Non ci sono tasche o utensili con cui giocare. Non sai cosa fare con le mani [ride]. Quindi ho cercato consiglio, mi sono guardato attorno. Patrick [Stewart], ovviamente, si tirava giù l'uniforme tutto il tempo, perché nel futuro pare che non ci siano più le sgualciture. Se osservate con attenzione, è come un'ossessione, l'ossessione che nessuno debba avere sgualciture addosso. Jonathan Frakes mi ha detto: "Fai quello che vuoi con le mani, ma non metterle mai ai fianchi. Fidati di me, ci sono passato." Quindi ho evitato di farlo, molto giudiziosamente.
Ma fa tutto parte del gioco, non si discute. La indossi e hai un'aspetto rimarchevole. La nostra designer poi, Gersha Phillips, è una persona brillante e Dio solo sa se con le sceneggiature... abbiamo un nuovo mondo, con nuove specie e tutte hanno bisogno di nuovi costumi, e lei provvede a tutto questo. Ma so anche che le uniformi sono state modificate molte molte volte, prima di giungere a questo risultato. Sono contento che abbiano evitato quel giallo diarrea-di-neonato che avevano nella Serie Originale [ride]. Sono felicissimo che abbiano usato il blu e sollevato, ovviamente, che non mi abbiano dato una maglietta rossa. Quindi, le uniformi sono così e ci lavoriamo. E ci giochiamo, anche. Facciamo sport, ginnastica, ping-pong. Ti puoi muovere quando le indossi ma sono come dipinte addosso, da quanto sono attillate. Ci sono state molte discussioni in proposito, per assicurarci che non fossero così tanto attillate da mostrare cose che... renderebbero la serie tutto un altro tipo di show...

Lei ha fatto molta fantascienza, horror e fantasy…

Punto di non ritorno è stato 22 anni fa!

Esatto. Ci sono stati Harry Potter, The OA, Punto di non ritorno, Soldier, e via di seguito. Cosa le piace di questi generi?

E' che... so che sembra ridicolo ma... a me piace raccontare storie e il fantasy è un prisma attraverso cui, spesso, si può analizzare la nostra realtà meglio che con le storie drammatiche realistiche. Certe volte, ci sentiamo liberi dai nostri condizionamenti politici o altri tipi di caratterizzazioni coscienti che abbiamo, se esaminiamo le nostre vite e la nostra società attraverso la lente del fantasy. Le cose possono apparire più chiare, le vediamo contemporaneamente distanti da noi ma anche più vicine. E' una caratteristica del genere.
Ma, per quanto mi riguarda, a me piacciono semplicemente i personaggi ben scritti. E dato che fa parte del mio lavoro renderli credibili, è come... No aspetta, in realtà non è così. Stavo per dire una bugia... la verità è che mi piace ogni aspetto del genere. Mi piacciono le storie drammatiche realistiche e mi piace il fantasy. Mi piace tutto ciò che continua ad esistere anche dopo i titoli di coda. Tutto qui. Non mi piacciono le storie che raccontano di viaggi grandiosi e ti intrattengono pure ma, quando finiscono, dici: "Ok, ora leggo un po'". Mi piace piuttosto che ti facciano dire: "Cosa dovrei fare adesso?", quel genere di storia che alimenta il dibattito. Penso che se la faremo bene, [Discovery] darà esattamente quell'effetto. So, lo sa Dio se lo so, che The OA ha acceso ore e ore di dibattiti on line con persone che teorizzano su cosa significhi e cosa no, ma anche persone che mi cercano per parlare di morte e spiritualità. Molti dei progetti a cui ho partecipato sono stati, per mia fortuna, tanto interessanti da diventare oggetto di conversazione. Quindi, questo è ciò che conta davvero per me. Il fantasy apre molti dibattiti, quando è fatto bene.

Fonte:TgTrek
Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-17, 22:03   #22
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Riker
E ahime' succedera'.
Un episodio sara' ambientato proprio nell'universo dello specchio.

Ma quanta originalita' in questa serie
Credo intendesse dire che non vorrebbe veder usare l'universo delle specchio come escamotage per giustificare quelli che ora possono sembrare dei problemi di continuity, non certo che non vorrebbe vederlo a prescindere.

L'universo dello specchio è stato ripreso in tutte le serie Trek, non ci vedrei alcuno scandalo se apparisse anche in Discovery.

Francamente trovo che questa serie possa essere criticabile per diverse ragioni al momento, ma non mi pare che l'originalità sia una di queste, a meno che non vogliamo considerare come tali i tentativi di legarla artificiosamente alla TOS.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-17, 16:37   #23
Tiberius Chase
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Tiberius Chase

Locazione: Napoli

Cosa ci sarebbe di male in un episodio dedicato allo specchio?
Bah?!

Tiberius Chase Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-17, 22:17   #24
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Forte, nello specchio la Discovery potrebbe essere l'unica nave dei buoni in un impero di malvagi.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-17, 10:47   #25
Edok
Cadetto II Anno

L'avatar di  Edok

Quote:
Tiberius Chase
Cosa ci sarebbe di male in un episodio dedicato allo specchio?
Bah?!

Di per se nulla, lo hanno già fatto in DS9 e in ENT e ne sono usciti pure episodi carini. Ma a meno di non "fondere" i due universi (chessò, Lorca viene dall'altro universo, con tutto ciò che ne consegue) in questo momento proprio non ne troverei il senso, visto che sarebbe un episodio slegato dal resto (come successo nelle altre serie), in una serie che ancora deve acquisire un identità.
Oltre al fatto che sarebbe in anticipo di dodici anni sul "primo contatto" con quell'universo. Ma tanto chi si cura della continuity ormai?
Edok ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-17, 11:18   #26
Tiberius Chase

Quote:
Edok
chessò, Lorca viene dall'altro universo, con tutto ciò che ne consegue

Lorca è sicuramente dell'universo "classico".
Il suo comportamento non è poi tanto diverso da quello di numerosi ammiragli, capitani, burocrati, scienziati, ecc. ecc. che abbiamo visto nel corso di 50 anni di Star Trek che antepongono il fine alla morale o il dovere verso la comunità, sul benessere dell'individuo.

Se vogliamo, Lorca è una figura veramente "nuova" nell'ambito trek. Quel nuovo che spesso tanti fans chiedono, senza però temere di essere accontentati.

Da parte mia è troppo presto per giudicare bene Lorca.
Quello che so al momento e che a Michael manca una figura amica che le sia d'appoggio. Lei incarna il ruolo di Spock, colui che non si sente a proprio agio con gli altri perché è sempre un passo avanti agli altri. Manca la figura di Kirk in questo equipaggio e non credo che Lorca potrà rivestire quel ruolo. Non con questo carattere almeno.

Vecchio 16-10-17, 11:25   #27
Edok
Cadetto II Anno

L'avatar di  Edok

Il mio era solo un esempio, non un'ipotesi da prendere seriamente
Edok ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-17, 12:41   #28
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Tiberius, se consideriamo Discovery come un singolo racconto esteso, forse Lorca diventerà affine a Kirk proprio attraverso la guerra e i suoi estremismi.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-17, 20:57   #29
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Kirk mi sembra partisse da un concetto di moralità più elevato.
Abbiamo parlato del Gorn: secondo me, in quella situazione, Lorca avrebbe premuto quella pietra contro il suo collo.

Detto questo, mi scoccia leggere frecciatine continue.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-17, 00:36   #30
Tiberius Chase

Quote:
valtar
Tiberius, se consideriamo Discovery come un singolo racconto esteso, forse Lorca diventerà affine a Kirk proprio attraverso la guerra e i suoi estremismi.

Pare che si veda la luce infondo al tunnel... Anche se per Lorca, la luce non è proprio piacevole.

Sinceramente spero che Lorca sappia distinguersi da Kirk.
Il mio citare Kirk è solo dovuto al ruolo che ha avuto.
Io spero sempre di poter aver un nuovo "trio", ma forse sto pensando a DIS con parametri troppo antiquati... Non so... Vedremo... Intanto io sono molto eccitato da questa incertezza. Il non sapere cosa aspettarmi, mi intriga parecchio e stimola la mia curiosità.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione