ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Fan made multimedia

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-10, 17:27   #1
IlSisko
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  IlSisko

Locazione: Bologna
Genere: Maschile
Predefinito Star Trek: Phoenix

Apro un thread generale dedicato a questa nuova serie in occasione del rilascio del Pilot: Cloak and Dagger (in inglese non sottotitoliato) che può essere ora scaricato sul sito ufficiale:

http://www.stphoenix.com/

Maggiori informazioni sull'episodio e sul cast si possono trovare su TrekMovie.

Se masticate un po' di inglese, in attesa che vengano rilasciati dei sottotitoli da tradurre, vi consiglio vivamente di vederlo.

La cosa che mi ha colpito è sicuramente il livello della recitazione degli attori che evidentemente mostrano di avere esperienza.
Costumi, MakeUp e prop di scena sono peraltro notevoli.
Un po' al di sotto delle aspettative gli effetti CGI.
Si nota anche l'utilizzo massiccio del green screen, ma il produttore afferma che se la serie dovesse riscuotere successo nei prossimi episodi potrebbero essere costruiti dei veri e propri set, incluso un vero ponte di comando, ambiente non mostrato nel pilot.

La storia è ambientata 40 anni dopo Nemesis, Romulus non esiste più per ovvie ragioni e molte altre cose sono cambiate.
Una nuova nave, una seconda guerra, un nuovo sistema per spostarsi nello spazio, nuove tecnologie per i pannelli di comando e le armi.
Un nuovo capitano, Avari, al quale viene assegnato un equipaggio che non ha scelto. Un nuovo dottore, Alden, che negli atteggiamente ne ricorda un'altro a noi caro. Un ambasciatore romulano che ricorda un famoso vulcaniano.
Un capo ingenere donna... e "cazzutissima" e molti riferimenti al film di Abrams.

Anche la regia è molto "moderna" con l'utilizzo di flashback per introdurre i vari personaggi.

In definitiva una serie molto promettente, come già avevano mostrato le vignette finora rilasciate. A giudicare dalle interviste, il gruppo di attori sempbra molto appassionato ed affiatato. C'è cuore in questo progetto e si vede.

Chi fosse interessato a conoscere gli attori, la produzione e a chiacchierare con i fan d'oltreoceano può farlo anche iscrivendosi al Forum ufficiale:

http://startrekphoenix.netforums.us/

"I missed you. I didn't realize how much... Until now."
IlSisko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-10, 20:30   #2
MiaPiccolina

Predefinito Re: Star Trek: Phoenix

Ho visto il pilot e francamente non mi ha fatto una buona impressione.
Il tono della serie è sicuramente molto darkeggiante e forse proprio per questo non mi garba molto. Dopo gli stravolgimenti di DS9 ed il buonismo a tratti esasperante delle due ultime serie si sente il bisogno di un certo equilibrio.

La Phonex come design non mi piace. Troppo simile alla Voyager d'avanti e decisamente anonima di posteriore. Degli interni effettivamente si è visto veramente poco, troppo poco per giudicare. Unica nota di rilievo le console olografiche.

Certo, si tratta pur sempre di un opera amatoriale, da prendere con le pinze. Eppure ormai Phase II ci ha abituato troppo bene. Il livello della recitazione e nettamente inferiore ed anche gli effetti speciali non arrivano oltre una risicata sufficienza.

Per quanto mi riguarda, il più grosso diffetto è la storia di questo episodio pilota. Non ingrana, non mi ha molto avvinto. Troppi dettagli appena accennati e molta azione fine a se stessa.

Aspettiamo comunque di vedere anche gli altri episodi se ci saranno.

Voto 7, più che altro per incoraggiamento...
Vecchio 07-05-10, 21:00   #3
IlSisko
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  IlSisko

Se è per questo, dalle interviste ho capito che nel cast vi sono almeno 3 Niners e Ben Andrews (Capitano Avari) ama molto anche BSG e credo che la serie voglia attingere in qualche modo da BSG nella caratterizzazione del capitano e dei suoi rapporti con l'equipaggio.
Non so, se guardiamo le serie di fantascienza contemporanee, come Stargate universe, mi sembra che vi sia una certa tendenza ad approfondire le interazioni personali, le sfumature nero/grigio... in un certo senso l'idea di base di Star Trek Phoenix mi sembra un assaggio di quella che potrebbe essere una nuova serie di Star Trek ambientata nel futuro, se ne venisse realizzata una oggi.

Vecchio 07-05-10, 23:52   #4
MiaPiccolina

Mi verrebbe da dire che BSG ha fatto danni. Ma in fondo direi una corbelleria. BSG è stata la serie che ha definito lo stile del primo decennio del terzo millennio.

Ma per una serie di Star Trek ci vuole qualcosa di diverso secondo me. Altrimenti si rischia di fare la figura dei copioni "Star Trek? A quella serie che sembra BSG...". Non so se mi sono spiegato.
Vecchio 08-05-10, 01:34   #5
IlSisko
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  IlSisko

Ma ovviamente BSG è stata una serie unica e originale ed ogni tentativo di imitarla (prendi anche Stagate Universe per certi versi) non avrà mai lo stesso impatto sullo spettatore.
In particolare Star Trek e Stargate SG1 che ritengo affini nell'impostazione dovrebbero porsi su un piano diametralmente opposto rispetto all'opera di Moore che pure per Star Trek ha fatto tanto.
Era stato lui stesso a dire:

"When I came to Battlestar, I also decided I wanted to break all the rules that Star Trek had about how it did stories. From the beginning, we decided that if Star Trek did something, Battlestar was not going to do it and we would try to, in every way we could, make a different show than what Star Trek did."

Anche lo Star Trek di Abrams imo sembra voler prendere una direzione diversa da quella "classica", spostando l'attenzione dalla storia e dal messaggio che essa veicola ai suoi protagonisti e ai propri conflitti interiori.
Certo Phoenix è una serie amatoriale e il paragone è quanto meno inappropriato. Il pilot cmq se ho ben capito dovrebbe svolgersi in un periodo successivo agli eventi narrati nella serie che forse seguirà. Realizzarlo ha richiesto due anni di lavoro, di continui cambi di cast e di sceneggiatura probabilmente. Tuttavia l'impostazione richiama in qualche modo sia lo stile classico (nel riproporre un trio) che quello più moderno proposto in DS9 o in Voyager. Il dottor Alden e T'Von sono personaggi che ricalcano negli atteggiamenti e nell'interazione McCoy e Spock ma hanno anche caratteristiche differenti che li rendono potenzialmente molto interessanti.
Le vignette "No Other Medicine" e "Fractured logic" ne danno una vaga idea...
Che poi in 28 minuti non si riesca a cogliere se e quali temi saranno affrontati nel corso della serie per poter dire quanto Star Trek vi sia, sono daccordo.
Ma permettimi di dire che, benchè Star Trek XI a me sia piaciuto, nutro ancora gli stessi dubbi per il sequel di Abrams.

Vecchio 08-05-10, 03:03   #6
MiaPiccolina

I dubbi sul sequel di Abrams li nutro anche io, visto che l'esperienza mi insegna che di solito i successivi tendono a piacermi meno dei primi. Mi è successo recentemente per Batman e James Bond.

Io però non volevo ancora parlare dell'ultimo film, anche se questa serie attinge molto dalla storia inventata da Orci e Kurzman. Non volevo perchè se no mi accusano di stare qui nel forum solo per parlare dell'undicesimo film.

Io non metterei sullo stesso piano quello che si è visto nel film di Abrams con quello che ci hanno mostrato i ragazzi della Phoenix. I confritti tra i personaggi c'erano dalla nascita di Star Trek e ci sono tuttora. Quello che è stata aggiunta nel corso del tempo è una maggiore coralità. Ma sia la classica che il film di Abrams tendono a vedere il futuro con un tono maggiormente ottimistico rispetto a quello che è stato fatto in questa serie amatoriale.
A me quello che non mi è garbato di Phoenix è il modo pessimistico di vedere il futuro. Chiaro che gli amanti di DS9 ci andranno a nozze con una roba del genere ma a me non piace ed a tratti mi ha "fastidiosamente" ricordato BSG. Non è propriamente il massimo quando una serie ti ricorda troppo un'altra.

Quindi per questo mi riallaciato al tuo commento quando dicevi che così potrebbe essere una nuova serie trek. Io spero, se e quando la faranno, che ci diano un prodotto diverso.
Vecchio 11-05-10, 21:16   #7
ma'rika shran
Equipaggio

L'avatar di  ma'rika shran

Locazione: andoria
Genere: Femminile

ho visto il pilot..e mi e piaciuto tanto!!!
a parte il trucco dei romulani,che si vede e stato presso in prestito da l'odiato -da me- JJA!!

TRIP IS ALIVE!!!

FERMATE GLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI!!!
ma'rika shran Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-05-10, 23:33   #8
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA

A me non si scarica quando faccio download.......anche a voi è successo così?

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-10, 00:16   #9
IlSisko
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  IlSisko

La versione a 360p a me parte.
quella a 720 parte come streaming con Quicktime ma usando un programma tipo JDownloader si dovrebbe riuscire a scaricare anche quella.

Vecchio 12-05-10, 17:35   #10
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA

Mi sono espresso male, sia la versione HQ che la versione HD 720p, dopo averci cliccato, inizia a scaricarsi, ma arriva al 2% e si interrompe! Mah

Grazie comunque dell'aiuto IlSisko!

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione